2006
8
Set

Libro su Marco Pantani a Ravenna

Commenti () - Page hits: 1150

Faenza, 7 settembre 2006

 

 

Venerdì 8 settembre nella Libreria della Festa dell'Unità di Ravenna

Salima Barzanti presenta l’ultimo libro sul Pirata di Cesenatico: “Marco Pantani: mito e tragedia”

E' uscito per i tipi del Pipine', nuovo editore romagnolo che ha già centrato il suo primo successo con "100 anni di sport a Faenza", grazie al supporto di Mercatone Uno e Immgest Faenza.

 

 

Uscito il 12 maggio a Forlì, in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, il libro “Marco Pantani: mito e tragedia”, scritto da Salima Barzanti ed edito dall'editore“ I Libri di Pipinè” di Faenza, grazie al contributo prezioso della Mercatone Uno e di Immgest Faenza, si aggiunge agli altri libri su Pantani, m a ha già ottenuto un suo buon successo di vendita e di critica, dopo una serie di presentazioni a Faenza, Pescara, Cesenatico e Conegliano Veneto, tra le altre. Infatti,  questo é un libro “diverso”. Perché é il primo scritto da una donna – e dunque con una particolare sensibilità - e perché è nato da una tesi di laurea tanto suggestiva da sollecitare la lode in chi la valutava. Il contenuto, teso ad un parallelo fra il Pantani “eroe tragico” dei nostri tempi e l’Achille omerico, é un mosaico composto di tanti preziosi tasselli: dalla storia del ciclismo eroico alla fenomenologia del linguaggio sportivo, dagli stralci dei commenti delle imprese del Pirata ai giudizi di chi l’ha conosciuto bene e alle interviste più diverse: i colleghi Roberto Conti e Marzio Bruseghin, il giornalista Gianni Mura, il patron della Mercatone Uno Romano Cenni e i genitori stessi di Marco, solo per citarne alcune. A due anni dalla sua scomparsa, il ricordo e il rimpianto del campione romagnolo sono più che mai vivi. Questo libro ne integra e ne completa la figura in modo inedito e definitivo. Il volume, che sarà presentato dall'autrice Salima Barzanti  venerdì 8 settembre alle ore 21 presso la Sala Incontri della Libreria del Festival dell'Unità di Ravenna, grazie all'organizzazione di Massimo Isola e Simona Sangiorgi,  si articola su sei capitoli per complessive 256 pagine ed è in vendita al prezzo di 15 euro.
La “Libri di Pipinè” è una giovane iniziativa editoriale nata nel 2005 sull’onda del successo del mensile faentino Pipine', un free press monotematico -ogni mese un argomento diverso- sulla città di Faenza e il suo comprensorio che va letteralmente via "bruciato" i n città quando esce . Questa seconda pubblicazione segue il buon riscontro del primo volume “100 anni di sport a Faenza” di Tiziano Zaccaria. Con questo libro su Marco Pantani la “Libri di Pipinè” ha deciso di uscire dall’ambito locale per rivolgersi al grande popolo degli appassionati di ciclismo di tutta Italia.
Salima Barzanti, l'autrice del volume, è nata nel 1980 a Conegliano Veneto (TV), ma con il papà di Premilcuore (FC), nel luglio 2005 si è laureata in Scienze della Comunicazione, indirizzo di giornalismo, con 110 e lode, presso l'Università di Trieste, appunto con la tesi dal titolo “Marco Pantani: un mito. Epico campione, tragico eroe”. Appassionata di sport, ne ha praticati diversi, di cui alcuni a livello agonistico. Ha collaborato con il Coni alle Universiadi invernali di Tarvisio nel gennaio 2003. Attualmente collabora con i quotidiani "Avvenire" e "La Tribuna di Treviso" e con il mensile "Bicisport", che ha dedicato al volume su Marco Pantani una recensione proprio su quest'ultimo numero del mese di settembre.

"I Libri del Pipine'" sono curati da Daniele Bosi, già al lavoro con altre uscite - tra le quali, si segnala una storia sui 50 anni di  rock a Faenza e una Guida sulla Città di Faenza presto sugli scaffali delle librerie  distribuiti da AlboLibro.

 

Per informazioni:

Editore "I Libri di Pipine'" - c/o Via Della Valle 71, 48018 Faenza

Tel. 0546.26304 - Cell. 335.6830421


E-mail: ufficiostampa@lamiarete.com
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 47 millisecondi