:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
4
Gen

Riparte la Casa della Musica di Faenza

Commenti () - Page hits: 1550
Proseguono le prove per le band e i corsi di ballo
RIPARTE L'ATTIVITA' DELLA CASA DELLA MUSICA DI FAENZA
Ecco tutti i bandi di concorso per le band emergenti del nostro territorio
Dopo un anno di eventi importanti -come il Cover Festival, il supporto a La Musica nelle Aie, la finale di Faenza Rock che ha compiuto i suoi vent'anni insieme agli ottanta di Don Italo Cavagnini, i grandi concerti estivi con Bollani e Cafiso, la grande serata di Paolo Fresu al Teatro Masini e la serata di beneficenza al Palasport per Cosmohelp insieme al Pavone d'Oro- riparte l'attività della Casa della Musica di Faenza a favore delle band emergenti del territorio. Ecco tutti i prossimi appuntamenti di rilievo alle quali le nostre band sono invitate ad aderire e partecipare.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AI PRIMI BANDI INDETTI NEL 2007

  • COVER FESTIVAL 2007
  • ROCK TARGATO ITALIA
  • PRIMO MAGGIO TUTTO L’ ANNO
  • FAENZA ROCK

La Casa della Musica è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 / 14.30 alle 18.30. La sala prove è aperta dal lunedì al sabato pomeriggio per prenotazioni Tel. 0546-646012.

Vi ricordiamo:

Tutti i Giovedì dalle 20.30 Corso di Ballo con i Salsa Veva Prema.

Tutti i sabato pomeriggio Corso di Danza Moderna a cura di Mia Baldassarri

EMILIA ROMAGNA COVER FESTIVAL

Bando di concorso:

1. E’ indetta la nona edizione del cover festival 2007 che si terrà nel mese di Febbraio-Marzo, presso il locale Naima club di Forli’. Il cover festival è aperto a tutti singoli o gruppi che propongono cover di artisti e o gruppi famosi, anche rielaborate e/ o riarrangiate in chiave personale.

2. Il concorso è aperto a tutti i generi musicali, senza alcuna distinzione.

3. L’ iscrizione del gruppo o del singolo artista deve essere inoltrata entro il 10 febbraio 2006 all’ indirizzo email : casadellamusica@racine.ra.it .

- L’ iscrizione deve contenere:

- Nome dell’ artista o del gruppo e città di provenienza.

- Recapito di posta, indirizzo di posta e indirizzo email

- I brani in scaletta che verranno suonati durante l’ esibizione e la loro durata, specificando i nomi degli artisti che hanno realizzato il brano originale.

- Scheda tecnica del gruppo ( completa di formazione ) o del singolo.

4. In caso non si disponga di indirizzo email, l’ iscrizione andrà spedita a Casa della Musica- Via San Silvestro, 136 – 48018 Faenza RA, specificando sulla busta che si tratta dell’ iscrizione al concorso in oggetto.

5. Per ogni serata di selezione si esibiranno circa 5 gruppi. I gruppi avranno a disposizione nella fase di selezione 20 minuti di esibizione compreso il cambio palco. I minuti di esibizione dovranno essere tassativamente gli stessi per tutti i gruppi in gara al fine di mantenere l’ equo svolgimento della manifestazione e permettere alla giuria di votare in modo oggettivo tutte le esibizioni.

6. Per ogni serata di esibizione saranno presenti 2 giurie: una composta da operatori e esperti del settore, l’ altra costituita dal pubblico presente alle serate. Per ogni serata sarà decretato un vincitore con i voti della giuria, e un vincitore su tutta la fase delle selezioni con i voti del pubblico.

7. Le serate di selezione, semifinali, finale si svolgeranno interamente al Naima club di Forli. Le selezioni si effettueranno nel periodo metà Febbraio – Marzo.

Per info : Casa della Musica : Cinzia tel 0546-646012 ore 9.30/ 12.30- 14.30/ 18.30 Email : casadellamusica@racine.ra.it

PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO

Dopo il successo delle passate edizioni, torna PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO, l’unica rassegna nazionale che da la possibilità agli artisti emergenti di salire sul palco del concerto del 1 Maggio di Piazza San Giovanni in Roma, promosso da CGIL CISL e UIL.

PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO giunge così alla terza edizione, che prende il via con la pubblicazione del bando e proseguirà fino al grande evento del 2007: il concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma.

“PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO”

REGOLAMENTO DELLA TERZA RASSEGNA NAZIONALE

1. E’ indetta la 3° Rassegna Nazionale “PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO”; la Rassegna intende selezionare nuovi artisti di cui due o più si esibiranno il 1° maggio 2007 sul palco di Piazza San Giovanni in Roma, in occasione del concerto organizzato da CGIL – CISL - UIL.

2. Possono partecipare tutti gli artisti (singoli o gruppi) italiani e non, residenti in Italia, o di cittadinanza italiana residenti all’estero, che non abbiano avuto pubblicato e/o distribuito più di un CD da Major discografiche e che non si siano già esibiti in una delle precedenti edizioni del Concerto del 1 Maggio.

3. Sono ammessi tutti i generi musicali; non sono ammesse le “cover”.

4. L’iscrizione è gratuita.

5. Perché l’iscrizione sia valida, gli artisti dovranno:

a) Far pervenire un plico contenente il materiale specificato al successivo punto 6, inderogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2007, spedito tramite posta, corriere o consegnato a mano (ove possibile), presso la sede indicata per l’area di appartenenza. Le aree saranno indicate sul sito www.primomaggio.com; non farà fede il timbro di spedizione; L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali disguidi postali che dovessero verificarsi prima, durante e dopo il concorso. Il materiale inviato non verrà restituito.

b) Risultare iscritti, entro la data di presentazione del materiale, al “Censimento della Musica Italiana”, presente sul sito web www.primomaggio.com.

6. Il plico dovrà contenere:

a) 6 (sei) copie di un CD/R con su indicato nome del gruppo e titolo delle canzoni, contenente solo ed esclusivamente due brani originali, editi e/o inediti; nel caso di brani inediti, gli stessi dovranno essere appositamente segnalati nella scheda di iscrizione.

b) 6 (sei) copie del testo (ove presente) di ciascuna delle due canzoni proposte per la Rassegna;

c) 1 (una) copia del curriculum, contenente brevi note biografiche dell’artista;

d) 1 (una) copia di almeno una fotografia intera dell’artista;

e) La scheda di iscrizione debitamente firmata e compilata (per i minori occorre la firma del genitore esercente la potestà), con anche tutti i dati richiesti dell’artista (in caso di gruppi di almeno un rappresentante) e la firma per accettazione del presente regolamento.

f) Una fotocopia di un documento di identità valido dell’artista; nel caso di gruppi, di ciascun componente; per i minori, è necessaria la fotocopia del documento valido anche del genitore esercente la potestà.

g) Una scheda tecnica con anche la disposizione sul palco (stage plan).

8. Pena l’esclusione, le canzoni presentate non dovranno contenere messaggi pubblicitari, né parole che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le Religioni e le pubbliche istituzioni.

9. L’artista, iscrivendosi alla Rassegna, dichiara l’originalità dei brani presentati e solleva implicitamente l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni stesse ed alla loro esecuzione.

10. Al termine della fase di raccolta del materiale, si svolgeranno le pre-selezioni dello stesso che potranno avvenire, a insindacabile discrezione dell’organizzazione, attraverso il semplice ascolto del materiale proposto su cd o, ove possibile, attraverso esibizioni live che si svolgeranno in luoghi e tempi che verranno comunicati al momento opportuno attraverso il sito www.primomaggio.com e, ove possibile, direttamente agli interessati.

11. Al termine di questa fase di pre-selezione si svolgeranno le selezioni per aree, attraverso, ove possibile, esibizioni dal vivo. I luoghi, i modi e i tempi di svolgimento delle suddette eventuali selezioni live saranno a discrezione dell’organizzazione che provvederà a comunicarli per tempo attraverso il sito www.primomaggio.com e, ove possibile, ai diretti interessati.

12. In ogni area, al termine delle selezioni, verranno decretati, ad insindacabile giudizio delle giurie preposte, due artisti finalisti che accederanno di diritto alle fasi successive delle selezioni che si svolgeranno nelle settimane precedenti il concerto del 1 maggio.

13. Alla scadenza del bando, l’organizzazione nazionale avrà la facoltà di aumentare il numero degli artisti di ciascuna area che avranno accesso alla fase finale in base al numero degli iscritti della stessa. Inoltre, sarà facoltà dell’organizzazione nazionale richiedere alle giurie che avranno svolto le selezioni nelle rispettive aree di indicare altri artisti segnalatisi per meriti particolari (testo, musica, arrangiamento, esecuzione live, ecc.) che potranno eventualmente accedere a premi speciali.

14. Al termine delle fasi nazionali di selezione della Rassegna, verranno decretati gli artisti vincitori che avranno il diritto di esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni a Roma in occasione del concerto del 1 Maggio.

