:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
8
Gen

Scacco al re - Fortuna Della Porta

Commenti () - Page hits: 850

È il Tempo della Storia, il protagonista di Scacco al re.

Immersi nel fluire che intraprende a scalare giorni dal primo vagito, non resta alla mente, ieri come oggi, che un’amara riflessione sulla sorte dell’uomo, sempre uguale a se stesso, sul suo modificarsi apparente, sulla sua evoluzione illusoria, laddove il progresso può essere designato come una sovrastruttura che non influenza l’assetto primario del sentimento, della ragione e dell’emotività.

Nessun sollievo. Prima o poi la vita si accanirà per l’ultima volta. Se non ha rubato prematuramente, prenderà la salute a poco a poco e concederà di leggere nei segni del disfacimento la propria morte. Se si è fortunati, insomma si tocca l’ora della meditazione.

L’opera, presentata al concorso Diego Fabbri, è inserita nell’archivio virtuale della fondazione, per opportunità di studio o di rappresentazione.

***

Vidi la luce sotto al Vesuvio o poco più in là, presso il mare verderame, i limoni e la ginestra, tra il Mito, la Storia e la carne della natura, per poi autoproclamarmi cittadina del mondo.

Pare che sia nata con i discorsi in bocca o che abbia preso a cincischiarli subito dopo e tuttavia ancora mi domando se la lama delle parole possa diboscare i sensi del mondo. Ci ho provato in anni di insegnamento, nelle mie frequentazioni di filosofia e letteratura, in tre volumi di poesia (Rosso di sera, ed. il Calamaio, Diario di minima quiete, ed. LietoColle, Io confesso, ed. Lepisma) in una raccolta di racconti (Ritratti, ed. Oédipus), con alcuni saggi.

Ma ero venuta al mondo, come disse Adorno, alla fine della poesia, alla fine delle ideologie, nel postmoderno, nella corsa dei tempi che fanno dell’arte una merce, eppure sono ancora qui e aspetto la svolta del millennio, il riscatto dell’arte: il prossimo Rinascimento.

F.D.P.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 193 millisecondi