:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
28
Lug

Novità estive dal Foglio Letterario

Commenti () - Page hits: 1050
IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it
NOVITA' IN LIBRERIA

COLLANA L&G

NARRATIVA A TEMATICA OMOSESSUALE

Cose gaye che succedono di notte di Lorena Bianchi - euro 10,00 - pag. 130

ISBN 88-7606-123 - 1

“Cose gaye che succedono di notte” è la prima raccolta di racconti di Lorena Bianchi: una giovane scrittrice esordiente, che ci regala quattro racconti in cui giocosa fantasia e prorompente sensualità trasformano la realtà quotidiana in una esperienza irripetibile. Nasce con questo libro la "Collana L&G, narrativa a tematica omosessuale" delle Edizioni Il Foglio, che unisce il coraggio dell'autrice, transessuale dal 2004, che si mette a nudo scavando dentro la realtà che la circonda, al coraggio della piccola casa editrice che regala al lettore un libro coraggioso e audace che forse non sarebbe stato pubblicato altrimenti. (Ennio Trinelli)


Foglio di aggiornamento

Edizioni Il Foglio

Novità ESTATE 2006

Comics Book

AA. VV. - Professor Rantolo – Volume Uno - euro 10,00 - pag. 95

ISBN 88 – 7606 – 117 – 7 - A4 brossurato, 95 p.p. b/n, copertina a colori

Arriva finalmente il primo e attesissimo volume cartaceo de “Un brutto quarto d’Horror con il Professor Rantolo” una serie che propone con malvagia ironia il meglio dell’horror a fumetti realizzato da una squadra di autori e disegnatori emergenti nata appositamente per questo progetto. L’albo, curato dall’Associazione Culturale Subaqueo e pubblicato nella collana Comic books dalle “Edizioni Il Foglio” contiene ben undici brevi storie a fumetti ovviamente crudeli ed efferate, che hanno come protagonisti schiere di zombies, fantasmi, vampiri, assassini e chi più ne ha più ne metta, alle prese con squartamenti, divoramenti ed atrocità di ogni genere! Ogni episodio è introdotto con dovizia dal perfido Professor Rantolo, horrorologo di fama mondiale, ed è completamente originale. Insomma, per dirlo alla sua maniera: “Tieniti pronto, caro lettore, per una sana dose d’orrore…"

COLLANA ESOTERICA

Il cammino degli angeli di Walter Serra - euro 14,00 - pag. 190

ISBN 88 – 7606 – 119 – 3 -

Su Il cammino degli Angeli il ricercatore sammarinese Walter Serra viene condotto, mano nella mano, attraverso le esperienze ventennali di Lucia, moderna espressione dei guaritori di campagna tradizionali. Il quinto volume della Collana Esoterica è ricco di meraviglie e di misteri. Biografico e diaristico, illustra storie di spettri, di esorcismi e di lotte al maligno, raccontando di sofferenze che prendono il posto all’amore e alla pace cui di solito aneliamo, ma anche lasciando un messaggio di speranza e di armonia. Più di un fantasy, più di un saggio, più di uno studio antropologico, l’opera di Walter Serra coniuga mistero & ricerca, sondando gli abissi del mondo e offrendo al lettore un affresco meraviglioso della storia carismatica di Lucia nella lotta incessante contro il Male (Maurizio Maggioni)

COLLANA SANTA MARIA DELLA ROCCA

Antologia II EDIZIONE PREMIO CULTURALE “SANTA MARIA DELLA ROCCA” – di Autori vari - a cura di Maria Bamundo- euro 10,00 - pag. 114 - ISBN 88-7606-121-5

