:: Home » Eventi » 2006 » Ottobre
2006
3
Ott

Un duro sotto assedio di José Vegar

Commenti () - Page hits: 1000

Un duro sotto assedio di José Vegar

Le detective storys nate dalla penna di uno dei più autorevoli giornalisti portoghesi

Dal Portogallo arriva un altro scrittore ancora poco conosciuto nel resto d’Europa: José Vegar, autore di Un duro sotto assedio pubblicato per la prima volta in Italia dalle Edizioni Il Filo.

Il protagonista delle tre storie raccolte nel libro è Sebastião Duval Sanches, un ex agente della “Polizia Investigativa Nazionale” divenuto detective di quartiere senza licenza e che ha aperto, in una fabbrica di dolci semiclandestina, l’agenzia Piste & Percorsi. Da tutti temuto perché rappresenta per molti il simbolo di una dittatura che non è facile dimenticare, Duval Sanches gira per le strade della moderna Lisbona per risolvere i casi per cui è stato ingaggiato, regalando al lettore un quadro dell’affascinante città portoghese. Il detective ha a che fare con tre casi, tre storie “invisibili di persone invisibili”, intrigate e avvincenti che mettono a dura prova il suo intuito e il suo sangue freddo. José Vegar dà così vita a un poliziesco che ricorda il più importante autore della letteratura di genere, l’americano Dashiell Hammett. Il suo detective, infatti, è un autentico antieroe, un personaggio in apparenza duro e cinico, ma in realtà dotato di un’umanità fuori dal comune. Un uomo come tanti, di cui non conosciamo l’oscuro passato, ma di cui impariamo ad apprezzare la tenacia usata per risolvere quegli enigmi che hanno sconvolto la vita di persone comuni.

Cerco di raccontare le storie delle persone invisibili, quelle che passano inosservate

ma che vivono nel Portogallo di oggi e che sono coinvolte nel passato collettivo.

Una delle cose che più amo

è indagare quella trama complessa che si annida in tutte le cose.

José Vegar

José Vegar è nato in Angola, nel 1969. Dopo aver collaborato a diverse importanti riviste portoghesi, quali Semanário, Grande Reportagem, Expresso, O Independente e 24 Horas, dal 2002 è diventato giornalista freelance. Un duro sotto assedio è la sua prima opera letteraria.

Collana Albatros

Euro 14.00 Pag. 160 ISBN 978-88-7842-467-8

In libreria dal 18 settembre 2006

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa Edizioni Il Filo

Via Massena 91 - 10128 Torino - Tel 011 5096036 – info@contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 55 millisecondi