:: Home » Eventi » 2006 » Novembre
2006
20
Nov

Enki Bilal e Comicon

Commenti () - Page hits: 1050

ENKI BILAL E COMICON A SCIENCEPLUSFICTION

    Il grande fumettista ed illustratore franco-serbo Enki Bilal sarà in Italia, a Trieste, all’interno del Festival Internazionale della Fantascienza, in programma da martedì 21 a domenica 26 novembre 2006, in collaborazione con Napoli COMICON.

    Napoli COMICON è, dunque, orgoglioso di poter annoverare, tra le proprie collaborazioni, il prestigioso evento non solo cinematografico organizzato da La Cappella Underground nella città friulana, giunto alla sua sesta edizione, per questo nuovo corso. Prosegue, quindi, la diffusione del mezzo fumetto fuori dai ristretti ambiti di settore, da sempre intrapresa dal Salone partenopeo; ed ancora una volta prosegue il felice sodalizio con uno dei massimi esponenti della Nona Arte, oltre che oramai apprezzato regista cinematografico, Enki Bilal, appunto, di cui COMICON ha organizzato la presenza e gli incontri che lo vedranno protagonista a Trieste.

    La partecipazione di Bilal prevede naturalmente la proiezione dei suoi tre film, Tykho Moon, Bunker Palace Hotel e l’ultimo Immortel (ad Vitam), nella giornata di sabato 25 novembre, a partire dalle 14.30 (per maggiori dettagli sul programma, consultare il sito www.scienceplusfiction.it); l’omaggio cinematografico si concluderà con la proiezione di Renaissance, film animato di C. Volckman, alla presenza di Alfred Frazzani, collaboratore di Bilal per Immortel.

    Dopo la prima proiezione di Tykho Moon, il disegnatore franco-serbo presenterà il suo ultimo volume a fumetti Rendez Vous à Paris, in uscita in Italia col titolo Appuntamento a Parigi, per Alessandro Editore, terzo capitolo della saga cominciata con Le Sommeil du Mostre. La mattina, alle 10,30, è previsto inoltre un incontro con l’autore presso il Caffè Tommaseo, insieme al disegnatore Mario Alberti, che con Bilal condivide la permanenza nella storica casa editrice degli Umanoidi Associati. A tutti gli incontri, Enki Bilal sarà accompagnato dal nostro Direttore Generale, Claudio Curcio.

    Ma soprattutto, alle 19,00, prima della proiezione di Immortel, Bilal verrà insignito, alla carriera,  dell’autorevole Premio URANIA D’ARGENTO, che il festival scienceplusfiction gli assegna in collaborazione con la Arnoldo Mondadori Editore.

    Napoli COMICON invita dunque tutti gli appassionati a Trieste, in una settimana dedicata alla fantascienza, densa di ospiti ed anteprime, e auspicando una futura e proficua collaborazione tra i due eventi.

*****************************

Napoli COMICON
Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Salon International de la Bande Dessinée et de l'Animation
International Comics and Animation Fair
Saló Internacional del Comic y l'Animación
Napoli - Castel Sant'Elmo
------------------------------------
Segreteria Organizzativa/Organisation:
FactaManent - Via Chiaia, 41
80121 Napoli (I)
Tel/Fax + 39 0814238127
www.comicon.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 97 millisecondi