:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
16
Lug

Terzo Workshop di scrittura creativa della WMI

Commenti () - Page hits: 900

TERZO WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA DELLA WMI

Sono aperte le iscrizioni al terzo corso di scrittura creativa organizzato dalla Writers Magazine Italia. Argomenti trattati: tecniche di scrittura, editing sui testi, lavorare per una casa editrice

La Writers Magazine Italia organizza un workshop di scrittura creativa da domenica 15 ottobre a sabato 21 ottobre 2006, presso l'agriturismo "L'Agricola della Serra", a Gradara, in provincia di Pesaro. Il corso avrà la durata di una settimana, e sarà strutturato come un workshop di lavoro in compagnia del direttore e dello staff della Writers Magazine Italia. Saranno affrontate tutte le problematiche relative alla scrittura e alla revisione dei testi, ma si entrerà a fondo anche nei meccanismi di lavoro all'interno di una casa editrice. L'intento è quello di offrire tutti gli strumenti utili per comprendere il mondo editoriale in tutte le sue fasi, da quella della composizione di un'opera letteraria fino all'editing del testo e alla sua pubblicazione.

Si vedrà in forma pratica come si lavora di editing sui testi (dei partecipanti al corso, per esempio, ma anche su testi passati tra le maglie della casa editrice e poi pubblicati, in modo da verificare meglio che cosa significa lavorare redazionalmente su un libro o su un racconto) e si terranno diverse lezioni su come si lavora all'interno di una casa editrice, riproducendo sul campo delle giornate di lavoro tipiche, con editing dei testi, scrittura di quarte di copertina e comunicati stampa, correzione bozze, impaginazione dei testi, contratti agli autori e così via.

Il docente del workshop sarà Franco Forte, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, direttore editoriale di Delos Books e direttore della Writers Magazine Italia. Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di lavorare sui propri dattiloscritti e presentare le proprie opere allo staff della WMI e di Delos Books.

Periodo
Da domenica 15 ottobre a sabato 21 ottobre 2006.

Numero partecipanti
Il corso prevede un numero chiuso di partecipanti, fissato in massimo 16 allievi.

Località
Agriturismo "L'Agricola della Serra", nel comune di Gradara (PU), proprio sulla collina accanto a quella su cui sorge il bellissimo castello di Paolo e Francesca. La struttura offre sette camere con bagno (5 doppie e 2 triple) per un totale di 16 posti letto, una sala ristorante aperta al pubblico 5 giorni su 7, con possibilità di mangiare all'aperto e una saletta video. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell'agriturismo, all'indirizzo www.agriturismogradara.it.

Costi soggiorno
Tutti gli iscritti al corso godranno di uno sconto del 15% sul costo del pernottamento, che comprende una tariffa di pensione completa di
45 euro al giorno.

Costo del corso
280 euro a persona. L'iscrizione al corso prevede l'iscrizione annuale automatica dei partecipanti all'associazione culturale Delos Books, al costo di 1 euro. Il versamento di 279 euro aggiuntive è da considerarsi come una donazione volontaria all'associazione culturale Delos Books da parte dei partecipanti al corso.

Iscrizione/caparra
Per prenotare il corso occorre inviare una e-mail di conferma all'indirizzo writersmagazine@yahoo.it specificando che si intende partecipare al corso di ottobre a Gradara e, contestualmente, versare una caparra di 100 euro (50 per il corso, 50 per vitto e alloggio all'agriturismo) alle coordinate bancarie riportate di seguito. Termine ultimo per l'iscrizione 5 settembre 2006.

Versamento caparra
Ecco le coordinate a cui effettuare il versamento della caparra.
Conto corrente numero 4556765/01/92
Intestato a Franco Forte
Cab: 84561
Abi: 03069
Cin: E
Causale: workshop di scrittura ottobre 2006

Ritrovo, modalità del corso e partenza
Il raduno di tutti i corsisti è previsto a Gradara a partire dal pomeriggio di domenica 15 ottobre, per permettere un agevole arrivo a tutti i partecipanti. La sera di domenica, cena di presentazione per fare conoscenza. Lunedì mattina inizio delle lezioni. Chiusura del corso sabato 21 ottobre verso l'ora di pranzo.

Profilo del docente
Nato a Milano nel 1962, Franco Forte ha pubblicato nel 2005 il thriller "La stretta del Pitone" (Mursia, nel 2000 i romanzi storici "Il figlio del cielo" e "L'orda d'oro" (Mondadori), da cui ha tratto uno script cinematografico per uno sceneggiato televisivo su Gengis Khan trasmesso da Mediaset e dalla BBC di Londra. Sempre nel 2000 ha pubblicato il romanzo "China Killer" (Marco Tropea Editore), un thriller dai toni forti. Il suo esordio come romanziere risale al 1990, con il romanzo "Gli eretici di Zlatos" (Nord). Nel 1996 ha pubblicato la raccolta "Chew-9" (Keltia Editrice). Per Solid sono usciti "Il Prontuario dello scrittore", un manuale di scrittura creativa per gli esordienti, e il romanzo "Ombre nel silenzio", scritto insieme a Luigi Pachì. Come sceneggiatore ha realizzato diverse puntate di fiction tv per la RAI e Mediaset, mentre come antologista ha curato i volumi "Strani giorni" (Mondadori), "Fantasia", "Horror Erotico" e "Cyberpunk" (Stampa Alternativa), "Terzo Millennio" (Avvenimenti) e "I mondi di Delos" (Garden). Ha tradotto dall'inglese "Aristoi" e "Metropolitan" di Walter Jon Williams (Mondadori), "Meglio non chiedere" di Donald E. Westlake (Marco Tropea Editore) e, dal tedesco, "Q come Caos" di Falko Blask (Il Saggiatore). E' direttore editoriale della casa editrice Delos Books e direttore responsabile della Writers Magazine Italia e della rivista di fantascienza Robot.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 67 millisecondi