:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
11
Mag

Piera Rossotti e Francesca Romano

Commenti () - Page hits: 1300

Il ventre pieno di farfalle di Piera Rossotti Pogliano

e

L’amore in ginocchio di Francesca Romano

Due romanzi storici tutti al femminile

per la Robin-Biblioteca del Vascello

La nuova collana della Robin Edizioni, La biblioteca del tempo, ospita due romanzi tutti al femminile, due libri in cui viene messa in luce la sensibilità di diverse figure femminili e il diverso modo di vedere e vivere la propria esistenza in contesti storici solo in apparenza lontani.

Piera Rossotti Pogliano, autrice di Il ventre pieno di farfalle , firma un romanzo epistolare, ambientato negli anni 1859-1861 nella Francia del Secondo Impero e nell'Italia subito prima dell'Unità, che ricostruisce storie e momenti di vita di donne di età e di estrazione sociale differente. Attraverso gli occhi delle protagoniste si possono rivivere gli amori, gli affetti, i sogni di queste donne e comprendere il loro ruolo e le loro aspirazioni, fortemente condizionate da un'epoca storica di significativi rivolgimenti, che pone grandi interrogativi e provoca entusiasmi e apprensioni.

La vicenda narrata in L’amore in ginocchio di Francesca Romano si snoda attraverso diversi periodi storici, dalla fine del '500 ai giorni nostri. Francesca Romano mette ironicamente in luce i diversi modi di concepire l'intimità coniugale e le continue metamorfosi della memoria e della tradizione familiare. Protagonisti di questa vicenda sono una donna giovanissima costretta con la forza dai genitori a sposare un uomo per cui non prova attrazione e un gentiluomo colto e intelligente ma dal carattere dispotico, amante della sottomissione femminile. Al centro della vicenda un inginocchiatoio, strumento di preghiera ma anche di sottomissione.

Piera Rossotti Pogliano si dedica da molti anni alla selezione e promozione di narratori e poeti esordienti. Ha curato due antologie R@cconti senza rete (Napoli, Di Salvo) e Oltrel@rete (Roma, Proposte Editoriali), e pubblicato il romanzo storico Il diario intimo di Filippina de Sales, marchesa di Cavour (Torino, L'Angolo Manzoni).

Francesca Romano , torinese, è laureata in storia e diplomata in archivistica e paleografia. Lavora da più di vent'anni presso un prestigioso istituto culturale e ha pubblicato numerosi saggi storici. Questo è il suo primo romanzo.

In libreria dall’11 maggio 2006

Collana: La biblioteca del tempo

L’amore in ginocchio di Francesca Romano

Pagg. 252 - Euro 12,00 ISBN 88-7371-201-0

Il ventre pieno di farfalle di Piera Rossotti Pogliano

Pagg. 432 - Euro 15,00 ISBN 88-7371-202-9

Ufficio stampa Robin - Biblioteca del Vascello

addetta stampa: Roberta Di Donato

coordinamento: Carola Messina e Maurizio Gelatti

___________________________________________________

con.testi - Ufficio stampa Robin Biblioteca del Vascello

Via Massena 91 - 10128 - Torino

tel. +39 011 5096036 fax +39 011 5087282

stampa.robinedizioni@contesti.it

www.robinedizioni.it

www.contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 78 millisecondi