2006
24
Set

Lupi al Terra di Siena Film Festival 2006

Commenti () - Page hits: 850

29 Settembre

Gordiano Lupi al

Terra di Siena Film Festival 2006

 

Venerdì 29 Settembre Gordiano Lupi, editore e autore di narrativa e saggistica, parteciperà al convegno "La commedia delle donne (1968/1988)" che si svolgerà alle 15,30 nel Complesso Museale Santa Maria della Scala- Sala del pellegrino a Siena nel contesto del Terra di Siena Film Festival 2006 e che avrà come oggetto le attrici nel cinema italiano.

 
Il convegno sarà coordinato dal noto regista Carlo Verdone insieme a Mario Sesti e condotto da Marco Spagnoli.
Parteciperanno, oltre a Gordiano Lupi, attrici quali Edwige Fenech, Barbora Bobulova, Eleonora Giorgi, Claudia Gerini, Valeria Golino, Laura Morante e attori tra cui Silvio Orlando insieme a vari esperti del settore.
 
Nel corso del Festival, Edwige Fenech ritirerà il premio alla carriera. Gordiano Lupi in sede di convegno farà un intervento sulla carriera cinematografica di Edwige Fenech.
 
Gordiano Lupi è stato invitato a partecipare all'evento in quanto conoscitore del cinema italiano di genere degli anni 70 e 80. In particolare, è stato da poco pubblicato il suo libro Le dive nude che analizza il cinema di Gloria Guida e Edwige Fenech. Inoltre Lupi è autore di vari libri sul cinema di genere italiano quali: Cannibal - il cinema selvaggio di Ruggero Deodato, Tomas Milian - il trucido e lo sbirro, Orrore erotismo  e pornografia secondo Joe D'Amato, Filmare la morte - il cinema di Lucio Fulci (con As Chianese), Il cittadino si ribella - il cinema di Enzo G. Castellari (con Fabio Zanello), per le edizioni Profondo Rosso di Luigi Cozzi e Dario Argento. Sta lavorando a un saggio sul cinema di Umberto Lenzi (con Fabio Zanello) e uno sul cinema di Luigi Cozzi.
 
Il convegno si svolge nell'ambito della decima edizione del Terra di Siena Film Festival, da sempre dedicato al cinema underground. Maggiori notizie sul festival al sito:
http://www.sienafilmfestival.it/index.asp
 

 
L'ULTIMO LIBRO DI CINEMA
 
Il cittadino si ribella: il cinema di Enzo G. Castellari

a cura di Gordiano Lupi e Fabio Zanello
Pagine 319 - € 25,00

Profondo Rosso Editore - Roma

 

Enzo G.Castellari, già membro di una dinastia che tanto ha dato al cinema italiano come quella dei Girolami, è regista di polizieschi ("Il cittadino si ribella" e "Il grande racket"), di western ("Vado...l'ammazzo e torno e "Keoma"), di avventurosi ("L'ultimo squalo" e "Il cacciatore di squali"), bellici ("La battaglia d'Inghilterra") e postatomici  ("1990: I guerrieri del Bronx").

Quentin Tarantino lo adora a tal punto che rifarà il suo "Quel maledetto treno blindato." 

Ora Castellari viene analizzato a fondo in questo volume sia con gli interventi critici di Franco Prono, Elisa Grando, Federico de Zigno, Domenico Monetti, Luca Pallanch, As Chianese e la redazione di "Buio in sala" che con le testimonianze di due suoi parenti come il regista Romolo Guerrieri e l'attore Enio Girolami e altri collaboratori come lo sceneggiatore Luigi Montefiori.    

 


 

Fonte: Vincenzo Spasaro electricgods@libero.it
Ufficio stampa Edizioni Il Foglio
 
EDIZIONI IL FOGLIO
UFFICIO STAMPA
056545098
Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171
Posta Centrale di via Volta - Piombino
Redazione: via Boccioni 28
57025 PIOMBINO (LI)
 
 
 
 
 
 
IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 74 millisecondi