:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
9
Mag

Novità di maggio Robin Biblioteca del Vascello

Commenti () - Page hits: 1200

Le uscite del 11 e del 18 maggio ’06
Robin Biblioteca del Vascello

In libreria dall’11 maggio

MASSIMO MONGAI
La memoria di Ras Tafar Dired Awa

Tafari non ricorda il suo cognome. È solo un barbone alcolizzato, etiope e ultraquaratenne, che vive alla meno peggio a Roma, elemosinando per avere pochi spiccioli per comprare vino in cartone per restare costantemente fra l'ubriacatura vera e la pura confusione alcolica che non gli fa ricordare niente di ciò che era. L'unica persona con cui ha un rapporto umano è Eurosia, volontaria della mensa della Caritas. Tutto cambia quando Tafari, non visto, assiste all'omicidio di Eurosia. Per caso viene arrestato e trattenuto per 4 giorni, nutrito, ma senza vino. Così Tafari è costretto a ricordare chi era. Sa solo che deve trovare l'assassino di Eurosia e che deve cercarlo dove Eurosia viveva, alla Garbatella.

Massimo Mongai, autore ormai di culto, ha esordito con "Memorie di un cuoco d'astronave", pubblicato da Mondadori, vincitore del Premio Urania.

Collana I luoghi del delitto

Pagg. 264 Euro 9,00 - ISBN 88-7371-211-8


FRANCESCA ROMANO
L’amore in ginocchio

Vicenda che parte dalla fine del '500 e arriva fino ai giorni nostri, mettendo ironicamente in luce i diversi possibili modi di concepire l'intimità coniugale e le continue metamorfosi della tradizione familiare. Protagonisti una donna giovanissima costretta con la forza dai genitori a sposare un uomo per cui non prova attrazione e un gentiluomo colto e intelligente ma dal carattere dispotico, amante della sottomissione femminile.

Al centro della vicenda un inginocchiatoio, strumento di preghiera ma anche di sottomissione.

Francesca Romano lavora da più di vent'anni, a Roma, presso un prestigioso istituto culturale.

Collana Biblioteca del tempo

Pagg. 252 Euro 12,00 - ISBN 88-7371-201-0


 
PIERA ROSSOTTI
Il ventre pieno di farfalle

Romanzo epistolare ambientato negli anni 1859-1861 nella Francia del Secondo Impero e nell'Italia subito prima dell'Unità, ricostruisce storie e momenti di vita di donne di età e di estrazione sociale differente.

Attraverso gli occhi delle protagoniste riviviamo gli amori, gli affetti, i sogni di queste donne per comprendere che il loro ruolo è fortemente condizionato da un'epoca storica di significativi rivolgimenti, che pone grandi interrogativi e provoca entusiasmi o apprensioni.

Piera Rossotti si dedica da molti anni alla selezione e promozione di narratori e poeti esordienti occupandosi dei siti web Rifugio degli Esordienti e del catalogo di DANAE

Collana Biblioteca del tempo

Pagg. 432 Euro 15,00 - ISBN 88-7371-202-9


dal 18 maggio

MARIO COLORETTI
La vocazione del passato

Il cofanetto raccoglie la trilogia di romanzi, "Dietro la luce", "Delitti di maggio" e "La memoria del sangue", noir ambientati nella provincia emiliana. Nel primo, in un paese della collina emiliana, piogge torrenziali disseppelliscono un cadavere irriconoscibile. Nel secondo, il giornalista Alberto Anceschi torna nella sua città natale, Reggio Emilia, chiamato dal fratello Aldo che è accusato di avere ucciso la fidanzata dal vicecommissario Rossa. Nel terzo, nella stessa locanda dove soggiornano Dante Franzoni e Alberto Anceschi, viene uccisa in modo brutale una ragazza.

Mario Coloretti vive ad Albinea, provincia di Reggio Emilia, dove svolge la professione di medico.

Collana Biblioteca del tempo

Pagg. 792 Euro 23,00 - ISBN 88-7371-203-7 


ALDO RICCI
Brasile d’inferno

Alex Ameno, un uomo dal passato burrascoso – terrorismo e intelligence - oppresso dal suo vissuto di ex contestatore e da un sistema abrasivo nei confronti di qualsiasi vero antagonista, insegue una giovane brasiliana a Rio, dove tra sesso estremo, ritmi di samba e macumba e la frequentazione della mala carioca, viene coinvolto nella "guerra civile delle favelas" e sogna di organizzare un attentato. Viene però improvvisamente risucchiato nel suo passato dall'assassinio di Mauro Ros, suo compagno di lotte giovanili. In Italia dovrà fare i conti con un presente squallido in cui i contestatori di ieri alimentano oggi il sistema che tanto deprecavano.

Aldo Ricci ha studiato a Trento negli anni caldi. È autore di Il carcere in Italia (Einaudi 1971), I giovani non sono piante (SugarCo 1978), Fuori dai denti (Gammalibri 1980), Contro il '68 (Gammalibri 1982). Dopo una lunga permanenza in Brasile si è stabilito a New York.

Collana Biblioteca del tempo

Pagg. 408 Euro 15,00 - ISBN 88-7371-218-5


LORIS FERRARI
Damnati ad metalla

Un affermato gruppo di musica metal, i Damnati ad metalla, alla vigilia di una importante tournee europea è costretto a sostituire il chitarrista. Tra gli aspiranti al posto, il migliore è un signore di mezza età che poco sembra avere a che fare con la giovane band. Per arruolarlo gli fanno indossare una maschera che lo nasconda. Pian piano intorno alla sua bravura si crea un'aura di mistero. Le indagini di alcuni componenti della band porteranno sconvolgimenti nella vita del gruppo e dell'anziano ma fenomenale chitarrista.

Loris Ferrari è nato nel 1950, laureato in Fisica, insegna tuttora presso l'università di Bologna, come professore associato di Struttura della Materia. Frequenta il variegato mondo musicale-teatrale di Bologna e dintorni..

Collana: I Libri da scoprire

Pagg. 336 Euro 16,00 - ISBN 88-7371-223-1


FABRIZIO GADONI
Il mistero della scomparsa dei settantadue confratelli

Una bibliotecaria di provincia, si avventura in un enigma della storia che la conduce nelle viscere della sua biblioteca - una antica chiesa sconsacrata - e ne viola la secolare impenetrabilità. Riemerge da quell'oscuro sottosuolo tenendo in mano un brandello di pergamena che racconta una terribile vicenda, una storia che la Storia ha voluto dimenticare: risposte che portano il nome di Fratel Cosimo, un membro della Compagnia dei 72 Confratelli scomparso tra molti dubbi nel freddo inverno dell'anno 1766.

Fabrizio Gadoni nasce a Torino nel 1959 e vive a Druento (To). È stato bibliotecario in un paese della prima cintura metropolitana torinese dove ancora adesso risiede e lavora.

Collana Biblioteca del Tempo

Pagg. 240 Euro 12,00 - ISBN 88-7371-217-7

Ufficio stampa Robin - Biblioteca del Vascello
addetta stampa: Roberta Di Donato
Coordinamento: Carola Messina e Maurizio Gelatti


con.testi - Ufficio stampa Robin Biblioteca del Vascello
Via Massena 91 - 10128 - Torino
tel. +39 011 5096036  fax +39 011 5087282
stampa.robinedizioni@contesti.it
www.robinedizioni.it
www.contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 66 millisecondi