:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2006 ┬╗ Settembre
2006
20
Set

Per noi o per gli altri

Commenti () - Page hits: 1050

Per noi o per gli altri
e-book gratuito

Per noi o per gli altri è un libro fotografico distribuito gratuitamente sotto forma di ebook, realizzato in collaborazione con il Gruppo Volontari del Soccorso di Roma della Croce Rossa Italiana.
In queste foto, vediamo medici e infermieri, impiegati e pensionati, o ancora artigiani e liberi professionisti dapprima impegnati nel loro lavoro di tutti i giorni e successivamente coinvolti in diverse attività di volontariato della Croce Rossa.
Con queste fotografie, abbiamo voluto illustrare un piccolo scorcio della vita di tutti i giorni di alcune tra le tantissime persone (migliaia in tutta Italia) che scelgono di dedicare parte del loro tempo al volontariato.
Più che restituire un quadro completo dei servizi svolti dalla Croce Rossa italiana (che sarebbe impossibile, data la loro vastità e varietà), il reportage vuole analizzare il rapporto che intercorre tra il lavoro inteso come attività retribuita, e l'impegno presso un'associazione benefica svolto invece a titolo gratuito.
Come era possibile immaginare, il risultato più lampante è che il valore del nostro impegno quotidiano non è necessariamente correlato al rientro materiale che ne possiamo o meno ricavare, e che ogni attività volta a costruire un qualcosa porta con sé una ricchezza oggettiva.
Ne risulta un'immagine del lavoro e del volontariato decisamente positiva e ottimista, nella quale persone di età, culture ed estrazioni sociali completamente differenti si realizzano concretamente attraverso la volontà quotidiana di lavorare e impegnarsi in qualunque situazione.

http://www.simonenavarra.it/vds.html

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 64 millisecondi