15. Durante le eventuali selezioni dal vivo non sarà ammesso l’utilizzo di basi musicali pre-registrate; (è ammesso l’uso di sequenze).

16. Tutte le pre-selezioni e le selezioni, ad ogni livello, saranno a cura di giurie selezionate e approvate dall’organizzazione nazionale e composte da addetti ai lavori e esperti del settore (giornalisti, produttori, discografici, manager, musicisti, ecc.); Tutte le selezioni e i verdetti delle giurie sono da considerarsi insindacabili ed inappellabili, fatta salva la facoltà dell’organizzazione di controllarne e verificarne la correttezza.

17. Gli artisti saranno valutati in base a: contenuti e originalità dei brani presentati, qualità tecniche e presenza sul palco (qualora la selezione avvenisse dal vivo), il tutto ad insindacabile giudizio della giuria preposta e dell’organizzazione.

18. I nominativi degli artisti selezionati ai diversi livelli territoriali saranno comunicati, dagli organizzatori, attraverso il sito www.primomaggio.com e presso le sedi locali.

19. Premi Speciali: L’organizzazione della Rassegna istituisce un premio speciale, tra tutti gli artisti iscritti, dedicato alla canzone inedita il cui testo sia inerente ai temi legati alla Festa del Primo Maggio. È facoltà dell’organizzazione istituire a margine e ad integrazione dell’intera Rassegna ulteriori premi e menzioni speciali per gli artisti, anche in collaborazione con sponsor e partner. Di conseguenza l’artista, iscrivendosi alla rassegna, sottoscrive ed accetta il presente regolamento autorizzando implicitamente l’organizzazione ad associare il proprio nome (dell’artista o del gruppo) al marchio o al nome dell’eventuale sponsor o partner per le finalità strettamente legate alla Rassegna.

20. Gli artisti che si iscrivono alla Rassegna si impegnano a rendere disponibili ed utilizzabili i brani presentati per tutte le finalità ritenute necessarie dagli organizzatori per lo svolgimento della stessa, nonché per tutte le iniziative correlate.

21. Agli artisti è richiesta, pena l’esclusione dalla Rassegna, la massima puntualità e professionalità in occasione delle esibizioni dal vivo e delle iniziative previste dalla Rassegna stessa.

22. L’organizzazione non sarà tenuta ad alcun rimborso per qualsiasi spesa sostenuta dai partecipanti.

23. L’organizzazione si riserva la facoltà di realizzare, al termine dell’iniziativa, un CD compilation contenente brani scelti tra quelli degli artisti finalisti della Rassegna stessa; Gli artisti, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concedono fin da ora , a titolo gratuito, il nulla osta all’inserimento dei due brani in concorso all’interno dell’eventuale CD compilation e per tutte le attività connesse alla promozione e sviluppo della Rassegna stessa ( fatti salvi i diritti editoriali).

24. Qualsiasi variazione al presente regolamento, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito www.primomaggio.com e sarà a insindacabile discrezione dell’organizzazione.

25. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’interpretazione del presente regolamento, è in via esclusiva competente l’autorità giudiziaria di Roma.

Per adesioni area Emilia Romagna : Casa della Musica Via San Silvestro n 136 48018 Faenza RA Tel 0546-646012. Chiediamo cortesemente di spedite il materiale all’ attenzione di Cinzia Magnani.

ROCK TARGATO ITALIA

Anche quest’ anno la Casa della Musica di Faenza curerà le selezioni per Rock Targato Italia per l’ area Emilia Romagna che si terranno nel periodo Febbraio - Marzo presso un club faentino. Per maggiori informazioni circa la manifestazione, www.rocktargatoitalia.net.

Festival della fisarmonica - Premio Leo Ceroni 1^ Edizione 2007

La Casa della Musica patrocina le riprese di Videoregione per il festival della fisarmonica Il 5 e 6 gennaio 2007 l’ Associazione DI CUORI con la collaborazione dell’ Amministrazione comunale indice ed organizza il FESTIVAL DELLA FISARMONICA “Premio Leo Ceroni” al Palazzetto dello Sport - Via Donati - Castel Bolognese.

Per info: www.lorisceroni.com

FAENZA ROCK

La Casa della Musica sta collaborando assieme a Rockin per la prossima edizione di Faenza Rock le cui selezioni si effettueranno a partire dal mese di Aprile/ Maggio. Maggiori informazioni su come aderire nella prossima newsletter.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 39 millisecondi