:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
11
Lug

Festival Internazionale di Musica Etnica

di
Commenti () - Page hits: 850

Festival Internazionale di Musica Etnica

XII edizione

16 Luglio

Parco dei Quartieri Spagnoli

Napoli

Tamburi del Burundi

Percussioni mistiche dall'Africa

ingresso 10euro

Prenderà il via domenica 16 luglio , con l’esibizione dei Tamburi del Burundi (Parco dei Quartieri Spagnoli – Napoli ore 21:30), la dodicesima edizione di Ethnos - Festival Internazionale di Musica Etnica diretto da Gigi di Luca e patrocinato dal Comune di Napoli , quest’anno dedicat o al tema de Le Terre del Fuoco.

La kermesse sarà incentrata su tutte quelle etnie in cui il rapporto con il fuoco è ancora sacrale ma non solo, il fuoco è anche il simbolo della passione per cui particolare attenzione verrà dedicata a tutti quei paesi del Sud punto cardinale a cui generalmente questo elemento e questo sentimento vengono collegati.

I Tamburi del Burundi sono gli ideatori di uno dei più suggestivi spettacoli di percussioni di tutto il continente africano. L'arte dei percussionisti del Burundi è prima di tutto un legame quasi mistico tra i percussionisti stessi ed i loro tamburi sacri. Lo spettacolo che viene proposto è un affascinante melange tra regole rigide e spontaneità vicina alcune volte alla trance . I suonatori entrano in scena battendo i tamburi portati sulle loro teste, vestiti dai tessuti rossi e bianchi che sostituiscono gli storici abiti burundesi di sostanze vegetali. Religione e fantasia si intersecano nello spettacolo come anche l'ostentazione del vigore e dell’agilità con la simulazione di allegoriche battaglie fatte in nome della nazione. Piroette, camminate sulle mani ricostruiscono il profilo di personaggi gioviali. Rappresentazioni atte a descrivere le gesta di tutti i giorni come il lavoro nei campi, permettono ai tamburi di sprigionare tutto il loro potere tramite i riti propiziatori per il raccolto futuro. Tutto è scandito dal suono dei tamburi dal sorgere del sole al tramonto. Un'esuberanza innata, la gioia e la volontà di vivere di tutto un popolo che si esprime con i tamburi e la danza.

Organizzazione: La Bazzarra

Tel. e Fax: 081.882 . 39 . 78

www.festivalethnos.it

ethnos@festivalethnos.it

ufficio stampa:

umberto di micco | tel. 3492679541 | umbertodim@virgilio.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 50 millisecondi