:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2007 ┬╗ Gennaio
2007
17
Gen

BESA Editrice newsletter gennaio

Commenti () - Page hits: 1450

www.besaeditrice.it
 
IN VETRINA
Novità BESA in libreria
Dialogate con noi scrivendo a: ufficiostampa@besaeditrice.it
 
 Danze di corteggiamento e di sfida nel mondo globalizzato
Eugenio Imbriani - Piero Fumarola
Verbamundi 66
ISBN 88-497-0416-X
Pagine 196
Euro 14,00 
Puoi acquistare questo libro anche su www.365bookmark.it
 
Un libro imperdibile per quanti desiderano oggi saperne di più sulla danza (tango, capoeira, pizzica e molto di più) come fenomeno di tradizione popolare e innovazione culturale


Nell’universo mobile e fluido della cultura si attuano processi di istituzionalizzazione e codificazione delle forme; ciò non avviene una volta per tutte, e non necessariamente in modo univoco. Il libro vuole indagare su queste dinamiche, riflettendo sui fenomeni della cultura popolare e, in particolare, sulla danza, e sui modi in cui agiscono le politiche nella determinazione dei percorsi e delle scelte destinati ad assumere rilevanza in una panorama che contempla varie possibilità. Chi stabilisce, allora, quali debbano essere i movimenti corretti della capoeira, della pizzica, della danza scherma o del tango, come mai, a lungo, il valzer è stato considerato pericoloso per la salute delle donne, in quali contesti sono stati fissati le norme e i significati del movimento rotatorio dei mistici sufi; e per quali motivi una manifestazione musicale come «La notte della taranta» è avviata a costituirsi in «fondazione»? Sono questi alcuni dei principali argomenti sviluppati sul piano storico come su quello etnografico e sociologico, in uno scenario multiforme e complesso che coniuga situazioni locali con quel che accade nel mondo.

PIETRO FUMAROLA insegna Sociologia delle religioni all’Università di Lecce. Le pratiche della transe e le culture dei movimenti giovanili sono al centro della sua riflessione, nel quadro teorico dell’analisi istituzionale e della ricerca azione.

EUGENIO IMBRIANI insegna Antropologia culturale all’Università di Lecce. Le sue ricerche riguardano particolarmente temi relativi al folklore, alla scrittura etnografica, ai processi di patrimonializzazione delle pratiche culturali.
 
 
 La strada
Tullio Pinelli - Bernardino Zapponi
Cosmografie 26
ISBN 88-497-0396-1
Pagine 120
Euro 12,00
 
Puoi acquistare questo libro anche su www.365bookmark.it
 
Un’opera che indaga un’umanità varia e soprendente negli anni del miracolo economico
Tratto dalla sceneggiatura del film di Federico Fellini, cui collaborò anche Ennio Flaiano, La strada è un opera che si colloca al limitare del neorealismo e ritrae personaggi di un commovente nitore introspettivo. Una strada segnata dal vociare di giocolieri, prostitute, clown. Un’umanità varia, soprendente e anarchica, colta nel passaggio dal secondo dopoguerra agli anni del miracolo economico ma come sospesa in un tempo onirico straniante, eppure a noi così vicino. Donne e uomini violenti, crudi, talora dolcissimi che già annunciano (e ingenuamente denunciano) l’arrivo ormai imminente dell’omologazione nella condizione esistenziale contemporanea.
BERNARDINO ZAPPONI è nato a Roma nel 1927. Nel dopoguerra, ha collaborato, da giornalista, al «Marc’Aurelio», apprendendovi la tecnica umoristica. Fondatore della rivista «Il Delatore» e autore di libri (Gobal, Trasformazioni, Il mio Fellini) e di riviste radiofoniche e televisive, ha lavorato come sceneggiatore con alcuni tra i più interessanti registi italiani: Risi, Monicelli, Scola, Argento, Soldati, Del Monte, Caprioli, Brass e con Fellini per Tre passi nel delirio, Satyricon, Block notes d’un regista, I clowns, Roma, Casanova, La città delle donne. Si è spento nel febbraio del 2000.
TULLIO PINELLI è nato a Torino nel 1908. Autore teatrale (Lo stilita, La pulce, I Padri Etruschi, Gorgonio, Il ciarlatano meraviglioso, La sacra rappresentazione di Santa Marina), soggettista e sceneggiatore cinematografico, ha lavorato con i maggiori registi italiani, da Rossellini a Lattuada, da Germi a Monicelli e, soprattutto, Federico Fellini, in film tra i più significativi del cinema mondiale, come La strada, Le notti di Cabiria, La dolce vita, Otto e 1/2. Ha esordito come narratore pubblicando La casa di Robespierre (Sellerio, 1998).
 
