:: Home » Eventi » 2004 » Dicembre
2004
13
Dic

Fiabe e Leggende del Monte Cavallo

di
Commenti () - Page hits: 900

 

Il Monte Cavallo è la grande montagna che domina, con le sue piramidi viola dette popolarmente i Cimoni, la pianura veneto-friulana sopra Pordenone. Il Monte si erge maestoso,con un balzo dalle colline sottostanti di oltre 2000 metri, toccando nel Cimon del Cavallo o Cima Manera, la punta più elevata, l’altezza di m. 2251.

L’imponente Massiccio, nelle giornate trasparenti, è visibile anche da Venezia e dalla costa adriatica; fin dai tempi lontani si è impresso nel cuore di molte generazioni di veneti e friulani ispirando numerose fiabe e leggende.

Francesca Orlando, con delicatezza e poesia, ha “costruito” un libro ricco e pieno di fascino in cui l’immaginazione si unisce ai dati antropologici della tradizione montanara e alla geografia puntuale dei luoghi. Ne nasce un’opera variegata, ma ben strutturata e polifonica; l’autrice ha creato tra le piramidi del Monte Cavallo un autentico regno di bellezza e di umanità, popolato di esseri meravigliosi: gnomi, folletti, streghe, agàne, fate, orchi, le “piccole Lali”…

Il Monte, però, non si chiude in se stesso, non è arcigno o minaccioso, “dialoga” invece con i luoghi, i borghi, le cittadine che stanno ai suoi piedi; le sue “relazioni” si spingono fino alla Grotta marina di Carole, dove la Livenza, il grande fiume alimentato dal cavallo e dal Bosco del consiglio, si getta nell’Adriatico.

Fiabe e leggende del Monte Cavallo, alla fine, sa illuminare gli occhi di gioia e gratificare l’anima dei lettori sensibili.

 

 

FRANCESCA ORLANDO è nata a Pordenone l’8 marzo 1974. Dopo aver compiuto studi di indirizzo classico, si è laureata in filosofia all’Università degli Studi di Padova. Nel 2001 si è trasferita a Modena, dove ha diretto il mensile locale “Comunica”; alla fine del 2003 è rientrata a Pordenone, città in cui attualmente vive e lavora.

Giornalista pubblicista dal 2000, collabora con diverse testate, tra cui “Il Gazzettino di Pordenone”, “La Gazzetta di Modena” e “Il Sole 24 Ore Nord Est”. È redattrice del sito informativo di Santi Quaranta.

Fiabe e leggende del Monte Cavallo è il suo libro di esordio.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 77 millisecondi