Se volete stimolare o sorprendere un lettore con un libro definibile “ventaglio culturale”, questo sicuramente è il libro che state cercando…… nato dalla II Edizione del Premio Culturale “Santa Maria della Rocca” il testo racchiude poesie, racconti, dipinti, immagini fotografiche, recensioni di opere e persino un’intervista a Pino Mango….. un sostare nell’evento e nella cultura per rivivere e generare emozioni, come un cortometraggio stampato su carta, tra immagini e testi, nasce in questo libro un’istantanea sul tema “Il ricordo che ho di te”. Un breve passo del racconto Un ricordo d’amore di Raffaele Pinto - Tratto dal libro: “Prepotente, inarrestabile mi pervase il ricordo di lei, dei nostri anni irlandesi, delle nostre passeggiate tra le piccole tombe della Saint Ofrey Church, del nostro anonimo ma bellissimo amore nato tra le brume delle coste atlantiche e del nostro progetto di nozze che non si sarebbe più concretizzato: e improvvisamente lei fu di nuovo presente, fu di nuovo accanto a me ed io non provai più dolore, non mi sentii più solo, inutile, perso.”

INSTANT BOOK

Bluespadano di Marco Ballestracci - euro 12,00 - pag. 158

ISBN 88 – 7606 – 129 – 0 -

I fiumi portano giù le storie. Il Grande Mississipi ed il Vecchio Po. Da Polesine parmense a Borgoforte, ed anche un po’ più in qua e in là. Dal Ponte della Becca al Delta. Storie di maniscalchi con la chitarra, di contadini con lo stetson e di pescatori senza dita. Di venditori ambulanti che diventano cacciatori di storie e di autoesiliati. Di Cinesi che non capiscono un’ostia e di omoni grossi come alberi che inseguono il proprio ricordo di bambini. Ad ognuno il proprio, maledetto blues. Che, qui nella bassa, è per forza il BLUESPADANO. Una raccolta di racconti e di storie di vita che Marco Ballestracci - dopo il successo de Il compagno di viaggio - continua a raccontare a tempo di blues, come in un concerto per chitarra e armonica.

Racconti transgenici di Gianluca Ferrara - euro 10,00 - pag. 150

ISBN 88 – 7606 – 118 – 5

Gianluca Ferrara ha già pubblicato con noi Più forte del destino, romanzo che ha avuto buona attenzione da parte della critica e che ha riscosso un buon successo di pubblico. Ferrara ci riprova con due racconti che lui stesso definisce transgenici, scritti con uno stile colloquiale che non si lascia vincere da tentazioni letterarie. Maledette bollicine è il più breve dei due racconti ed è una storia che si dipana nella Napoli universitaria, tra ragazzi in attesa degli esami e situazioni paradossali. Last minute è un romanzo breve on the road che racconta una storia d’amore giovanile tra l’Irlanda e la Calabria ma non risparmia colpi di scena.

AUTORI CONTEMPORANEI – POESIA

Luci velate di Fernanda Battagliese - euro 7,00 - pag. 64

ISBN 88 – 7606 – 125 – 8-

“Il giorno illuminato dal sole mi carica, mi dà voglia di fare, di lavorare, di vivere. Il tramonto è un momento magico: mi fa sentire come al centro di un bel film; ma la sera, il buio, i riflessi dei lampioni e delle stelle mi emozionano, provocano istantaneamente ricordi, recenti o meno, oppure, semplicemente, mi fermano. Mi blocco, si ferma la mia mente, osservo il cielo e sono capace di star ferma diverso tempo a guardare senza pensare a nulla, anzi… penso a non pensare! A volte per meditare davvero da sola e in pace, sono salita sul tempio di Giove Anxur che si trova su una collinetta del paese in cui vivo: Terracina. Dall’alto si domina il porto, la città, il mare, il mio mare…”. L’introduzione al libro è curata dalla poetessa ed esprime bene una poetica fatta di piccole emozioni quotidiane, di silenzio, ascolto della natura, parole che si perdono nella quiete d’una città di mare.

