:: Home » Eventi » 2004 » Dicembre
2004
9
Dic

Antonio Piras vince il Premio Robot

di
Commenti () - Page hits: 1000

Ieri a Milano sono stati premiati i vincitori del premio indetto dalla storica rivista e del concorso per romanzi inediti

E' Antonio Piras ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso Robot Fantascienza per racconti inediti, con la storia L'enigma del coniglio. La proclamazione, da parte della giuria composta da nomi illustri come Vittorio Curtoni, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Franco Forte e Silvio Sosio, e la premiazione del vincitore sono avvenute ieri pomeriggio a Milano, alla conclusione del Delos Day al Palazzo delle Stelline.
Secondo classificato è risultato Fabio Lastrucci col racconto La disciplina dell'occhio, mentre Michele Piccolino, che ha puntato sulla sua ormai nota verve comica, è arrivato terzo con La dura legge dello spazio.
Piazzamenti in finale anche per Claudio Tanari con Tras una cortina de años, per Pietro Fratta con Do the evolution e per Maurizio Nati con Sunny Afternoon.
Il racconto vincitore sarà probabilmente pubblicato già sul prossimo numero della rivista Robot. Era la prima edizione di questo premio, anche se in realtà durante la scorsa incarnazione della rivista Robot avevano già avuto luogo due edizioni del premio collegato alla rivista, vinte da Morena Madri e da Mauro Gaffo.
La manifestazione ha visto anche la simbolica premiazione della vincitrice del Premio Fantascienza.com, Clelia Farris autrice del romanzo Ruper Recta che sarà pubblicato il prossimo anno nella collana Fantascienza.com.

(Fonte: Il Corriere della Fantascienza)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 157 millisecondi