:: Home » Eventi » 2006 » Dicembre
2006
13
Dic

Diario & Disorder: Trieste, 16 Dicembre ore 16

Commenti () - Page hits: 1050
Notizie da www.lankelot.eu

 

***

 

KNULP - VIA MADONNA DEL MARE, 7/A
TRIESTE

(www.knulp.it)
 
SABATO 16 DICEMBRE ore 16

DISORDER & DIARIO


GIANFRANCO FRANCHI - Disorder. Edizioni IL FOGLIO
MARCO BUSETTA - Diario dalla stanza bianca e vuota. Edizioni END.

 
Presentano Busetta: Simone Buttazzi, Angela Migliore.
Presentano Franchi: Patrick Karlsen, Luigi Nacci.  

 

Tappeto musicale per Disorder: Andrea Vergani.

 

 

 

GIANFRANCO FRANCHI – DISORDER

 

BIO

Gianfranco Franchi (Trieste, 1978), detto Lankelot, ha pubblicato due “laboratori” di poesia: L’imperfezione – Opera III (2002) e Ombra della fontana. (2003). È stato coordinatore di due riviste letterarie indipendenti, Ouverture e Der Wunderwagen, tra 1997 e 2003, e anima del portale di comunicazione e critica letteraria e dello spettacolo Lankelot.com, dove ha scritto recensioni di libri, film e dischi e pubblicato racconti, coordinando 160 collaboratori. Quindi, ha rifondato un sito collettivizzato: Lankelot.eu. È redattore del mensile di moda “Vetrine”.

“Disorder” è la sua prima raccolta di racconti.

 

NOTE

“Abbiamo letto di concerti, vespe e colli bolognesi, ninfette ninfomani e imbecilli che fondano gruppi rock. Disorder è altro. È una voce multireferenziale e personalissima. È una prosa originale, partorita in anni di studio, silenzio, ricerca e sperimentazione. 

Non sta a me dire se Disorder, se questo altro, è migliore o peggiore di quello che abbiamo già letto. Né a me né a una generazione tanto omologata quanto vacua. Starà al singolo lettore. Perché Disorder parla ai singoli individui, alle anime salve. E solo dopo un corpo a corpo tra autore e lettore ognuno di noi potrà emettere la propria personale sentenza. Una sentenza che Franchi non può che attendere sereno e imperturbabile. Consapevole di essere un autore in grado di far saltare per aria sia il plot che le aspettative del lettore. Un autore spiazzante, capace di rischiare, renitente sia ai compromessi editoriali che a quelli stilistici”. (Paolo Mascheri)

 

“La scrittura di Franchi ti si attacca riga dopo riga, uccide e  rigenera, gioca, ti mostra l’autore in mutande, ti svela il mondo quando è abitato dal tutto e dal nulla e allora inevitabilmente pensi, ma dov’era questo scrittore? E’ il carnefice di certezze consolidate sul buon scrivere, quello giusto e calibrato, il torturatore di quel “perbene “ di una certa scrittura nostra contemporanea (che può contenere omicidi o incesti ma resta perbene nel fine e nello scopo). E’ il kamikaze letterario del contesto adatto. Franchi gioca fuori casa e sembra che se ne freghi, che ci provi gusto a imporsi esili, esistenziali, letterari, fisici e mentali. Ma non c’è noncuranza. Dietro si comprendono, sulla pelle, appunto, letture importanti e una formazione atroce nella sua completezza d’irresponsabile duttile flessibilità” (Francesca Mazzucato)

 

ORDINARE DISORDER

1) Direttamente dal sito dell’editore: www.ilfoglioletterario.it/

2) Nelle librerie convenzionate www.ilfoglioletterario.it/acquista.asp

3) Via Ibs www.internetbookshop.it/  o 365 bookmark www.365bookmark.it/ 

 

Gianfranco Franchi, “Disorder”, Edizioni Il Foglio, Piombino, 2006.

Collana: Autori Contemporanei Narrativa. Direttore Gordiano Lupi.

ISBN: 88-7606-136-3

 

Contatti per DISORDER:

EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO STAMPA

056545098

Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171

Posta Centrale di via Volta - Piombino

Redazione: via Boccioni 28

57025 PIOMBINO (LI)

ilfoglio@infol.it

www.ilfoglioletterario.it

 

 

PROSSIMI EVENTI per DISORDER:

Sassari (fine Gennaio 2007), Bazzano (Bo) (fine Marzo 2007).

 

***

 

MARCO BUSETTA – DIARIO DALLA STANZA BIANCA E VUOTA

 

BIO

Marco Busetta è nato a Palermo nel 1979. La scrittura ha sempre fatto parte della sua quotidianità in una ricerca che mediasse linguaggi diversi e sintetizzasse il reale e l’immaginario. La poesia e le forme brevi sono il suo terreno ideale. Le stelle fisse che scorge appena spente le luci sono Borges e Zanzotto.

 

NOTE

Marco Busetta è il vincitore, premiato con la pubblicazione del suo romanzo, del concorso letterario “Il nostro bisogno di consolazione” indetto da Lankelot.com (ora Lankelot.eu), dalle fu Edizioni del Catalogo e dalle edizioni END. Busetta proietta, con stile smaliziato e scorrevole, uno sguardo sul mondo che va dal cinismo all’ottimismo sommesso, introduce il lettore all’interno della prospettiva di una giovane età che, seppur esistenzialmente dilatata, appare, forse proprio per questa strana sospensione temporale, depotenziata e oramai rassegnata ad attestare una serie di precoci perdite, in attesa di un qualche riscatto.

 

AVERE IL DIARIO

Il libro è disponibile su IBS www.internetbookshop.it/  o direttamente dall'editore www.corpo12.it con lo sconto del 10% e nessun carico di spese postali.

 

Collana: questoèilsuoprimoromanzo

Pagine: 107

Isbn: 88-902178-6-3

Prezzo: euro 9,00

 

Contatti per il DIARIO:

Edizioni End & End Lab - servizi per l’editoria

Frazione Tercinod, 2 – 11010 Gignod (Aosta)

Via delle Ruote, 38/r – 50129 Firenze

t. 347 7722541

fax 0165 56416

end@corpo12.it

www.corpo12.it

 

Redazione:

francesca@corpo12.it

 

Ufficio stampa:

simone@corpo12.it

 

Responsabile editoriale e commerciale:

viviana@corpo12.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 62 millisecondi