:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
3
Lug

Non ti dimentico - Carmen Fasolo

Commenti () - Page hits: 1450

Non ti dimentico
Silloge di Carmen Fasolo

Ed. Il Foglio

ISBN 88 - 7606 - 124 – X
http://nontidimentico.splinder.com

Non ti dimentico è il titolo dell’ultima Silloge di Carmen Fasolo, pubblicata dalle Edizioni Il Foglio di Piombino, nella Collana Poesia Autori Contemporanei.

Il nuovo lavoro della giovane poetessa siciliana racchiude, e in parte riprende dalla precedente pubblicazione ( Verso un punto che non vedo , Ed. Smasher, 2005), le atmosfere dell’amore, della passione, della struggente solitudine e dell’immediato e doloroso abbandono. Ma ripercorre anche la crescita, la riuscita, il successo e l’insuccesso dell’umano vivere.

Gli splendidi versi dimostrano chiaramente una equilibrata e robusta struttura stilistica.

Il continuo utilizzo di ossimori, la struggente sottolineatura dell’io, l’oggettualizzazione del dolore, l’uso di correlativi oggettivi dell’assenza e dell’abbandono, e l’uso frequente della deissi personale (come si può leggere dalla prefazione del giornalista Saverio Vasta), dimostrano la robustezza e la padronanza della lingua e delle sue sfumature, nel tentativo riuscito di dare ancora una volta voce ai ricordi e alle emozioni, di rappresentare i sentimenti di molti esseri umani.

Non ti dimentico , oltre ad essere una splendida tela sulla quale è dipinta la struggente fine di un rapporto d’amore, rappresenta anche un percorso prettamente interiore, un continuo processo contro se stessi, in un bilancio – come si può ancora leggere nella Prefazione – che non è mai in pareggio, ma una conta dolorosa delle proprie scelte e dei propri sbagli, un resoconto difficile e critico del dopo , la paura di darsi e dirsi finalmente tutto, il tentativo di cambiarsi e ritrovarsi priva di una finta felicità che deve essere a tutti i costi distribuita ai falsi amici (basti pensare all’incipit del libro, Maledetta l’apparenza ).

Il volume accoglie anche le splendide fotografie di Carlo Riggi, che non devono essere interpretate come una rappresentazione visiva del significato delle poesie. Lo stesso Riggi, in una breve nota all’interno della Silloge, chiarisce questo punto: come si fa ad accostare Poesia e Fotografia senza che esse si mettano in rima, si pestino i piedi o, peggio, pretendano di farsi reciproca didascalia? L’unica è lasciare che strofe e immagini, ognuna col proprio fardello di vanità e di pena, si tengano a distanza, mero contrappunto, curiose l’una dell’altra ma senza vere congiunzioni. E in questo spazio intermedio, di rarefatti echi, aspettare che gemmino altre storie, nuove emozioni, derive di senso nelle quali, dopo l’attimo illusorio di un ritrovamento, potersi perdere di nuovo ”.

Non ti dimentico deve essere sfogliato, letto e accolto nella sua fragilità e nel suo coraggio, perché Carmen Fasolo non dice urlando, ma suggerisce, lascia immaginare, invita ad amare e ad appassionarsi all’amore, nonostante tutto.

La Silloge può essere acquistata in tutte le librerie di Barcellona P.G. e d’Italia.

Per maggiori informazioni:

http://nontidimentico.splinder.com

nontidimentico@barcellonapg.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 101 millisecondi