:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2006 ┬╗ Maggio
2006
30
Mag

Storie di Altri Mondi - Torino 26/6-3/7

Commenti () - Page hits: 850

IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA
Associazione di Cultura Globale

Residenza Multidisciplinare
STORIE DI ALTRI MONDI

presenta

STORIE DI ALTRI MONDI

Rassegna di cinema, teatro, danza e arti figurative

Torino, lunedì 26 giugno - lunedì 3 luglio 2006

Prima edizione

con il sostegno di

Regione Piemonte Città di Torino Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Circoscrizione 7

The Gate

in collaborazione con

DAMS Università di Torino

Sistema Teatro Torino

Museo Nazionale del Cinema Centro Interculturale della Città di Torino Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini Centro Culturale Dar Al Hikma

Associazione AbstrActA

Caffè Liber

Rassegna STORIE DI ALTRI MONDI

Prima edizione

Torino, lunedì 26 giugno - lunedì 3 luglio 2006

La prima edizione della Rassegna STORIE DI ALTRI MONDI apre l’omonima Residenza Multidisciplinare de Il Mutamento Zona Castalia. Il progetto si realizzerà nel triennio 2006-2008. Caratteristica di questa Residenza Multidisciplinare è di configurarsi come progetto territoriale, prevalentemente nell’area di Porta Palazzo - Borgo Dora, con l’obiettivo di realizzare un intervento organico e continuativo nel tempo. Le iniziative proposte hanno per centro il dialogo tra le diverse etnie, l’intercultura, la tolleranza razziale.

STORIE DI ALTRI MONDI intende approfondire l’interesse al dialogo, al confronto e allo studio attivo di culture diverse e differenti sistemi di pensiero. Da alcuni anni il nostro lavoro si concentra su mondi lontani dai nostri consueti territori. Dai paesi extraeuropei, ai mondi lontani nel tempo storico, alle storie tradizionali, ai miti e ai mondi fantastici immaginati da scrittori e poeti, fino ad altri mondi, come quelli intuiti dal visionario scrittore di fantascienza P. K. Dick.

STORIE DI ALTRI MONDI può essere un buon mezzo per avvicinare i giovani alla conoscenza di culture e tradizioni molto differenti dalle nostre e, attraverso questi, ai temi dell’integrazione, della tolleranza, della pacifica convivenza, dell'incontro e dello scambio tra differenti culture, nel rispetto delle singole identità. Una possibile introduzione alla comprensione dei rapporti tra il Nord e il Sud del mondo.

STORIE DI ALTRI MONDI desidera coinvolgere le associazioni culturali, le organizzazioni spontanee, giovanili, la popolazione residente e quella che non frequenta abitualmente questa zona della città, concorrendo all’integrazione e alla pacifica convivenza delle diverse comunità, alla riqualificazione delle aree interessate e alla nascita di nuovi e inusuali spazi di cultura nel territorio della Circoscrizione 7.

IL PROGRAMMA

STORIE DI ALTRE MONDI si apre con la rassegna cinematografica Passaggi a Oriente, organizzata in collaborazione con Il Museo Nazionale del Cinema. Questa prima sezione propone tre giornate di programmazione alla Sala Tre del Cinema Massimo, in via Verdi 18, con una selezione di pellicole con tematiche legate all’Oriente, e in particolare al Tibet.

STORIE DI ALTRE MONDI prosegue con quattro giornate di spettacoli ed interventi, dal Centro Dar Al Hikma in via Fiocchetto 15, al Cafè Liber in c.so Vercelli 2, a piazza Borgo Dora, dove si svolgerà la parte centrale della manifestazione.

Tappa conclusiva, lunedì 3 luglio, presso il Centro Interculturale della Città di Torino, in c.so Taranto 160.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Cinema

Rassegna Passaggi a Oriente

Teatro

Il Mutamento Zona Castalia

Teatro della Selve

Il Melarancio

Teatro delle Forme

O’ Zoo No

Danza

Antonella Usai

Ambra Senatore

Arti figurative

Carlo Giaccone (Studio di pittura Cyan)

Romina Magno

Musica

L’Orchestra di Porta Palazzo

Amadou Kienou & Foteban

Seminari

Antonella Usai BHARATANATYAM: il ritmo che crea

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 95 millisecondi