:: Home » Eventi » 2004 » Dicembre
2004
17
Dic

Progetto Babele #12

di
Commenti () - Page hits: 900

PB Dodici
Novembre Dicembre 2004

Editoriale

L autore del mese:
Monia di Biagio


PB Poesia intervista:
Gaetano Perlongo

Speciale Sardegna
Appunti di letteratura sarda a cura di M.Nardini
PB presenta: Giovanna Mulas
PB presenta: Antonio Manca Puddu

I grandi umoristi
Alberto cantoni, Giovannino Guareschi, Alessandro Tassoni, Achille Campanile, P.G.Wodehouse.

Saggi ed Articoli
Il giallo ironico di D.Pennac di A.Spagnolo
Amelie Nothomb: incastri e labirinti
di Fortuna Della Porta
Afghanistan 1939 di Maria Francesca Fisichella
Il formicaio. Visioni del mondo di domani in Valéry e Montale a cura di Claudia Feleppa

RACCONTI
L angolo di Salvo Ferlazzo
Il Centauro e le Amazzoni di Giuseppe Butera
Nel vignot di Jacopo Seccatore
Ma quando si fa sera di Carlo Santulli
Ha sbagliato numero di Patricia Wolf
Il fantasma del ponte di ferro di M.R.Capelli
Lo scopritore diventato palla di gomma
di Salvatore Romano

Indice completo

SCARICALO ORA

 

EDITORIALE - PB12
di Marco Roberto Capelli

Modena, 06 Dicembre 2004

Ultimo numero del 2004, dodicesimo della serie regolare.
E l avventura di Progetto Babele prosegue, nonostante alcune vicissitudini di carattere… tecnologico. Eh, sì, perchè, forse non tutti lo sanno, questo PB12 è quasi un sopravvissuto, essendo scampato miracolosamente al naufragio dell hard disk redazionale. Segno che, quando ci mette lo zampino la sfortuna, i buoni propositi non bastano. Pure, come sempre, siamo qui. E con una mole di materiale tale da consentire ai lettori che ci hanno atteso con tanta pazienza, molte ore di tranquilla e (speriamo) piacevole lettura natalizia.

Questo dodicesimo numero, dedicato all umorismo e particolarmente ricco di contributi critici, sarà anche l ultimo della vecchia serie. Molti sono, infatti, i cambiamenti previsti per l anno 2005: cambierà la periodicità, che passerà da bimestrale a trimestrale, per consentirci, finalmente, di regolarizzare le uscite. Mentre, per quel che riguarda i contenuti, la trasformazione più significativa sarà il ritorno all atematicità, con il conseguente vantaggio di poter confezionare numeri più vari, dando spazio, nell ambito della medesima uscita, a diversi generi letterari, dalla fantascienza al giallo.

Numeri più snelli, trimestralità… questo significa meno "PB"?(...)

>>continua

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 215 millisecondi