Io, angelo e demone di Elena Francabandiera - euro 7,00 - pag. 60

ISBN 88 – 7606 – 130 – 4

Un incontro, quello con la propria anima e il proprio io che rivela nello stesso istante l’orrore e l’ebbrezza di essere inesorabilmente un’unità frammentata, uno specchio rotto che rende un’immagine in frantumi, divisa tra il sublime e l’infimo, tra il divino e il terreno, tra le luci e le ombre dell’esistenza: l’angelo e il demone. L’angelo e il demone vivono in una sorta di unitaria essenza con l’Io dell’autrice che, con grazia, esprime la difficoltà e il dolore di far convivere nella propria vita il sogno e la realtà, il vero e l’immaginario. Il lato onirico di un’esperienza che diventa antidoto per sopravvivere al veleno della realtà, dimostrando come anche il sogno, a volte, possa essere più “vero” del reale. (Andrea Fiorito)

Non ti dimentico di Carmen Fasolo - euro 10,00 - pag. 60

ISBN 88-7606-124-X

È un’unica poesia, Non ti dimentico di Carmen Fasolo, un composto fluire di ricordi ed emozioni (con lo splendido corredo delle foto di Carlo Riggi), una trama interiore e tutta personale, che si ricompone attraverso piccole e grandi tracce, in un bilancio che non è mai in pareggio: una conta dolorosa, che scaturisce da un evento luttuoso, come può essere la fine di un amore. Un triste ballo che sa di pioggia e ferro (e di tempo rugginoso) sulle spoglie di un rapporto andato in frantumi. L’abbandono, che più avanti sarà colto nell’attimo drammatico del suo silenzioso compimento (Senza rumore), sfocia naturalmente nella tumulazione dell’amore, privato persino della pietosa consolazione di lacrime e fiori... (Saverio Vasta)

RIVISTE DI POESIA

CARMINA – Rivista di poesia – Anno 3 – Numero 3 – Giugno 2006 – Euro 5,00

Il terzo numero di Carmina è uscito. Troverete un’intervista a Dante Maffìa curata da Luca Frudà; un’intervista a Taylor G. Hawkes curata da Fabrizio Manini; un’intervista a Elena Clementelli e una ad Aldo Onorati entrambe a cura di Laura Fidaleo. Per la saggistica c’è un ricordo di Aldo Zelli, nel decennale della sua scomparsa, di Gordiano Lupi; una presentazione del libro di letteratura cubana “Versi tra le sbarre”; una scorsa sulla vita di José Martí; un saggio su Vittorio Sereni a cura di Franco Micheletti; una riscoperta di Johnny Cash curata da Stefano Santangelo. Per quanto riguarda la critica ritroveremo le immancabili recensioni a fil di spada di Maurizio Maggioni; due recensioni di Carmen Fasolo su Francesca Alduina e Isidoro Aiello; una recensione di Cristian Sesena su Carbon Copy di Mariangela Guatteri; una recensione di Gianfranco Fabbri su Sole notturno di Luca Frudà. Non potevano mancare le pagine in ricordo di Peter Russell, uno dei più grandi poeti moderni contemporanei scomparso qualche anno fa, e di Maribruna Toni, una poetessa-pittrice fra le più significative e apprezzate. Avremo i risultati del premio Verbis et Carmine che purtroppo non potrà essere rinnovato. Infine sarà presente il salotto degli autori, cioè una piccola antologia di poesie che la redazione ha ritenuto espressive e interessanti da portare all’attenzione del pubblico.

VOCI DELLA MAREMMA

Storie di Bassa Maremma - Ricordi Piombinesi di Franco Micheletti

euro 15,00 - pag. 220 - ISBN 88-7606-132-0

Franco Micheletti, dopo il successo di Cronache maremmane e Piombino in bianco e nero, completa la sua trilogia e ci porta alla scoperta di una Piombino che non c’è più, metafora di una provincia ormai troppo cambiata. Franco Micheletti è un cronista più che un narratore, un catalogatore di ricordi da non dimenticare, uno storico del quotidiano che riporta alla luce piccoli e grandi eventi degli anni passati. Il passato si fa rimpianto tra le pagine di Franco Micheletti e così, pagina dopo pagina, capita che sorridiamo, facciamo una smorfia amara, ci rattristiamo. Questa è la vita e Franco Micheletti ha avuto la capacità di racchiuderla in un libro per consegnarla ai lettori che non vogliono dimenticare il loro passato. (Gordiano Lupi)

