:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
1
Mag

A giugno Genova capitale mondiale della poesia

di
Commenti () - Page hits: 1100

A giugno Genova è la capitale mondiale della poesia

 
Come ogni estate dal 1995 torna il Festival Internazionale di Poesia di Genova, la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata ai versi e alle rime, che attira ogni anno nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo e una folla di appassionati.

La dodicesima edizione avrà luogo dal 15 al 22 giugno a Genova nel Cortile  Maggiore di palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi in uno dei centri storici più grandi e caratteristici d’Europa, con oltre 70 eventi gratuiti tra letture, concerti, performance, conferenze, visite guidate.

Tra gli ospiti di quest’anno, il poeta Michael Ondaatje, autore del famoso romanzo Il Paziente inglese, dal quale fu tratto il film premio Oscar; il poeta e cantautore giamaicano Linton Kwesi Johnson; il grande poeta russo Evgenij Evtushenko; e poi altri personaggi quali David Riondino; Valerio Magrelli, Patrizia Cavalli; Mark Strand, Jonathan Galassi, Dana Gioia e molti altri.

Dal 1995 la poesia di tutto il mondo a 360°
Il Festival Internazionale di Poesia di Genova, è unanimemente considerato l'evento dedicato alla poesia più importante in Italia e uno dei più prestigiosi a livello internazionale.
Nata nel 1995 da un'idea del poeta e scrittore Claudio Pozzani, questa manifestazione richiama a Genova decine di artisti da tutto il mondo, dai Premi Nobel e autori di grande popolarità, a nuovi autori internazionali, senza barriere stilistiche. Il Festival Internazionale di Poesia di Genova ha dato vita a numerose altre rassegne letterarie a Bruges, Monaco di Baviera, Helsinki, Tokyo, Parigi, Lille.
Tra gli oltre 500 artisti che hanno partecipato al Festival nelle passate 11 edizioni possiamo ricordare i Premi Nobel Walcott, Soyinka, Milosz, e ancora Montalban, Benni, Mutis, Ferlinghetti, Houellebecq, Gutierrez, Luzi, Harrison, Maraini, Jodorowsky,  e musicisti come Lou Reed, Glenn Hughes, Paco Ibanez, Vecchioni, Blixa Bargeld, Lydia Lunch, Gianmaria Testa, Morgan e Ray Manzarek, già tastierista dei Doors, che nel 2001 scelse il Festival di Poesia di Genova come unica data europea per celebrare il trentesimo anniversario della morte di Jim Morrison. (Per maggiori informazioni www.festivalpoesia.org)

Tra gli appuntamenti speciali dell’edizione 2006:

La Grande Notte della Poesia
Dopo il successo dell’anno scorso, il 16 giugno dalle 18 all’alba ritorna la Notte della Poesia nei meravigliosi palazzi di Strada Nuova, con concerti, performance, visite guidate, letture, incontri e con le degustazioni poetiche-enogastronomiche dalla Georgia, Paese  invitato d’onore del Festival.
Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti.

Bloomsday nei carruggi
Sempre il 16 giugno, sarà riproposta la giornata immortalata da James Joyce nel suo celeberrimo Ulysses, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell’Università di Genova. Decine di lettori daranno voce ai capitoli del libro coinvolgendo i luoghi più caratteristici del centro storico genovese. Vuoi venire a leggere anche tu? Le iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno, scrivendo a casapoesia@yahoo.it.

La Ricostruzione poetica dell’universo
Il nostro convegno creativo e in divenire iniziato nel 2004, dove poeti, artisti e studiosi da tutto il mondo s’interrogano e propongono differenti chiavi di lettura e scenari futuri. Tra gli spunti di quest’anno, l’incontro tra il “lessicomane” Sanguineti e i creatori della Wikipedia, l’enciclopedia orizzontale e aperta;  il mondo dei blog; la questione e il futuro dei diritti d’autore con i responsabili della Creative Commons, il progetto Liber Liber o del sapere condiviso; la tecnologia informatica: evoluzione o ritorno al medioevo?; la battaglia del free software raccontata dal suo protagonista Richard Stallman; gli incubi del Trusted Computing;  gli incontri con designer di fama internazionale promossi da Bombay Sapphire dal titolo The Inspirational Design Happening; l’architettura creativa di Denis Santachiara; e tanto altro ancora…

Vieni a Genova a tuffarti in un mare di poesia!
Perché non approfittare del Festival Internazionale di Poesia per farsi una vera e propria vacanza culturale e distensiva? Vieni a vedere i pacchetti speciali che abbiamo preparato per te alla pagina
www.clapoz.org/festival/pacchetti.html

E se Campana, Nietzsche, Byron, Marinetti, Caproni e Montale ti facessero visitare Genova?
Dal 1995 i Percorsi Poetici mostrano il centro storico di Genova, uno dei più grandi e caratteristici d’Europa, seguendo le tracce lasciate dalle decine di scrittori e poeti che vi abitarono e vi crearono capolavori. Una visita guidata animata che vi farà scoprire Genova da una prospettiva assolutamente originale!


12° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA
Direttore artistico: Claudio Pozzani
Organizzazione generale: Circolo dei Viaggiatori nel Tempo
In collaborazione con
Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Fondazione Carige, Palazzo Ducale SpA
Con il contributo di  Colorificio Attiva, Datasiel,

Per tutte le informazioni sul programma e sugli eventi del 12° Festival Internazionale di Poesia visitate il sito ufficiale www.festivalpoesia.org e www.pozzani.org

Per interviste o informazioni più dettagliate: Tel. 3472684956 (direzione artistica)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 77 millisecondi