:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
29
Mar

La Cultura della Fabbrica

di
Commenti () - Page hits: 800

Il Comune di Genova (Circoscrizione V – Valpolcevera) d’intesa con: la Provincia di Genova, la Regione Liguria, la Fondazione “Ansaldo” ed in collaborazione con Enti, Istituzioni ed Aziende, inaugurerà il 4 maggio 2006 una mostra significativa ed importante, il cui titolo sarà:

 

La Cultura della Fabbrica

Capacità ingegneristica e valentia operaia

nell’etica del lavoro, 1880 - 1980

  Valpolcevera e Dintorni           

 

Curata dal prof. Eligio Imarisio (Accademico di Merito dell’Accademia Ligustica di Belle Arti) e supportata da un Comitato Scientifico di notevole prestigio, si articolerà in diversi spazi a Genova; l’ambiente principale sarà la Villa Serra a Comago di Sant’Olcese (Genova), un edificio di grande fascino, che ospiterà la parte espositiva della mostra.

Corredata di un ponderoso catalogo, la mostra nasce dalla constatazione che il territorio della Valpolcevera (la “Valle dei fumi” d’ottocentesca memoria) è storicamente un luogo primario d’insediamento dell’industria genovese, in special modo della grande fabbrica. Lì si sono formati e scontrati classe imprenditoriale e movimento operaio, conoscenze ed esperienze, successi ed amarezze, vita aziendale e vita politica, entro una serie d’interdipendenze che hanno superato spesso l’area dello stabilimento singolo e persino quella della città intera.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 25 giugno.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 46 millisecondi