:: Home » Eventi » 2006 » Ottobre
2006
25
Ott

Paolo Consorti Between Hell and Heaven

Commenti () - Page hits: 1050

Paolo Consorti mette in scena i sogni e le fantasie del presente. Nel suo lavoro i confini tra realtà e illusione si dissolvono come zucchero in un bicchiere d’acqua. Questa prodezza la compie attraverso un trucco: mescolando pittura e fotografia a formare un’immagine iper-reale.

Ciò che si osserva non è del tutto chiaro. E’ alquanto inquietante e conduce in uno stato di provvisorietà, ad un luogo tra inferno e paradiso. Fantascienza, barocco, SM, esistono con uguali diritti tra i personaggi, i cui gesti sono l’essenza culminante dell’elaborazione sull’iconografia Cristiana. Il noto incontra l’ignoto, ricreato in un aspetto e con colori che facilmente ci travolgono negli eventi mostrati sulla tela, i quali appaiono in un secondo momento più difficili da comprendere.

Mescolando pittura e fotografia Paolo Consorti fonde la nostra realtà esterna (fotografia) con quella interiore (pittura), e così crea lo spazio iper-reale della nostra coscienza mentale ed emozionale.

Ispirandosi alla Divina Commedia di Dante e alla transizione dell’uomo nel regno infernale, come descritto nel terzo Canto, Consorti tenta di ri-postulare questi stati di sospensione della nostra esistenza. L’artista non vede alcuna differenza tra il barocco e Hollywood, e tratta ogni materiale pittorico solo per aggiornare interrogativi fondamentali.

La seconda mostra da Herrmann & Wagner presenta uno spaccato sui nuovi lavori. I loro colori sono intensi e i soggetti esaltanti. Essi sono inoltre inquietanti proprio per essere sempre ai limiti.

I dipinti sono accompagnati da un video che traduce la metodologia e l’atteggiamento di Consorti nel lavoro filmico.


Margret Uhrmeister

 

Koppenplatz 6, D - 10115 Berlin-Mitte,
Opening Hours: Tue – Sat 12 – 18 h
Fon + 49.(0)30.27 59 49-25,
Fax + 49.(0)30.27 59 49-23
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 73 millisecondi