:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
9
Mag

Edizioni Il Foglio al Premio Strega 2006

di
Commenti () - Page hits: 850

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it

E' con grande soddisfazione che annunciamo la candidatuira del romanzo "Sole & baleno" di Wilson Saba (Il Foglio, 2005) tra gli undici autori selezionati per il Premio Strega 2006, che saranno presentati a Bologna il prossimo 11 maggio. In tale occasione il nostro Ufficio Stampa sarà rappresentato a Bologna da Elisa Guidelli e Giovanni Levratti. La segreteria dello Strega diffonderà 650 copie del libro tra i giurati e il nostro libro concorrerà accanto a libri Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Einaudi... Da piccoli editori quali siamo non ci montiamo la testa e non ci facciamo illusioni, ma speriamo di ottenere il miglior risultato possibile. Incrociamo le dita!

Gordiano Lupi
Direttore Editoriale Edizioni

Il Foglio Sole & baleno di Wilson Saba – Pag. 215 – Euro 15,00
ISBN 88 – 7606 – 092 - 8
COLLANA AUTORI CONTEMPORANEI NARRATIVA

Elio Pagliarani lo definisce “un romanzo di formazione, di educazione sentimentale, centrato sullo snodo adolescenza – giovinezza scritto in modo sicuro, fresco e asciutto”. Sole & baleno racconta una storia che si apre e si chiude in Sardegna, in mezzo alle onde di un mare che assomiglia tanto alla vita, ma è ambientata quasi interamente a Bologna durante un’estate rovente che sa risvegliare appetiti bestiali. Lui ha l’aria del vincente, studia lettere classiche, pensa di avere una gran bella testa ed è pieno di idee che lo faranno svoltare: è un fighetto under 20 e vive in una casa e in una famiglia da cui scapperebbe volentieri, se avesse più palle e sapesse dove andare. L’unica persona che lo tiene ancorato alla sua città e al solito gruppetto di amici è il suo coetaneo Paco, eroe della sua infanzia, cresciuto dalle delusioni dei suoi incapaci genitori. Per un po’ ci sono soltanto musica, sesso, droga, esami e botte, ma l’amore è dietro l’angolo e si chiama Teresa. Il rischio è smarrirsi per sempre, con una voglia pazzesca di volar via, di scappare lontano, per scrollarsi di dosso l’amara consapevolezza che nella vita non si migliora sempre.


Se volete gustare unassaggio del libro... Il link per l'e-book (che contiene metà del libro) è qui:
http://www.kultvirtualpress.com/opere.asp?book=1017
APPUNTAMENTI PER IL PREMIO STREGA

Di seguito un pro-memoria dei principali appuntamenti previsti per il LX Premio Strega (eventuali cambiamenti saranno tempestivamente comunicati):

Bologna, 11 maggio (programma in allegato)

Benevento, 31 maggio - 1giugno

31 maggio

Ore 18.00 Teatro “Vittorio Emanuele”

proiezione de Il Gattopardo di Luchino Visconti (con ospiti da definire).

Seguirà una cena in onore dei candidati al LX Strega offerta dalla famiglia Alberti, presso lo stabilimento Strega.

1 giugno

Ore 9.30 Auditorium del Seminario Arcivescovile al Viale Atlantici
Incontro degli autori con gli studenti
Ore 18.00 Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”
Incontro con la Città di Benevento

Roma, 8 giugno


Ore 19.00 Casa Bellonci

Prima votazione e designazione della cinquina dei finalisti

Milano, 29 giugno


Ore 18 Progetto Italia presenta i cinque finalisti

Roma, 6 luglio

Ore 21 Seconda votazione e proclamazione del vincitore del LX Premio Strega

Ninfeo di Villa Giulia

La segreteria del Premio Strega

Via Fratelli Ruspoli, 2

00198 Roma

Uff. tel/fax 06 853 58 119


EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO STAMPA 056545098
Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171
Posta Centrale di via Volta - Piombino
Redazione: via Boccioni 28 57025 PIOMBINO (LI)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 66 millisecondi