ZOOM

LIBRI E AUTORI IN PRIMO PIANO
 
 L'olio della conversione
Luigi Caricato
T-Books 31
ISBN 88-497-0405-4
Pagine 190
Euro 10,00
 
Puoi acquistare questo libro anche su www.365bookmark.it
 
Un’opera avvincente sulla figura di uno dei santi più memorabili della tradizione italiana

Un’esistenza tormentata in un periodo come il Seicento, ricco di innumerevoli fatti storici . Una guarigione miracolosa, la conversione, la strada del sacerdozio raccontata in punta di penna e con sapienza magistrale dall’autore: per molti Giuseppe Desa da Copertino è l’idiota, lo “scemo del villaggio”, ma levita e il suo corpo si fa leggero. Vola, stupisce, disarma. La gente lo esalta, lo dice santo. Poi l’incomprensione, l’invidia, le ingiurie, l’intolleranza, addirittura i complotti per assassinarlo. Il cedimento del corpo, la prostrazione. Le estasi che mai scompaiono, i tormenti e le lotte con il demonio. La pace giunge solo con la morte, liberatoria.

LUIGI CARICATO è nato il 2 luglio 1965 a San Pietro in Lama, nel Salento, e vive a Milano. È autore di alcuni saggi e dirige dal 2003 il settimanale «Teatro Naturale».

 
 
E ALTRO ANCORA...
 
 
Fermenti immagini parole 
In viaggio 
Porco di Min. Civitavecchia 1943 
Mi chiamo Brian 
www.besablog.net

IL BLOG DELLA BESA EDITRICE
 
 
APPUNTAMENTI
 
19 GENNAIO 2007

Davide Tassi autore di Porco di Min. Civitavecchia 1943

Civitavecchia - Teatro Traiano, ore 18.00

Interviene il dott. Gino Saladini, sindaco di Civitavecchia
 
 
19 GENNAIO 2007

Maria Pia Romano autrice di Onde di follia

Sternatia - ex Convento dei Domenicani, piazza del Municipio, ore 18.45

Interviene Ambra Biscuso
Proiezione del film di Elio Scarciglia "Sembra quasi che il sole tramonti"
In mostra: Michele Marti, Maria Lucia Mastrolia, Manuela Reale, Valentina Villani
 
 
27 GENNAIO 2007

Hedwig Conrad-Martius autrice di Dialoghi metafisici

Roma - Centro di ricerca fenomenologica, via dei serpenti n. 100, ore 16.30

Nell'ambito della manifestazione I gradi del reale.
Intervengono Bianca Maria D'Ippolito, Roberto Poli , Anselmo Caputo, curatore del libro
 
 
30 GENNAIO 2007

Elena Cantarone autrice di Parole invadenti

Bari - Libreria Laterza, ore 19.00

Intervengono Mauro Marino, Teresa Ciulli, Paolo Comentale
 
 
21 FEBBRAIO 2007

Gezim Hajdari autore di Muzungu: Diario in nero

Urbino - Auditorium Palazzo Antaldi, ore 17.00

Interviene Mario Casari, Università di Urbino
 
 
13 APRILE 2007

Luisa Ruggio autrice di Afra

Sternatia - ex Convento dei Domenicani, ore 18.00

Interviene Stefano Donno
In mostra Andrea Laudisa
 
PREMI LETTERARI
 
 
Premio Letterario Internazionale Vladimir Nabokov indetto da Interrete, agenzia letteraria. Gli autori di opere edite di narrativa, saggistica e poesia possono inviare due copie alla segreteria del Premio Interrete Agenzia Letteraria, via Milano 44, 73051 Novoli (LE) entro il 30 giugno 2007 (farà fede il timbro postale). Per ulteriori informazioni www.interrete.it
Premio Letterario “Tracce di Territorio” – III edizione
Possono partecipare tutti gli autori di opere poetiche e narrative che sono state editate tra il 1 gennaio 2004 e il 31 marzo 2007. Le opere devono pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2007 al seguente indirizzo: Gian Battista Ricci, Fermo Posta Voghera Centro, 27058 Voghera (PV)
 
IN CANTIERE…

Per uno sguardo ai libri Besa in uscita nei prossimi mesi, clicca qui

Hai suggerimenti, informazioni, critiche o domande da sottoporci? Non esitare a scrivere al nostro indirizzo e-mail ufficiostampa@besaeditrice.it.

Invitiamo inoltre i nostri autori o chiunque organizzi incontri, presentazioni ed eventi che riguardano le nostre pubblicazioni o che ci possono interessare a comunicarci in tempo utile le informazioni relative, per rendere più efficace la newsletter e soprattutto la sezione Appuntamenti.

Nota per i giornalisti: le richieste di saggi omaggio per segnalazioni o recensioni vanno inoltrate all’ufficio stampa con almeno dieci giorni di anticipo.

Grazie!

www.besaeditrice.it
 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 76 millisecondi