:: Home » Eventi » 2006 » Dicembre
2006
19
Dic

CRACK! – fumetti dirompenti

Commenti () - Page hits: 1100

sabato 30 dicembre – giovedì 4 gennaio

(venerdì 29 dicembre – allestimento aperto-work in progress, 31 dicembre e 1 gennaio – chiusura)

Crack! – fumetti dirompenti mostra internazionale di fumetti indipendenti del Forte Prenestino

presenta

Comik Shake

prima mostra del fumetto fuoritaglia

con rappresentazione teatrale e proiezione film d’animazione

c/o Ex Fienile – Tor Bella Monaca

Fumetto: Chiba, Breezy G, Serpeinseno, Barbara Fagiolo, Mp5 + to/let

Teatro: Schizzi Impazziti

Sabato 30 dicembre 2006, ore 17.00 Inaugurazione

Ex Fienile

Largo Ferruccio Mengaroni, Tor Bella Monaca, Roma

Venerdì 29 dicembre 2006

Allestimento aperto – work in progress

la mostra. Dalle penne, dall’anima e dal corpo di nove giovani autrici (tutte donne, per caso o per forza…), direttamente sul foglio mai più bianco, il 30 dicembre, alle ore 17, Crack! inaugura Comik Shake, bellissima mostra del nuovo fumetto fuoriscala. Una mostra “grande”, buona ed energizzante come un milk shake, ma anche miscelata e contaminate, in cui grandi vignette, grandi immagini, grandi strisce attacchinate su fogli stampati mettono in scena un’appassionante ricerca artistica e umana, di denuncia e di affermazione di autonomia, tra il gioco e la paura, la favola e l’incubo. Un di-segno, quindi, che transita tra la gioia e il dolore, ricco di momenti forti, dinamico, pulsante, e insieme felice ricerca sperimentale di un nuovo modo di fare fumetto. Un disegno al contrario che, invece di essere ridotto, come al solito, dal foglio dipinto alla vignetta, viene ingrandito, dalla bozza alla stampa, alla ricerca dell’anima stessa di questi capolavori, e di noi. Un’“idea fuoriscala”, allora, che partorisce disegni ingigantiti, per dire mille nuove possibilità.

La mostra è suddivisa in spazi individuali, in cui ogni autrice (da sola, o in gruppo) presenta i propri lavori che, come un unico corpo – tra mostri che sbucano da scalinate buie, sfondando la quarta parete, lavori di delazione sociale, e divertenti interpretazioni in chiave quasi fabulistica – respirano nello scenario dell’Ex Fienile, polo della musica e delle arti nella periferia metropolitana, e organizzatore, insieme a Crack!, la Regione Lazio e Datacop, della manifestazione. Comik Shake è curata da Crack! Fumetti dirompenti, la mostra internazionale di fumetto del Forte Prenestino che, ormai da più di due anni, sostiene, interconnette, incoraggia e appoggia un sempre maggior numero di nuovi autori indipendenti. Il 30 dicembre, inoltre, in occasione dell’inaugurazione, la compagnia teatrale Schizzi Impazziti presenta, alle ore 19, lo spettacolo Le maledette mosche di Andrea Pazienza. Alle ore 21, per finire, è in programma la proiezione di film d’animazione.

Dopo il 29 dicembre – in cui i curatori, le autrici e i teatranti procederanno a un allestimento aperto della manifestazione, di modo che il pubblico possa partecipare come spettatore o come protagonista al work in progress –, e il 30 dicembre – giorno dell’inaugurazione, in cui i cancelli si chiuderanno alle 24 –, la mostra proseguirà il 2, 3, e 4 gennaio, dalle ore 16 alle ore 20.

