:: Home » Eventi » 2004 » Dicembre
2004
25
Dic

Trofeo RiLL

di
Commenti () - Page hits: 850

E' in corso di svolgimento l'undicesima edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Il premio, nato negli anni '90 in ambito ludico (giochi di ruolo), si è via via inserito nel mondo letterario,
ottenendo nel 2003 la partecipazione di 230 racconti e oltre 150 autori, anche residenti all'estero (Belgio,
Ecuador, Germania, Svizzera, USA...).

Il Trofeo RiLL è un concorso per racconti brevi (non più di dodici cartelle) di genere Fantastico, inteso nel
senso più ampio del termine (fantasy, horror, fantascienza...): possono partecipare cioè opere di ogni ambientazione, purchè in esse vi siano significativi elementi che pongano la trama o i personaggi al di fuori del "reale" e del "verosimile".

L'organizzazione è a cura dell'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre un decennio nei campi della Letteratura Fantastica e del Gioco.

I racconti finalisti, selezionati sulla base della qualità della storia e della scrittura, saranno valutati da una
giuria composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari, quali fra gli altri i giallisti Eraldo Baldini, Giampiero Rigosi e Giulio Leoni, Sergio Valzania (direttore di RAI Radio 2 e 3), Franco Cuomo (due volte finalista al premio Strega), Donato Altomare e Massimo Mongai (entrambi premi Urania), Gordiano Lupi, Luca Giuliano (associato di Sociologia all'Università "La Sapienza" di Roma), Maria Serena Sapegno (associato di Letteratura Italiana all'Università "La Sapienza"), Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti (autori di giochi ed esperti di scrittura creativa).

Le iscrizioni sono aperte sino al 20 marzo 2005.
In palio la pubblicazione (gratuita) su riviste del mondo ludico e letterario (Il Foglio Letterario, Prospektiva, Tangram...) e, per l'autore del racconto vincitore, 250 euro.

Tutti gli autori partecipanti riceveranno inoltre copia della raccolta "Ritorno a Mondi Incantati - Diciotto
racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni...", realizzata nel novembre 2004 dalla Nexus Editrice (che la distribuirà nel 2005 nelle librerie italiane), con il patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, dove da sempre si svolge la cerimonia di premiazione del Trofeo RiLL.
L'antologia affianca racconti premiati in diverse edizioni del concorso e racconti di giornalisti e scrittori membri della giuria. Chiude il volume una sezione speciale dedicata ai racconti fantastici italiani del XIX secolo, per dare un flash su cos'era il Fantastico in Italia un secolo fa o giù di lì e favorire un confronto fra temi e scrittori: maestri del passato (come Capuana, Salgari e Tarchetti), autori dell'oggi e, si spera, professionisti del domani.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (http://www.rill.it), in particolare alle pagine

http://www.rill.it/bando.php
il bando di concorso dell'XI Trofeo RiLL

http://www.rill.it/faq.php
quasi 60 domande e risposte sul regolamento e il Trofeo in generale

http://www.giuria-nazionale.htm
i membri della giuria del X Trofeo RiLL

http://www.rill.it/ritorno2.htm
una presentazione dell'antologia 2004, "Ritorno a Mondi Incantati"

http://www.rill.it/mondinc.htm
una rassegna delle recensioni ricevute (su Il Secolo XIX, TuttoLibri La Stampa, Fantasy Magazine...) dalla raccolta 2003, "Mondi Incantati - 14 racconti fantastici e una storia d'amore" (ed. Novecento GeC)

http://www.rill.it/vendita.php
la distribuzione aggiornata delle antologie RiLLiche e le offerte promozionali d'acquisto dei volumi proposte da RiLL


Sino a febbraio 2005 è possibile acquistare, tramite RiLL, la raccolta "Ritorno a Mondi Incantati - Diciotto racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni..." (160 pagine, formato 15x21, copertina a colori, prezzo di
copertina euro 9,50) al prezzo speciale di 8 euro a copia (spese di spedizione incluse).

Per contattare direttamente lo staff di RiLL: trofeo@rill.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 39 millisecondi