:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2006 ┬╗ Agosto
2006
4
Ago

Il Csi al Meeting di Rimini

Commenti () - Page hits: 950

Anche quest'anno il Csi partecipa e anima il Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini, in programma dal 20 al 26 agosto 2006.  All’interno della fiera sarà allestito un intero Padiglione dedicato all'attività sportiva e saranno organizzati, tra l’altro, convegni su temi sportivi

 

Il Centro Sportivo Italiano parteciperà al Meeting per l'amicizia fra i popoli - XXVII Edizione Fiera di Rimini - 20/26 Agosto 2006.  L’appuntamento vede come punti di maggior interesse il Padiglione dello sport e i convegni tematici sullo sport.

 

All'interno della fiera, un intero padiglione di 12.000 mq sarà dedicato all'attività sportiva dove verranno allestiti campi da pallavolo, calcio a 5,  la gabbia (per il calcio 3 Vs 3), calciobalilla "umano", pallacanestro. L'attività sarà gestita interamente dai volontari del CSI che organizzeranno attività sportiva libera e/o con prenotazione di calcio a 5, basket, pallavolo, basket 3x3; tornei di calcio a 5, pallacanestro e pallavolo; “100 metri sull'Handcar”; esibizioni di sport vari e attività per disabili.

 

Il convegno del 21 agosto “Un luogo per lo Sport” vedrà la presenza di Edio Costantini, Presidente Nazionale Centro Sportivo Italiano; Ernesto De Filippis, Direttore Generale Milanosport; Pino Zoppini, Presidente CONI Regione Lombardia, Progettista di impianti sportivi.

Tema dell’incontro è la crescita in Italia una domanda di sport alquanto diversa da quella tradizionale, nella quale il desiderio di competere, di confrontarsi con se stessi e con gli altri, ha valenza almeno pari al bisogno di mantenersi in salute, di divertirsi, di socializzare, di esprimersi, di integrarsi. È questa la nuova frontiera dello sport per tutti, che oggi coinvolge oltre 10 milioni di cittadini. Questo nuovo modo di concepire lo sport richiede, per esplicarsi al meglio, modelli organizzativi e tecnici suoi propri. E quindi anche impianti specifici, orientati alla polifunzionalità, capaci di costi di gestione molto bassi, diffusi ovunque e accessibili a tutti, che siano sul territorio oltre che centri sportivi anche centri di socialità, luoghi in cui si costruisce e si vive un nuovo modo di essere persone e cittadini. 

Il 23 agosto, all’incontro “Lo Sport per crescere da uomini”, parteciperanno Edio Costantini, Presidente Nazionale Centro Sportivo Italiano; Giovanni Petrucci, Presidente CONI; Vincenzo Pincolini, Preparatore Atletico del Parma Calcio e Docente  alla Facoltà di Scienze Motorie all'Università degli Studi di Parma. Introduce Tiziano Saggiomo, Presidente Compagnia delle Opere Sport.

Tema dell’incontro: Lo sport educa ancora? La domanda cresce di attualità quanto più la pratica sportiva giovanile mostra di subire la deriva delle mode, del mercato e del "fai da te". E poi non sempre lo sport, anche quando fa sul serio, pensa davvero a fare educazione. Di qui il problema di incrementare e sostenere politiche pubbliche per uno sport capace di lavorare a favore di un'educazione giovanile di qualità, capace di formare a valori essenziali ora a rischio, quali il valore della persona umana e della vita; il valore del bene comune, della prossimità, delle relazioni; il valore della partecipazione e delle cittadinanza attiva e responsabile; il valore del volontariato e della solidarietà.

 

Queste e altre sono le iniziative del Meeting di Rimini. Non solo Padiglione dello Sport e convegni: ci sarà anche il “Villaggio dei Ragazzi”, un meeting nel meeting, con giochi, canti, laboratori d'arte, mostre e un set cinematografico.

Partiranno per lunghi viaggi nella stiva di una nave corsara, rivivranno le magiche avventure di Pinocchio e del suo mondo fantastico.

Potranno girare un film su un vero set cinematografico o spuntare nel bel mezzo di uno spot pubblicitario. La noia non avrà spazio al “Villaggio Ragazzi”, appuntamento fisso per i bambini e i ragazzi del Meeting, che potranno dare sfogo alla fantasia e al divertimento, e soprattutto imparare cose nuove e incontrare nuovi amici. Un luogo di persone appassionate alla vita dei ragazzi, che li accompagneranno alla scoperta dell'arte, della musica e della bellezza, con un occhio particolare alle attività pratiche: dal disegno, allo sport, dal cinema ai balli.

 

 

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Tino Redaelli, tel.026261191 fax 02626119255 – redaelli@srispa.it

Giuliano Cecconi – cecconi@srispa.it

Felice Alborghetti, tel. 0668404592 fax 0668802940 – stampa@csi-net.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 56 millisecondi