:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
7
Gen

L'Ombra del Duomo al Temple (Sassuolo)

Commenti () - Page hits: 1100

“L’Ombra del Duomo”
Presentazione dell’antologia al Temple di Sassuolo


L’antologia di racconti “L’ombra del duomo”, verrà presentata per la seconda volta la sera di Giovedì 18 Gennaio, a partire dalle 21 presso il Circolo Temple di Sassuolo, in via Largo Bezzi 4, dopo il grande successo ottenuto con la prima presentazione modenese. Nel circolo, gestito dalle associazioni giovanili sassolesi, gli autori parleranno del testo e leggeranno alcuni brani dei loro racconti, dando così inizio ad una rassegna di presentazioni letterarie che si terranno tutti i giovedì presso lo stesso circolo.
“L’ombra del duomo” è una raccolta di dieci racconti, scritti da dieci autori che hanno vissuto Modena in modi diversi e che hanno deciso di interpretarla a loro modo, creando città nuove che si alternano sotto lo sguardo della Ghirlandina.
L’editore bresciano Fabio Larcher si è avvalso della collaborazione di Marco Giorgini, curatore dell’opera, che ha messo a frutto l’esperienza maturata in anni di gestione di riviste letterarie on-line, raccogliendo un gruppo di scrittori che ha saputo fornire contesti e scritture piuttosto eterogenee, attorno al tema “Modena” e allo stile di genere, che va dal noir al fantascientifico.
E così, in questa opera definita “glocal” da Roberto Barbolini, che ha anche scritto una prefazione narrativa al testo, si trova – citando dalla quarta di copertina ad opera di Giorgini – una “città alterata che si sovrappone, fino a fondersi in modo quasi impercettibile, a quella reale. Un città diversa, nei cui vicoli si muovono entità fuori dal tempo, in cui aleggiano maledizioni millenarie e spiriti di amanti separati dal destino. Una città che vede gangster passeggiare tra il Caffè Concerto e la Pomposa, o in cui ritornano presenze dal passato durante la Fiera di San Geminiano o alla ricorrenza di un importante evento sportivo. Un luogo che si proietta indietro nel tempo, dove cavalieri coraggiosi lottano contro draghi, e nel futuro, dove chi si oppone al sistema viene rinchiuso in prigioni sotterranee. Un posto che è Modena, e che nello stesso tempo non lo è”.
Un’opera che ha già raggiunto un grandissimo successo di pubblico, esaurendo la prima tiratura nei primi giorni dall’uscita, conducendo l’editore a ristamparne subito una seconda, che sarà pronta proprio nei giorni precedenti alla presentazione. Per il momento l’antologia è comunque acquistabile o prenotabile presso il sito dell’editore (http://www.larchereditore.com/), il Caffè dell’Orologio e le librerie Nuova Tarantola e Feltrinelli di Modena e la Libreria Incontri di Sassuolo.

Qui di seguito i titoli e gli autori dei racconti contenuti nell’antologia: Dum domini cancer (Roberto Barbolini), I due leoni (Cecilia Randazzo), Ossa (Raffaele Gambigliani Zoccoli), Baby Blue (Giuseppe Sofo), Fantasia dopo il disastro (Dorian Reavers), Il cuore nero della città (Gabriele Sorrentino), Il ritorno del Drake (Gabriela Guidetti), La città sommersa (Stefania Gentile), Strutture (Marco Giorgini), Derive (Christian Del Monte) e L'osso del drago (Eliselle).

Titolo: L’ombra del duomo
Editore: Larcher Editore

ISBN: 88-88583-34-3

Pagine: 212
Prezzo: 9 €

Per altre informazioni, foto e recensioni:

http://lombradelduomo.blogspot.com/
http://www.larchereditore.com/

Per contattare il curatore:

marco@kultunderground.org

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Giuseppe Sofo

Giornalista, ha pubblicato testi poetici e narrativi in una decina di antologie, tra Napoli e l'Olanda. Ha scritto, diretto ed interpretato due cortometraggi: “La cattiva strada” e “Camera con vista”, selezionati ad importanti festival nazionali. Responsabile del gruppo Letteratura dell'associazione Korova, ha recitato in “Sogno d'una notte di mezz'estate” di William Shakespeare, nel ruolo di Lisandro e nel musical “ Cabaret@Chicago ”, nel ruolo di MC. Laureando in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Bologna con una tesi in filologia romanza, su Alessandro Magno. Nell'anno accademico 2006/2007 insegnerà lingua italiana presso l'università statunitense Dickinson College, in Pennsylvania. Nato nel 1984 a Milano, abita tra Fiorano e Bologna. giuseppesofo@yahoo.it

Narrativa

“Bianco” in Sesta rassegna di scrittori modenesi, Modena, Edizioni Il Fiorino, 2004

“La solita horror story” in Distorsioni, Modena, Kult Virtual Press, 2004

“Dòllville” in Racconti e poesie, Sassuolo, Incontri Editrice, 2004

“Praga” in Racconti di viaggio, Imola, Libreria di Palazzo Monsignani, 2005

“Silenzio in scena” in Premio Fiur'lini 2006, Empoli-Den Haag, Ibiskos, 2005

“Vallo a chiedere ai Foster” in Sassolino, n° 2, Giugno 2005

“Storie da Dòllville” in Una piazza, un racconto, Napoli, Comunità Luterana, 2005

“La stanza della nonna” in Fiorano, n° 7bis, Novembre 2005

Dollville – racconto teatrale, Sassuolo, Incontri Editrice, 2006

Poesia

“Teatro delle tue notti” in Selezione di poesia, Verona-New York, West Press Editrice, 2003

“Ninnananna”, “Napoli” in La poesia e la parola, Cesena, Editrice Il Ponte Vecchio, 2004

“Sinestesie da vino” in Rete verso terra, Imola, Bacchilega Editore, 2005

“Con le sue stelle, con le sue ombre” in È Domenica, Napoli, Sacri Cuori, 2005

Saggistica

Ricerca di glottodidattica, Modena, Kult Virtual Press, 2005

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 56 millisecondi