:: Home » Eventi » 2004 » Luglio
2004
9
Lug

I Quaderni Regionali

Commenti () - Page hits: 800

L’Associazione Culturale Carta e Penna e la rivista «Il Salotto degli Autori» a seguito del grande successo riscosso dalla proposta editoriale relativa alla pubblicazione del volume «8 MARZO» invitano le autrici e gli autori ad una nuova, originale iniziativa dedicata alla nostra cultura locale e denominata:

I QUADERNI REGIONALI

L’opera intende raccogliere, in maniera organica ed omogenea, i testi derivanti dalla cultura popolare, antica e moderna, al fine di creare una collana di volumi (da raccogliere poi in un unico, elegante cofanetto) che possa testimoniare nel tempo la ricchezza delle nostre Terre.

Le migliori opere saranno raccolte in un volume con copertina a colori e pagine in pregiata carta da editoria tinta avorio; tutti i quaderni pubblicati andranno a formare un elegante cofanetto che raccoglierà un ritratto inedito della nostra Nazione. Il cofanetto è anche un’originale idea regalo!

Si può partecipare con:

poesie anche edite fino a 35 versi         

anche in dialetto, purché munite di traduzione

filastrocche                                         

ninne nanne                                        

Proverbi

curiosità, misteri e stranezze

massimo una cartella

antichi giochi

ricette gastronomiche tradizionali

massimo cinque ricette

racconti in cui il territorio o gli aspetti locali abbiano una netta incidenza sull’evolversi della storia

massimo tre cartelle

articoli riguardanti la storia, la tradizione, l’arte, gli usi, i costumi e tutto quanto è inerente alla cultura specifica di una regione;

ogni segnalazione non potrà superare le due, tre cartelle (60 battute x 30 righe)

miti e leggende

massimo due cartelle

aneddoti caratteristici e locali

 

Si prevede una sezione dedicata alla segnalazione di: Associazioni, Premi Letterari, Case Editrici ed Organizzazioni Culturali operanti nella Regione. Inviare le richieste di segnalazione con: l’esatta denominazione, l’indirizzo, il numero di telefono e le iniziative promosse ed attendere la conferma dell’accettazione. Sarà richiesto un contributo di 10 euro che comprende la spedizione di un volume.

Per partecipare all’iniziativa potete inviare, entro il 18 settembre 2004, una copia dell’elaborato ed un breve curriculum (max 5 righe) dattiloscritto e firmato, completo di nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, n. telefonico a: Carta e Penna - Via Susa 37 - 10138 Torino, oppure tramite Internet dai siti www.cartaepenna.it, www.ilsalottodegliautori.it, accedendo all’apposita pagina dedicata a «I Quaderni Regionali»

Gli autori selezionati si impegnano a versare 30 euro (quale rimborso spese di stampa) e riceveranno 3 copie del quaderno contenente il proprio elaborato. Per ricevere ulteriori copie del volume il contributo richiesto è di 8 euro a copia; il contributo richiesto per il cofanetto sarà proporzionale al numero di volumi presenti nella collana al momento dell'ordine.

Gli autori cedono all’Associazione Carta e Penna il diritto di pubblicare le proprie opere senza richiedere compenso alcuno, pur conservandone la piena proprietà. Il materiale inviato non sarà restituito. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti dei dattiloscritti nel corso della spedizione. I dati personali dei partecipanti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy.

Non perdete l’occasione di far conoscere il vostro lavoro ad un pubblico sempre più vasto!

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 140 millisecondi