AUTORI CONTEMPORANEI – NARRATIVA

La memoria dell’acqua di Antonio Messina

Euro 12,00 - pag. 150 - ISBN 88-7606-133-9

[…] La memoria dell’acqua, la vita che scorre lentamente, la vita che nella ragione a volte si confonde, la vita che ha bisogno dei sogni e dell’immaginazione, la vita che non aspira alla perfezione, ma che da essa rifugge. La memoria dell’acqua, la nascita di tutte le cose, il trasformarsi, il divenire pensiero e turbamento, per poi ritornare nell’esatto punto di partenza, e da lì cominciare un altro percorso, fino alla fine. Istinto e armonia, con la ragione a equilibrare, laddove c’è necessità. La memoria dell’acqua, il fluire dei sogni, l’istinto che diviene legge: era quello il segreto dell’esistenza, era quello il segreto d’Egretus? […] La nuova frontiera del racconto filosofico. Echi orwelliani, leopardiani, finanche danteschi, giù fino a Virgilio ed Omero, connotano questa fluida narrazione, questa riproposizione in chiave postmoderna di una nuova mitologia, didascalica come le favole di Esopo e Fedro. (Elisabetta Blasi)

COLLANA LETTERATURA CUBANA CONTEMPORANEA

Venditore di oblio di Gina Pellón - euro 8,00 - pag. 64

ISBN 88 – 7606 - 131 - 2

In questi versi, c’è un viaggio incessante fra l’insularità cubana e l’ancoraggio fisso alla continentalità di Parigi. All’insularità dell’isola natale dell’autrice corrispondono i personaggi che popolano lo spazio, le frasi spontanee, la parte della memoria che né le leggi arbitrarie né i giudizi totalitari faranno mai tacere. Alla terra ferma dell’esilio, al fortunato destino di fare di Parigi la sua casa, corrisponde una parola mordace, un giudizio acuto e il sentimento di vedere con dolore, dalla cima della montagna, la lotta senza fine degli uomini, fra loro e contro tutte le intolleranze. (William Navarrete)


Come fare per avere questi libri?

1. Ordinali nella tua libreria di fiducia

2. Richiedili alla casa editrice (www.ilfoglioletterario.it, per informazioni: ilfoglio@infol.it)

3. Acquista on line sul sito di Internet Bookshop (www.ibs.it), la più grande libreria in rete

4. Acquista su www.365bookmark.it

5. Acquista in una fumetteria dei circuiti STAR SHOP, PANINI o PEGASUS

6. In Toscana sono distribuiti da CASALINI LIBRI

7. Li trovi in una di queste librerie fiduciarie: Libreria La Bancarella (Piombino), Thrauma (Viareggio), Librarsi (Venaria Relae - TO), La Rinascita (Empoli), Sottosopra (Follonica), Modus Vivendi (Palermo), Il Prosivendolo (Osimo), CS Coop Studi (Torino), Lib. La storia più bella (Milano) e Libreria Universitas (Palermo).

8. E' inoltre è possibile pagare tramite BONIFICO BANCARIO c/o Banca Toscana filiale di Piombino ABI 3400 - CAB 70720 - ccb 654134 int. ad Ass. Cult. IL Foglio.


L'UFFICIO STAMPA INVIA COPIE OMAGGIO SCOPO RECENSIONE

ilfoglio@infol.it - 056545098

PER ACQUISTI: ccp 19232586 intestato a Gordiano Lupi - aggiungere euro 2 per spese postali


Impegni del Foglio nei prossimi mesi
9 - 10 settembre Fiera del libro di Certaldo (FI)
16 settembre piccola fiera del libro a Bucine (AR)
22 - 24 settembre Fiera del libro di Rosignano (LI)
13 - 15 ottobre Fiera del libro di Pisa
3 - 5 novembre Fiera del libro di Chiari

EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO STAMPA
056545098
Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171
Posta Centrale di via Volta - Piombino
Redazione: via Boccioni 28
57025 PIOMBINO (LI)
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 79 millisecondi