:: Home » Eventi » 2006 » Giugno
2006
28
Giu

Due solitudini - Danilo Palma

di
Commenti () - Page hits: 1250
Danilo Palma "Due solitudini" (Editrice Zona) pag.160 Euro 16
 
 
"Due solitudini", romanzo d'esordio di Danilo Palma, arrivato in questi giorni nelle librerie è la storia dell'incontro tra Giulia e Andrea, due giovani isolati dalla moderna realtà sociale, fatta di stereotipi vuoti e artificiali e di modelli da imitare privi di ogni valore positivo.
La storia si svolge a Napoli ed è narrata in prima persona dalla protagonista femminile. Giulia, diciassette anni, e' reduce da un ricovero forzato in ospedale, dovuto all'anoressia che ha ridotto il suo corpo e la sua anima sull'orlo di un abisso. Giulia narra del difficile rapporto con la sua famiglia, con una madre quasi perfetta, alla quale sente di dover sempre dimostrare qualcosa ed un padre debole e fragile, ex sessantottino deluso e che ormai ha smesso di sognare. In contemporanea all'inizio di un percorso di psicoterapia, subentra nella vita di Giulia la figura di Andrea, ventidue anni, un ragazzo difficile, sensibile e profondo, vititma di una triste storia familiare. Il primo incontro tra i due avviene proprio fuori lo studio della loro psicoterapeuta. Eppure sarà un successivo incontro, che il caso offirà ai due protagonisti a far intrecciare le loro vite e le loro anime solitarie. E' l'inizio di una delicata e ingenua storia d'amore, che porterà Giulia alla lenta riscoperta della propria femminilità e Andrea ad una non facile lotta per ritrovare se stesso, per trovare il coraggio di vivere e amare la vita.
Il libro è arricchito da numerose citazioni musicali, che creano una sorta di colonna sonora ideale con cui il lettore puo' accompagnare la lettura del romanzo. Si passa dagli U2 ai Subsonica, da Vasco Rossi ai Pink Floyd, da David Bowie ai Negramaro.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 46 millisecondi