:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
11
Mag

Scritture Metropolitane Maggio 2006

Commenti () - Page hits: 1250

Comune di Modena Biblioteca Rotonda in collaborazione con Kult Virtual Press
SCRITTURE METROPOLITANE

nuovi supporti e nuovi modi di scrivere il presente e il futuro
content sharing
tre appuntamenti alla Biblioteca Rotonda
per tre progetti ‘aperti’ di creazione collettiva

(manifestazione in diretta streaming via web a questo indirizzo)

venerdì 12 maggio 2006, ore 18

strips e balloons, il fumetto su carta e su web

con Franco Spiritelli, giornalista e

Self Comics


venerdì 19 maggio, ore 18

blog, blog, blog, scrittura in rete e dalla Rete

con XoMeGaP e

Emiliano Cribari, vincitore della sezione Poesia (categoria oltre 25 anni) del concorso Mostra la lingua Holden! (2006)


venerdì 26 maggio, ore 18

a 4, 8, 16 mani: scrittura collettiva

con Kai Zen e David Rivai, vincitore della sezione Prosa (categoria oltre 25 anni) del concorso Mostra la lingua Holden! (2006)


Tutti gli incontri saranno visibili in diretta streaming collegandosi al sito www.comune.modena.it/biblioteche/holden

Scritture metropolitane propone tre progetti di scrittura creativa, tre diversi modi di comunicare con linguaggi diversi: il fumetto (finalmente), il blog e la scrittura collettiva.

Aggiungiamo a questo una novità per Scritture Metropolitane, la lettura di brani da parte degli autori (reading), saranno con noi i vincitori dell’ultima edizione del concorso bandito da Zona Holden (www.comune.modena.it/biblioteche/holden).

I passati incontri su e-book e editoria elettronica sono visibili in streaming collegandosi al sito www.comune.modena.it/biblioteche/holden.

Dallo stesso sito sono scaricabili liberamente gli e-book della collana Scritture Metropolitane, come dice Self Comics:

“l'autarchia è una possibilità.
diventa il nostro editore.
leggi, scarica, stampa”

KAI ZEN - www.kaizenlab.it

Kai Zen è un ensemble narrativo nato nel 2003. Realizza progetti di scrittura collettiva come romanzi, racconti in rete (www.romanzototale.it), articoli, recensioni musicali ed è formato da quattro elementi che vivono sparsi sul territorio italiano (Jadel Andreetto, Bruno Fiorini, Guglielmo Pispisa e Aldo Soliani).

Contatti: info@kaizenlab.it

Self Comics nasce come esperimento nell'agosto del 2003, dall'esigenza comune dei due autori Luca Vanzella e Luca Genovese, di crearsi uno spazio indipendente nel mondo del fumetto. Creano così l'albo "4D" che diventa e rimane per un po’ l’unica pubblicazione dell'etichetta.

L'inedita sinergia tra carta e rete (sul sito sono messi a disposizione file di stampa che permettono di confezionarsi in casa il fumetto) comincia ad interessare altri autori che indipendentemente, ma sotto la supervisione dei due "editori", aiutano Self Comics a diventare un’interessante realtà del fumetto italiano.

Nell’autunno 2005 Self Comics decide di affiancare al web e ai minicomics una corposa antologia di 160 pagine che raccoglie tutte le storie presenti sul sito e alcuni inediti

www.selfcomics.com

Franco Spiritelli , giornalista, critico e saggista con la passione del fumetto, inizia a scrivere dell’argomento nel 1978. Tra i fondatori della rivista specializzata Fumo di China, cui collabora tuttora, ha partecipato come collaboratore o curatore a numerose esposizioni, e da circa vent’anni è responsabile della parte culturale della Mostra del fumetto di Falconara Marittima (An).

XoMeGaP è un progetto letterario che nasce dalla passione per la scrittura di un gruppo di amici. Dall’idea iniziale che puntava allo scambio via e-mail di racconti e di critiche per migliorare tecnica e capacità di narrazione, è nato un blog, un luogo di scambio e di confronto, aperto non solo agli scrittori emergenti, ma anche ai lettori, senza frontiere, senza limitazioni alla ricerca di novità. Dopo due anni di sperimentazione on-line, XoMeGaP diventa ora un'antologia che raccoglie diciotto brani dei sei giovani autori emiliani più attivi sul blog. Dal thriller al noir, dal fantasy al cyber-punk, sei diversi stili, sei diversi modi di narrare.

Biblioteca Rotonda, via Casalegno 42, Modena
Telefono 059 441919
www.comune.modena.it/biblioteche/holden
e-mail: zonaholden@comune.modena.it  
Iscriviti alla mailing list di Zona Holden da: www.comune.modena.it/biblioteche/unox1.htm


 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 78 millisecondi