:: Home ¬Ľ Eventi ¬Ľ 2006 ¬Ľ Luglio
2006
10
Lug

Korova Rock Festival

Commenti () - Page hits: 1100

Sta per alzarsi il sipario della terza edizione del Korova Rock Festival, il concorso nazionale dedicato alle band emergenti che riscuote sempre maggiore successo.

L'associazione, dopo un'accurata selezione di tutto il materiale pervenuto, è molto soddisfat­ta della qualità del cast, che è probabilmente il migliore di questi primi tre anni di vita del concorso.

Quest’anno sono dodici i gruppi approdati alla fase finale, che si contenderanno così i premi da 500€ e 300€ messi in palio per dare possibilità a questi giovani talenti di migliorare sem­pre di più. I gruppi saranno giudicati da una giuria composta da musicisti, giornalisti, un membro dell'associazione Korova e dall'assessore alle politiche giovanili Marco Fiori.

Lo scenario del concorso sarà ancora una volta la piscina del centro sportivo Cà Marta, il che permetterà di rinfrescarsi con un bel tuffo tra una canzone e l'altra.

Si partirà Lunedì 10 Luglio alle ore 21 quando a scaldare il pubblico ci saranno subito gli idoli di casa: i Repetra, reduci dalla registrazione del loro primo cd, e i The Grado vincito­ri del concorso “La scuola che piace a noi” per la sezione Gruppi. Per la prima volta nella storia del concorso ci sarà anche un rapper (arrivato direttamente dalla sezione solisti di “La scuola che piace a noi”), il giovane Riccardo Riccio, alias Ripley. Chiuderanno i Miriam da Torino, talentuoso gruppo rock elettronico che con il loro primo lavoro “Sospesi in un istan­te” sta raccogliendo molte critiche positive.

Martedì 11 saliranno sul palco i One Leg Man da Reggio Emilia con un rock furioso, po­tente capace di scatenare energia allo stato puro. Sonorità spigolose e atmosfere introspetti­ve è la ricetta dei Rubik 3, mentre i ferraresi Undergroung Railroad proporranno un rock n’ roll diretto che affonda le sue radici nella secolare tradizione del blues. Reduci da molti concorsi vinti, arriveranno anche gli Alice Meccanica, interessantissimo gruppo bolognese.

Nella terza e ultima serata prima della finale, Mercoledì 12, si partirà con i vincitori del To­ra!Tora! Festival, i Portfolio da Castelnovo ne’ Monti, per poi continuare con gli @n@l boys, probabilmente il miglior gruppo (di rottura) punk emergente d’Italia, dai testi sporchi e spinti mentre Barbara Gobbi, accompagnata dai Desdemona, sarà la prima cantautrice a calcare il parco del Festival. A chiudere l'ultima serata, direttamente dalla Basilicata, La Scientifica gruppo rock che punta a farsi conoscere anche al nord.

Ultima serata, la finale di Sabato 15 Luglio che vedrà sfidarsi i tre gruppi vincitori di ogni serata e contendersi il primo ed il secondo premio, accompagnati da un gruppo ospite d'ec­cezione.

Responsabili:

Ciro Alessio Pecoraro

340 / 7124324

Adam Meglioli

340 / 8088346

www.korova.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Giuseppe Sofo

Giornalista, ha pubblicato testi poetici e narrativi in una decina di antologie, tra Napoli e l'Olanda. Ha scritto, diretto ed interpretato due cortometraggi: ‚ÄúLa cattiva strada‚ÄĚ e ‚ÄúCamera con vista‚ÄĚ, selezionati ad importanti festival nazionali. Responsabile del gruppo Letteratura dell'associazione Korova, ha recitato in ‚ÄúSogno d'una notte di mezz'estate‚ÄĚ di William Shakespeare, nel ruolo di Lisandro e nel musical ‚Äú Cabaret@Chicago ‚ÄĚ, nel ruolo di MC. Laureando in Lingue e letterature straniere presso l'Universit√† di Bologna con una tesi in filologia romanza, su Alessandro Magno. Nell'anno accademico 2006/2007 insegner√† lingua italiana presso l'universit√† statunitense Dickinson College, in Pennsylvania. Nato nel 1984 a Milano, abita tra Fiorano e Bologna. giuseppesofo@yahoo.it

Narrativa

‚ÄúBianco‚ÄĚ in Sesta rassegna di scrittori modenesi, Modena, Edizioni Il Fiorino, 2004

‚ÄúLa solita horror story‚ÄĚ in Distorsioni, Modena, Kult Virtual Press, 2004

‚ÄúD√≤llville‚ÄĚ in Racconti e poesie, Sassuolo, Incontri Editrice, 2004

‚ÄúPraga‚ÄĚ in Racconti di viaggio, Imola, Libreria di Palazzo Monsignani, 2005

‚ÄúSilenzio in scena‚ÄĚ in Premio Fiur'lini 2006, Empoli-Den Haag, Ibiskos, 2005

‚ÄúVallo a chiedere ai Foster‚ÄĚ in Sassolino, n¬į 2, Giugno 2005

‚ÄúStorie da D√≤llville‚ÄĚ in Una piazza, un racconto, Napoli, Comunit√† Luterana, 2005

‚ÄúLa stanza della nonna‚ÄĚ in Fiorano, n¬į 7bis, Novembre 2005

Dollville ‚Äď racconto teatrale, Sassuolo, Incontri Editrice, 2006

Poesia

‚ÄúTeatro delle tue notti‚ÄĚ in Selezione di poesia, Verona-New York, West Press Editrice, 2003

‚ÄúNinnananna‚ÄĚ, ‚ÄúNapoli‚ÄĚ in La poesia e la parola, Cesena, Editrice Il Ponte Vecchio, 2004

‚ÄúSinestesie da vino‚ÄĚ in Rete verso terra, Imola, Bacchilega Editore, 2005

‚ÄúCon le sue stelle, con le sue ombre‚ÄĚ in √ą Domenica, Napoli, Sacri Cuori, 2005

Saggistica

Ricerca di glottodidattica, Modena, Kult Virtual Press, 2005

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 115 millisecondi