:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
17
Gen

Videocoop

Commenti () - Page hits: 750

VENERDI 19 GENNAIO ALLE ORE 16.00 AL FUTURE FILM FESTIVAL DI BOLOGNA LANCIO DI VIDEOCOOP: L’ASSOCIAZIONE CHE PROMUOVE I VIDEOMAKER DI VIDEOCLIP.

Alle ore 17.00 seguirà la proiezione dei video vincitori del Pivi, il Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI, e un incontro con gli autori, tra gli ospiti speciali Luca Giovanardi, leader dei Julie's Haircut.

 

Venerdi 19 gennaio alle ore 16.00 al Future Film Festival di Bologna, presso palazzo Re Enzo, sarà presentata ufficialmente l’associazione VideoCoop. L’idea è patrocinata da AudioCoop, l’associazione delle nuove indies italiane, che ha già raggiunto ottimi risultati associando molti artisti ed etichette musicali e diventando portavoce dell’area indie nel mondo istituzionale (sgravi fiscali per le indies, convenzione con SIAE per sconto festival, sgravi per giovani autori, SIAE ed ENPALS gratuite fino a 18 anni) e nasce sull’onda del crescente successo del Premio Italiano Videoclip Indipendente che si svolge ogni anno al MEI, che con i suoi oltre 250 clip partecipanti e le sue importanti partnership, è certamente diventato il festival più importante nel settore del videoclip.

VideoCoop nasce come progetto per la creazione di un circuito alternativo, libero ed indipendente in cui veicolare materiale audiovisivo di eterogenea provenienza e fattura. Videoclip musicali, doc, cortometraggi, video d’arte, contaminazioni ed intersezioni tra forme espressive ad artistiche troveranno ospitalità ed un occhio di riguardo. L’intento è quello di creare sia un circuito distributivo multimediale grazie ai numerosi partner (internet, canali tv, festival, eventi, serate), sia un vero e proprio portale che offra servizi per gli associati di diverso tipo: dalla pagina web su cui “caricare” i propri video, alla newsletter con tutte le novità, concorsi, festival del settore.

Il progetto curato da Christian Battiferro, già responsabile organizzativo del premio PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) del Mei, è in collaborazione con Fabio Melandri dell’associazione culturale Akuò di Roma che anche quest’anno ha organizzato l’Akuò VideClip Music Festival, e patrocinato da AudioCoop e dal Mei.

La prima riunione ufficiale sarà venerdi 19 alle ore 16.00 a palazzo Re Enzo a Bologna, nell’area del Future Village al Future Film Festival. A seguire, alle ore 17.00 in Sala del Capitano,  ci sarà un incontro con gli autori dei video vincitori dell’ultima edizione del PIVI. Tra gli ospiti speciali da segnalare la presenza di Luca Giovanardi, leader dei Julie's Haircu, che interverrà durante la tavola rotonda sulle tecniche di realizzazione di alcuni video presentati.  Saranno proiettati i seguenti video: L'abbandono di Marta sui Tubi, regia di Fabio Luongo, miglior videoclip al PIVI; Campo Minato di Amari, regia di DanXzen, premio miglior regia al PIVI; Domani di Otto Ohm, regia di Gianandrea Tintori, premio miglior montaggio al PIVI;  Piove Piano di Blume, regia di Roberto Galassini, premio miglior fotografia al PIVI; Satan Eats Seitan di Julie's Haircut, regia di Luca Lumaca, premio miglior soggetto originale al PIVI.

Alle ore 18.00, invece, ci sarà la proiezione dei video vincitori del premio Videofreccia, presentati da Alessandra Maccagnani, organizzatrice del concorso: Stranger (Christian Rainer) regia di Christian Rainer e Karin Andersen, premio miglior videoclip profesionale a Videofreccia; All about this (Disco Drive) regia di Nico Vascellari, premio miglior videoclip non profesionale a Videofreccia, Glutemberg  (Eterea) regia di Paolo Ferrari, premio speciale Mei a Videofreccia.

Per concludere, dopo le proiezione, verrà presentata uffucialmente l’associazione VideoCoop con la presenza di Giordano Sangiorgi, ideatore del Mei e presidente AudioCoop.

 

Per informazioni

Tel 0546.24647
christian@audiocoop.it

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 38 millisecondi