:: Home » Eventi » 2004 » Dicembre
2004
7
Dic

Una biblioteca virtuale per Bagdad

Commenti () - Page hits: 850

Più Libri Più Liberi - 8 dicembre 2004, ore 14.00
(Sala Campana) 

 L'Agenzia Il Segnalibro e l'Associazione Progetto Bagdad
sono liete di invitarVi alla conferenza di presentazione di
 
"Una biblioteca virtuale per Bagdad"
 
Interverranno i curatori del progetto Dario Bellini e Piero Rovigatti (Università di Chieti-Pescara), Daniele Mastrogiacomo (La Repubblica), Samir Abdull Hamir (Università di Bagdad) e studenti dell'Università di Bagdad.
 
 
Una nuova prospettiva si apre per la ricostruzione e la salvaguardia del patrimonio librario iracheno gravemente colpito dai bombardamenti e dalla furia dei saccheggi seguiti alla caduta del regime baathista.
 
Si tratta della "Biblioteca virtuale per Bagdad" promossa dall'Associazione Progetto Bagdad e in corso di allestimento sul sito www.unabibliotecaperbagdad.org
 
 
La biblioteca è concepita come una raccolta di titoli, sinossi e estratti di libri d’arte e di opere di narrativa e saggistica, in arabo e in italiano, che, in seguito, potranno essere oggetto di donazione da parte degli editori italiani e destinate alla ricostruzione delle "biblioteche di carta" dell’Accademia delle Belle Arti di Bagdad e di altre istituzioni pubbliche e universitarie irachene. 
 
 
L'iniziativa sarà presentata l'8 dicembre 2004 alle ore 14.00 all'interno di "Più Libri Più Liberi" - Fiera della piccola e media editoria di Roma, presso il Palazzo dei Congressi di Roma EUR.
 
 
Nel corso dell’incontro verrà lanciato un invito a tutti gli editori, scrittori e lettori presenti a depositare e donare titoli di opere per il potenziamento della "biblioteca virtuale per Bagdad" e per la costruzione di un osservatorio sull’evoluzione della realtà culturale irachena, uno spazio di confronto e cooperazione tra i progetti di solidarietà in atto. 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 99 millisecondi