:: Home Âť Eventi Âť 2006 Âť Maggio
2006
23
Mag

MartLive : spettacolo, cultura e formazione non st

di
Commenti () - Page hits: 1200

MartLive : spettacolo, cultura e formazione non stop.

Protagonista sarà uno degli istituti d’istruzione superiore più attivi ed innovativi d’Italia “IIS E. MAJORANA” di Grottaminarda (AV) che offrirà l’evento più atteso, articolato e complesso  degli ultimi anni accademici: MartLive.
Una tre giorni, dal 29 al 31 maggio 2006, di simbiosi tra arte, cultura e spettacolo per celebrare l’attività didattica come strumento “formativo-innovativo” che si  interfaccia e dialoga con le realtà economiche e culturali del territorio e non solo. -Una scuola vicina ai bisogni dell’impresa che si integra, interagisce e si modifica con essa e per essa- ha dichiarato il dirigente scolastico Catia Capasso, non poco preoccupata  per la complessità della macchina organizzativa.
Le attività di laboratorio dell’istituto in “vetrina” ed “work in progress” mostreranno gli elementi didattici “compiuti” dove la creatività, fusa tra insegnamento ed apprendimento, daranno vita alle molteplici performance culturali tematiche in programmazione: dalla danza, musica, sport, alla presentazione di prodotti artigianali ed industriali del territorio.
“Linguaggi e cultura” sarà il tema che gli studenti affronteranno, nella giornata conclusiva del 31 maggio 2006, unitamente al Rabbino capo della comunità ebraica di Napoli, Pietro Paolo Punturiello, al docente di religioni e culture islamiche, Azzie Dahiman ed al console Usa Paul J. Martin con la moderazione del regista Pino Tordiglione.
Un guardare ai Popoli ed alle culture del mondo con occhi nuovi per comprendere il processo della globalizzazione come un’opportunità di sviluppo e di crescita umana.

Marco Feltri
Newsitalia.it

info:
Istituto d'Istruzione Superiore "E. Majorana" Grottaminrda
tel. 0825/441869
rif. Catia Capasso

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 44 millisecondi