:: Home » Eventi » 2006 » Novembre
2006
20
Nov

Belle Anime Porche

Commenti () - Page hits: 2050

Belle anime porche, DI Francesca Ferrando

Il caso più unico che raro di un’autoproduzione che arriva alla grande distribuzione

 

 


 

 

L’AUTRICE

 

 Francesca Ferrando, nata a Torino il 10 maggio 1978, è giornalista (iscritta all’Albo dei Pubblicisti dal 2005), artista (scrittura, musica, voce) e webmaster per l’Università di Torino. Vincitrice di numerosi premi letterari, collabora dal 2000 con l’Osservatorio Letterario del Comune di Torino, organizzando incontri e seminari di scrittura creativa. Dal 2004 tiene laboratori di scrittura rap hip hop in vari centri giovanili To&Tu e, dal 2006 nelle Biblioteche Civiche di Torino. Si esprime in molte forme artistiche, presentando le sue performance musicali e fotografiche in università, locali, radio, centri sociali.

 

 

 

IL ROMANZO

 

Trama

 

Terry, sfaccendata adolescente di periferia con il mito di Vasco, un giorno scappa di casa. Cerca e trova la vita spericolata: “In pochi mesi sono diventata ladra, barbona, puttana, puttaniera, mogliettina, lesbica, detenuta… No. Non mi sento male. Anzi, sto decisamente meglio di quando sono partita”.

Un mondo all'eccesso, fatto di personaggi estremi e miserabili, perversi, animaleschi e divini. Un viaggio rocambolesco, in cui satira, violenza e sesso s'accostano a traumatica dolcezza. Romanzo cinematografico, fortemente pulp, tutto italiano. Una spirale sempre più vorticosa in cui confluiscono Kerouac, Bukowsky e, non ultimo, Tarantino.

 

Presentazione

 

Bildungsroman atipico, che non lascia spazio ad alcun moralismo. Il romanzo, che dall’8 novembre arriva alla grande distribuzione e sarà ordinabile in tutte librerie, già da maggio gira l’Italia in versione autoprodotta. Tra fiere e mercatini sono state vendute più di 600 copie. La prima stampa è andata esaurita prima ancora di arrivare alla grossa distribuzione.

 

L’autrice, Francesca Ferrando, ama trasformare in arte ogni azione del suo vivere. Anche la promozione del roman-zoo diviene motivo di fantasioso situazionismo. Qualcuno di voi l’avrà incrociata al Salone del Libro di Torino (maggio 2006) vestita d’oro con grosse zampe da drago. Viaggia l’Italia col libro, grande energia e il grado di follia giusto per poter essere credibile. Molti i suoi progetti legati al romanzo: dalle letture psichedeliche fatte su Radio Flash di Torino col dj Roby Vaio, a spettacoli hip hop e proiezioni fotografiche. Mente eclettica, ha salvaguardato il romanzo sotto la licenza Creative Commons, grazie alla quale l’opera può essere liberamente riprodotta, fotocopiata e modificata non per fini commerciali. Sul tema della libera circolazione del sapere sta organizzando, insieme alle Biblioteche Civiche, un incontro al prossimo Salone del Libro di Torino.

 

Un romanzo e un progetto artistico da non perdere: coraggioso nel contenuto, innovativo nella forma.

 

 

RECENSIONI

 

1.                  Da “Pulp”, luglio-agosto 2006, Marco Philopat:

 

«(…) da tenere in tasca, come manualetto di strada per ragazze furibonde»

 

2.                  Segnalazione su “Il Corriere della Sera”, “Vivimilano” (dal 2 al 9 ottobre), Hanay Raja

 

3.                  Da “Radio Flash”, fm 97.5 mercoledì 8 novembre, dj Roby Vaio:

 

«Una giovane autrice di cui, sono certo, sentirete parlare»

 

4.                  Da “Diario”, in uscita a novembre, Maurizio Pagliassotti:

 

«Uno stile rapidissimo, che vuole arrivare anche a chi non è abituato a leggere»

 

CONTATTI

 

Per interviste o richiesta di copie per recensioni e/o articoli:

 

Francesca Ferrando

www.pressutopia.org

francesca.ferrando@gmail.com

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 186 millisecondi