lo spettacolo teatrale. Sabato 30 dicembre, alle ore 19, gli Schizzi Impazziti presentano Le maledette mosche di Andrea Pazienza. Innamorati da sempre del fumetto d’autore, gli Schizzi Impazziti danno voce, musica, parola e immagini in uno spettacolo versatile e flessuoso a uno dei più grandi fumettisti mai esistiti, Andrea Pazienza. La rappresentazione, raccontano i membri della compagnia, nasce da una faticosa selezione di strisce, storie, immagini, scritti del Paz, grazie alla quale questo gruppo di teatranti dà vita agli indimenticabili personaggi di Pompeo, Zanardi, Pertini, il papa e quant’altro, in un’emozionante, visionaria carrellata dal titolo Viaggio intorno alle maledette mosche di Andrea Pazienza. Nel corso dello spettacolo, “il Contrabbasso di Lucio Villani crea atmosfere e fa da contrappunto alla lettura dei testi da parte di Vania Castelfranchi e di Massimo Cusato, mentre alle loro spalle scorrono le immagini delle tavole, dei disegni e degli schizzi di Pazienza, selezionate da Fiammetta Mandich”. la sede della manifestazione: L’Ex-Fienile, polo della musica e delle arti nella periferia metropolitana, è un centro interculturale polivalente per la diffusione della musica, del teatro e di qualsiasi altro linguaggio espressivo, attento soprattutto alla promozione delle culture giovanili. È dotato di sale prova e sala d'incisione, spazi per il teatro chiusi e all’aperto, una sala polivalente e un punto ristoro. Il centro consente a gruppi emergenti di utilizzare gli spazi interni ed esterni per prove, registrazioni, concerti e spettacoli. La gestione e la promozione di questo centro musicale e ricreativo consente un recupero del luogo, un’occasione unica per le realtà giovanili della periferia urbana e non, che lo vorranno utilizzare. È gestito dalla Data Coop, cooperativa sociale in Roma in A.T.I. con l’Associazione Culturale “El Chentro”.

Programma della mostra:

29 dicembre – allestimento aperto della mostra – work in progress

30 dicembreore 17 – Inaugurazione – incontro con le autrici

ore 19 – Spettacolo teatrale della compagnia Schizzi Impazziti: “Le maledette

mosche di Andrea Pazienza”

ore 21 – Proiezione di film d’animazione

ore 24 – chiusura

La mostra resterà aperta 2, 3, 4 gennaio, ore 16-20 (punto ristoro attivo)

Gli organizzatori e curatori Crack! Fumetti dirompenti, più che una semplice mostra internazionale, è in realtà un’esperienza globale, una vera e propria, dirompente (!) forza della natura, un incontro fruttuoso e piacevole di arti e di autori indipendenti. Nata all’interno del Forte Prenestino – scenario ideale, al suo ventunesimo anno d’occupazione, per la realizzazione e il successivo irrobustimento di tale realtà – Crack! è una rete, una mostra, un festival, il regno delle autoproduzioni e dell’autogestione. Il luogo della creatività senza alcuna regola se non l’amore per il fumetto e per l’espressione in generale, il luogo in cui liberi, la creatività e l’arte, da leggi di mercato ed editori di sorta, gli autori si esprimono al meglio. Organizzatori: Regione Lazio Datacoop Ex Fienile Crack! Fumetti dirompenti

Per informazioni:

Ex Fienile – sale prova e studio di registrazione –Largo Ferruccio Mengaroni, Torbellamonaca. Per informazioni e prenotazioni: segreteria (dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00) tel. 06/64833616. e-mail : exfienile00133@yahoo.it sito web www.exfienile.it.

Crack! Fumetti dirompenti: http://crack.forteprenestino.net/

Antonella Lattanzi – ufficio stampa: tel347/0977081 mail: maeouzo@yahoo.it

In allegato: Flyer + biografie autrici, compagnia teatrale e Crack! fumetti dirompenti

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Antonella Lattanzi

Antonella Lattanzi (Bari,1979) vive e lavora tra Bari e Roma. Dopo essersi diplomata in “Narrativa e sceneggiatura per il cinema e il fumetto”, ha pubblicato la raccolta di racconti “Col culo scomodo” per la collana I lemming (Coniglio Editore, novembre 2004) e un racconto nell’antologia “Essere magri in Italia”. Lavora stabilmente come lettrice di libri in inglese presso la Newton &Compton, per la quale sta terminando la stesura di un saggio. È in uscita un suo saggio per la Castelvecchi Editore e un racconto nell’antologia “Suicidi falliti per motivi ridicoli” (Coniglio Editore). Collabora con diversi siti internet e scrive continuativamente e con vero gusto sul sito letterario di recensioni di Francesca Mazzucato “Books and other sorrows”. Ha pubblicato diversi racconti, qualche sceneggiatura per il fumetto, articoli vari. Si occupa di scrittura, editing, traduzioni, lettura di manoscritti e critica letteraria italiana e straniera.

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 79 millisecondi