:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
17
Mag

La Festa dei Popoli a Roma

di
Commenti () - Page hits: 850

FESTA DEI POPOLI
21 maggio 2006, Piazza San Giovanni in Laterano- Roma

http://www.baobabroma.org/


Il 21 maggio 2006 in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma la Festa dei Popoli, giunta felicemente alla sua XV edizione.
  L'evento rimane  una delle principali manifestazioni capitoline dedicate al dialogo fra I popoli, un'importantissima opportunità di scambio tra differenti etnie, di incontro fra culture e tradizioni vicine e lontane, oltre che, ovviamente, di sensibilizzazione della chiesa locale e delle forze sociali sulla realtà globale dell'immigrazione. La Festa come luogo d'incontro, il calore dell'accoglienza come superamento della tolleranza è diventato un appuntamento annuale  delle comunità straniere di Roma per vivere una giornata all'insegna della fratellanza e dell'espressione delle proprie tradizioni.
 Il filo conduttore della manifestazione sarà Volti diversi una sola famiglia offrendo così alla città , attraverso la multietnicità, la possibilità di incontrare e scoprire quelle cose nuove tanto desiderate in tema di convivenza e di cittadinanza attiva. La presenza delle comunità cattoliche (latinoamericane, asiatiche, africane e d Europee) non preclude l'invito anche ad altri gruppi etnici e di diverse religioni.
Durante la festa si svolgerà un concorso musicale intitolato a " Paolo Serra", il canto scelto diventerà l'inno della manifestazione, sarà inciso e pubblicato nel corso dell'evento.
Stand culturali, spettacoli, celebrazione religiosa nella Basilica Romana, incontri a tema e degustazioni tipiche sono i contorni della manifestazione.
L'evento è organizzato dai Missionari Scalabriniani, che da oltre cento anni sono  impegnati in ben 32 nazioni nell'assistenza e nella promozione dei migranti, collaboreranno la Caritas, i Migrantes, il Vicariato, il Comune e la Provincia di Roma.
Intereverranno autorità religiuose ed istituzionali di Roma, della Provincia e della Regione.

Ufficio Stampa: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e- mail:
ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333.
4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 52 millisecondi