:: Home » Eventi » 2006 » Dicembre
2006
13
Dic

Presentazioni di Altrimedia Edizioni

Commenti () - Page hits: 1050
Il prossimo 15 dicembre, presso la libreria AVE di Roma (in via della Conciliazione) alle ore 17.00, è prevista la presentazione del libro di Federico Del Sordo "Tracce di infinito nel presente interrotto".
Il 16 dicembre invece verrà presentato il libro, (nello stesso luogo e alla stessa ora) curato da Massimo Sestili e vincitore del I premio della sezione saggistica del concorso "La città dei Sassi", di Bernard Lazare "L'antisemitismo. La sua storia e le sue cause" con Antonio Ghirelli. Entrambi i titoli ovviamente sono di Altrimedia Edizioni.

TRACCE DI INFINITO NEL PRESENTE INTERROTTO

La musica destinata all'organo - spiega il Prof. Federico Del Sordo -  trova impreparata la maggior parte delle persone che considerano l'ascolto musicale un'esperienza di contorno. Strumento musicale difficilmente separabile dalla propria connotazione religiosa, l'organo sembra oggi scontare una duplice fenomenologia: la rarefazione della percezione musicale volontaria e quella dispersione della prassi liturgico-musicale high-brow soppiantata sempre di più da repertori ed esecutori diretti a instaurare con le assemblee un rapporto partecipativo scollegato dalla tradizione. Due mancate sinapsi profondamente diverse fra loro, ma non casualmente contemporanee, che denunciano la crisi di quella mediazione sociale dell'arte intesa in modo monodirezionale, che assume il compito di interporsi fra produttori e fruitori. Fra le molte cause che hanno provocato lo sgretolarsi di questo modello vi è la progressiva - ma rapida - implementazione della fonografia dal facile accesso, che ha trasformato i flussi rappresentativi dell'arte in flussi cooperativi.
Partendo da queste considerazioni, il professor Federico Del Sordo esplora e vive compositori e storia della musica, tradizioni musicali e innovazioni.

Collana “i saggisti” * pag. 138 *18 euro * ISBN 88-86820-54-2

 

L'ANTISEMITISMO. LA SUA STORIA E LE SUE CAUSE

Con questo saggio Massimo Sestili ha vinto la sezione saggistica del Premio nazionale letterario “La città dei Sassi”.
Un saggio lucidissimo. Quando nel 1894, Bernard Lazare pubblica L'Antisémitisme, son histoire et ses causes, l'affaire Dreyfus non è ancora esploso. Tuttavia sono ben evidenti nella società francese i sintomi di una profonda crisi che si manifesta attraverso forti e inquietanti pulsioni xenofobe e antisemite.
Bernard Lazare è il primo intellettuale a prendere coscienza che l'antisemitismo non sia una minaccia per i soli ebrei ma per l'umanità intera e, forte di questa consapevolezza, ingaggia una violenta polemica contro il movimento antisemita. Polemica che ha avuto il grande merito di tracciare la strada al movimento dreyfusard.
L'Antisémitisme, nonostante sia stato scritto prima della nascita del sionismo e della tragedia della Shoah, è un testo di grande attualità che lucidamente prevede il pericolo dei conflitti nazionali.
L’opera di Bernard Lazare, restituitaci integralmente e fedelmente da Massimo Sestili, indaga a fondo le cause dell’antisemitismo e analizzandone gli aspetti storici ed economi demolisce i luoghi comuni che gravano ancora oggi sulla questione.
Ripubblicarlo oggi, a distanza di più d'un secolo, è importante per riconsegnare nella sua interezza a lettori e studiosi una meticolosa indagine storica sull'antisemitismo, e per restituire a un grande intellettuale anarchico d'origine ebraica il valore e la dignità che merita.
Leggere questo saggio è essenziale per comprendere il dramma dell'attualità.
Collana «i saggisti» * 336 pag. * 2006 * Euro 28* ISBN 88-86820 - 47-x

Nunzio Festa

redazione Liberalia www.liberalia.it

 
comitato editoriale Altrimedia Edizioni
Matera_Roma
Via S. Pietro Barisano, 9 75100 Matera

Il Quotidiano della Basilicata e della Calabria

nunzio8@msn.com          c./ 3398535455      festa@altrimedia.net

http://scritture.blog.kataweb.it/francescamazzucato/

largo san Rocco, n. 16 Pomarico (MT) cap 75016
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 128 millisecondi