:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
18
Lug

Il momento Felix del Fumetto Campano

Commenti () - Page hits: 850
Campania Comix
Il momento Felix del Fumetto Campano
Mostra d’Oltremare 19-23 luglio 2006 ore 19.00/24.00 ingresso gratuito
nell’ambito della manifestazione Germogli: Tornare a crescere (www.germogli.net)
a cura di Napoli COMICON - Salone del Fumetto e dell’Animazione
 
Il progetto Campania Comix vuole testimoniare la grande vitalità del movimento campano legato al Fumetto e all’Animazione, all’interno della manifestazione Germogli, promossa dalla Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività produttive, per promuovere l’eccellenza del prodotto campano.
Pur non riuscendo a colmare il gap che lo separa da altre regioni italiane, da sempre maggiori centri produttivi e culturali della Nona Arte, la Campania ha aumentato, negli ultimi dieci anni, il proprio dinamismo nel campo delle arti grafiche, grazie alla nascita di intraprendenti case editrici, al prestigio di Napoli COMICON e all’attività di realtà come la Scuola Italiana di Comix e Tilapia Animation Studios, solo per citarne alcune.
Il crescente successo della Campania nel mondo della Nona Arte è avvenuto soprattutto grazie ad una nuova generazione di disegnatori che si accompagnano ad alcuni nomi storici del fumetto italiano: in particolare, si pensi alla numerosa pattuglia di disegnatori prevalentemente napoletani e salernitani in forza a quel grande serbatoio italiano di storie e talenti che è la Sergio Bonelli Editore, la casa di Dylan Dog e Tex. Ma molti altri trovano la loro strada in diversi progetti fumettistici, sia di natura seriale, sia in vesti più autoriali e sperimentali, oltre a provare anche la strada dell’Animazione. E tutto questo, spesso, affrontando tematiche e peculiarità proprie della cultura e delle tradizioni campane.
Il progetto si compone di una mostra espositiva di 33 autori per circa 70 tavole, incorniciate e impreziosite da alcuni elementi scenografici e multimediali, oltre ad un impianto didascalico accurato. L’evento risalta anche la quantità, oltre alla qualità indubbia, della scuola campana, e ne evidenzia la caratteristica di originalità che la impone come prodotto doc della nostra Regione.
Inoltre, lo stand Napoli COMICON funge da vetrina per i disegnatori stessi, che potranno incontrare il pubblico, organizzandosi in sessioni di autografi e dediche, oltre a mostrare i risultati conseguiti dal Salone del Fumetto e da alcune case editrici presenti sul mercato ed attive nella nostra regione.
Autori esposti:
Dadà, Lorenzo Ruggiero, Pako, Paco Desiato, Alessandro Rak, Andrea Scoppetta, Gianfranco Giardina, Pino Manunta, Enzo Troiano, Daniele Bigliardo, Ivan Cappiello, Dario Sansone, Ivan Vitolo, Gianluca Acciarino, Steve Boraley, Roberto De Angelis, Bruno Brindisi, Giuseppe Ricciardi, Alessandro Nespolino, Raul e Gianluca Cestaro, Antonella Vicari, Luca Raimondo, Luigi Coppola, Luigi Siniscalchi, Carlo Guarino, Antonio Marinetti, Arturo Picca, Enrico Pugliese, Vincenzo Cucca, Italo Mattone, Marcello De Martino, Fabrizio Fiorentino.
*****************************
Napoli COMICON
8° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Salon International de la Bande Dessinée et de l'Animation
International Comics and Animation Fair
Saló Internacional del Comic y l'Animación
Napoli - Castel Sant'Elmo
------------------------------------
Segreteria Organizzativa/Organisation:
FactaManent - Via Chiaia, 41
80121 Napoli (I)
Tel/Fax + 39 0814238127
info@comicon.it
www.comicon.it
*****************************
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 104 millisecondi