:: Home » Eventi » 2006 » Ottobre
2006
31
Ott

Scrittore toscano dell'anno

Commenti () - Page hits: 1000
Associazione Fiera del Libro Toscano
Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana
Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato



XIV FIERA DEL LIBRO TOSCANO:

finalisti per il premio "Scrittore toscano dell'anno"
 
Comunicato stampa - 30 ottobre 2006 
 
FIRENZE, Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana. Venerdì 3 novembre p.v., alle ore 12.00, nell'ambito della XIV edizione della Fiera del Libro Toscano, che si svolgerà a San Miniato (Palazzo Grifoni) dal 17 al 19 novembre, verranno assegnati i riconoscimenti alla rosa dei finalisti (che riportiamo in ordine alfabetico) per il premio "Scrittore toscano dell'anno":
 
- Massimo Biagioni, Nada, la ragazza di Bube, Polistampa
- Athos Bigongiali, Il clown, Giunti
- Maila Ermini, L'infanzia negata dei celestini, Carlo Zella Editore
- Douglas Preston e Mario Spezi, Dolci colline di sangue. Il romanzo sul mostro di Firenze, Sonzogno
- Alberto Severi, Barber's Shop, Il Grande Vetro
- Sergio Staino, Il mistero Bonbon, Feltrinelli
- Antonio Tabucchi, L'oca al passo. Notizie dal buio che stiamo attraversando, Feltrinelli.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
 

L'Associazione Fiera del Libro Toscano, nata a San Miniato (Pisa) nel 1993, per opera dei giornalisti Riccardo Cardellicchio e Franco Polidori, e dell'editore e giornalista Fabrizio Mandorlini, con l'idea di porre l'accento su tutto ciò che fosse toscano nel campo editoriale, definì subito il proprio preciso ed irrinunciabile intento: far scoprire e far apprezzare quegli editori e quegli autori della nostra regione che, pur avendo qualità, rimangono comunque in disparte poiché il loro impegno tiene conto non dell'aspetto commerciale bensì dei contenuti... Essa istituì presto un premio: quello al miglior scrittore toscano.

Alcune presenze illustri che presero parte alla prima fase della manifestazione furono: il poeta Mario Luzi e il giornalista Corradino Mineo (allora a rai Tre)... In seguito, i membri dell'Associazione decisero di assegnare, ogni anno, un diverso e specifico tema alla Fiera. Così, "Donne per il libro" permise di incontrare editrici e scrittrici toscane di grande prestigio, nonché di inaugurare Palazzo Grifoni quale punto di riferimento preciso della stessa manifestazione; e successivamente, con "Il libro in tavola", furono ospiti, tra gli altri, Carlo Cambi, direttore dei Viaggi di Repubblica, e il cast della fiction televisiva "Il medico in famiglia" (rai Uno)... Nel 2000 fu la volta di "Toscana in giallo": pervennero Loriano Macchiavelli, Francesco Guccini, Mario Spezi, Giampaolo Simi e Graziano Braschi. Con "O dolci baci e languide carezze", nel 2001, si esplorò il labirinto del romanzo rosa: Sveva Casati Modignani fu ospite molto apprezzata. Quindi, "Bella Toscana" illustrò, appunto, una Toscana delle idee, dei colori, della poesia, delle storie, delle favole, ma capace, al contempo, di fare da palcoscenico a intellettuali curiosi e a scrittori in cerca d'ispirazione: nacquero così gli incontri con Sibilla Della Gherardesca, con Ivan Tognarini, con Claudio Mollo e con Riccardo Nencini (presidente del Consiglio Regionale Toscano), autore di Battaglie... La XII Fiera (31 ottobre-21 novembre 2004), intitolata "Oltre la memoria" e dedicata alla rievocazione del sessantennale della liberazione d'Italia, si concluse con un'interessante tavola rotonda incentrata sulle prospettive di dialogo religioso tra ebrei e cattolici; mentre la XIII (5-20 novembre 2005) fu incentrata sul genere fantasy.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2006, si sono tenuti invece gli appuntamenti relativi alla prima parte della presente edizione, "Versi & controversi. La poesia in prima linea", avente per protagonista la poesia, appunto, tra musica, teatro, arte, fantasia e ricordi.

Il presidente dell'Associazione è la professoressa Isabella Gagliardi.

 



 
ASSOCIAZIONE FIERA DEL LIBRO TOSCANO
Via E. Fermi, 1
56020 - San Romano (pi)
Casella postale n. 37, c/o ufficio postale 56020 - San Romano (pi)
E-mail:
redazione@fieralibrotoscano.it
E-mail (II indirizzo): info@fieralibrotoscano.it
Sito internet: www.fieralibrotoscano.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 57 millisecondi