:: Home » Eventi » 2006 » Ottobre
2006
26
Ott

Napoli COMICON a DONGFANG

Commenti () - Page hits: 1100

Napoli COMICON a DONGFANG, Il cinema dell’Estremo Oriente

Dongfang 2^ edizione - 26/29 ottobre 2006 - Castel Sant'Elmo - Napoli

Informazioni sul programma: www.dongfangfilm.info

Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto e dell' Animazione (che giungerà nell’aprile 2007 alla sua nona edizione), presenta CONTANIMETION, Animazione giapponese e contaminazioni culturali. Il progetto prevede un percorso di tre sessioni da 75 minuti al cui interno sono presentati tre episodi di tre serie distinte, tra le più belle degli ultimi anni, e s’inserisce in una fattiva collaborazione con l’emergente festival DONGFANG, Il cinema dell’Estremo Oriente, quest’anno dedicato alla cinematografia del Giappone. La seconda edizione di DONGFANG, nella prestigiosa cornice di Castel Sant’Elmo, ormai sede storica di Napoli COMICON, promette, così, di dare vita ad un rapporto di mutuo scambio culturale tra le due istituzioni napoletane.

Tra le serie prese in esame, ci sono Gunslinger Girl (in collaborazione con Shin Vision), dal manga di Yu Aida, ambientata in Italia, Samurai 7 (in collaborazione con Panini Video) di Toshifumi Takizawa, da un soggetto di Akira Kurosawa e Il Conte di Montecristo (in collaborazione con Yamato Video) di Mahiro Maeda, ispirata al celebre personaggio di Alexandre Dumas, per una minirassegna curata da Gianluca Di Fratta per il Salone partenopeo.

Gunslinger Girl è ambientata in Italia e offre numerosi riferimenti alla cultura e alla società del nostro paese. Il titolo di ogni episodio è in italiano e nel corso della serie sono ritratte numerose città d’arte. Il riferimento più visibile, tuttavia, rimane quello concernente l’individuazione degli antagonisti, ovvero la Padania Republic Faction (PRF). Prendendo spunto dalle affermazioni e dagli atteggiamenti dei sostenitori del partito della Lega Nord è sviluppato un vero e proprio fronte terroristico che non esita ad usare la forza per imporsi all’attenzione del governo italiano.

Samurai 7 è ispirato al capolavoro del regista Akira Kurosawa di cui parafrasa anche il titolo. La serie ne approfondisce l’idea originale, aggiungendo nuove avventure e un’ambientazione futuristica. La mescolanza tra vecchio e nuovo, l’uso modulato di tecnica tradizionale e computer graphic, la mescolanza di stili, personaggi e ambientazioni differenti, rende il prodotto una serie di difficile definizione ma di indubbia originalità.

Il Conte di Montecristo segue con fedeltà la trama del capolavoro di Dumas a cui è liberamente ispirato. La serie però aggiunge elementi che modificano e arricchiscono di nuovi significati la storia. Quelle che in originale erano nazioni europee, ad esempio, diventano pianeti in lotta con razze aliene. Scompaiono i costumi dell’epoca napoleonica, sostituiti dalle uniformi stilizzate della nuova elite e da armature tecnologiche per il combattimento nello spazio. Anche l’abate Faria, vecchio e gentile prigioniero che indica al protagonista la via della libertà, è sostituito da una misteriosa forma di vita aliena. È' quest’ultima a conferire al Conte i suo misteriosi poteri, ma esigendo in pagamento un prezzo terribile.

La materia sarà anche oggetto di un incontro pubblico, moderato da Napoli COMICON, a Palazzo Marigliano, in via San Biagio dei Librai 39, sabato 28 ottobre alle 11.30: partecipano Alessandro Borri per Dongfang, Gianluca Di Fratta, curatore della rassegna, dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", e Sergio Brancato, Sociologo della comunicazione in forza all'Università di Salerno.

*****************************

Napoli COMICON

Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione

Salon International de la Bande Dessinée et de l'Animation

International Comics and Animation Fair

Saló Internacional del Comic y l'Animación

Napoli - Castel Sant'Elmo

------------------------------------

Segreteria Organizzativa/Organisation:

FactaManent - Via Chiaia, 41

80121 Napoli (I)

Tel/Fax + 39 0814238127

info@comicon.it

www.comicon.it

*****************************

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 58 millisecondi