:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
28
Apr

Odissea Fantasy, Harry Potter, Fiera del libro

Commenti () - Page hits: 700
FANTANEWS

La Newsletter della Delos Books - Numero 2/2006


In questo numero:

Venite a trovarci alla Fiera del Libro, Torino Lingotto 4-8 maggio, pad. 1, stand A37

ODISSEA FANTASY E HARRY POTTER

Dopo aver riportato la fantascienza in libreria, Delos Books scende in campo anche nel fantasy. La nuova collana apre - coraggiosamente - con uno stupendo romanzo italiano. E arriva anche il saggio-guida defitivo su Harry Potter dalla grande esperta di FantasyMagazine Marina Lenti

Il dominio della RegolaA maggio finalmente si salpa per una nuova avventura: il fantasy Delos Books targato Odissea. L’esordio è per lo stupendo romanzo Il dominio della Regola di Milena Debenedetti.

Una creatura informe si trascina fuori dalla Piana dell'Inesistenza: non ha nome né volto, come tutte le presenze inumane che abitano quella cupa pianura. Eppure, unica fra tutte, cerca di sfuggire al suo destino, mostrando un barlume di coscienza. Tutti ne hanno orrore e vorrebbero ucciderla; solo Arenio, il vecchio studioso di corte, intuisce che in essa c'è qualcosa di misterioso e decide di prendersela con sé per studiarla.

Ma questo non piace alla Regola, l'ordine religioso che un tempo sconfisse la magia relegandola nelle terre dell'Ovest, e che dal quel momento ha esteso il suo potere sui Regni di Alterria, perseguitando gli eretici e sacrificando coloro che ritiene pericolosi perché dotati del dono della Visione. E la creatura, Alimar, rivelatasi una Vedente, sarà costretta a fuggire.

Nella sua ricerca della verità si troverà ad affrontare forze sempre più potenti, oscure e minacciose, di cui mai si era visto l'uguale in Alterria; poteri che si sono scatenati per alterare i vecchi equilibri. Tuttavia, ogni lotta ha un prezzo, e le drammatiche conseguenze della battaglia che si scatenerà, cambieranno per sempre gli equilibri dei Regni. 320 pagine, 16 euro.

Il romanzo è il primo a uscire nella nuova collana Odissea Fantasy, che sarà distribuita in tutte le migliori librerie. Al libro di Milena Debenedetti seguiranno, in questa collana, opere di Harry Turtledove, Morgan Llywelyn, Lucius Shepard e altri.

Il dominio della Regola su Delos Store:
http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=21832

Ma non è l'unica novità nel campo del fantasy. A maggio esce anche L'incantesimo Harry Potter, straordinaria "summa" sul maghetto creato da J.K. Rowling nata dal lavoro di anni di ricerche e tredici mesi di stesura di Marina Lenti, l'esperta potteriana di FantasyMagazine.

L'incantesimo Harry PotterPerché la casa editrice inglese Bloomsbury ha deciso di pubblicare il primo romanzo di Harry Potter? Come sono stati scelti gli attori principali dei film? Cosa si nasconde dietro al nome Hagrid, quali sono le origini dei mannari, qual è la simbologia del Torneo Tremaghi e della Torre d'Astronomia? Siete curiosi di sapere quanta parte della personalità della Rowling si riflette nei suoi personaggi principali, o quali esperienze hanno contribuito a creare il quidditch, lo specchio delle brame, i mollicci e i dissennatori?
Da tredici mesi di lavoro e da un'accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici) è nato questo libro che risposte a tutte queste domande, e soprattutto a quella più grande: quale sia la forza dirompente che ha portato Harry a stravolgere il mondo dell'editoria e del cinema dando vita a una vera e propria rivoluzione epocale.
Marina Lenti riesce a trasferire in queste pagine tutta la sua passione e il suo amore per la serie, ma anche tutta la sua esperienza, le curiosità e i dietro le quinte, dimostrando come il fascino di Harry Potter non sia soltanto racchiuso nei suoi libri. 224 pagine, 11 euro. Copertina di Max Bertolini.

L'incantesimo Harry Potter su Delos Store:
http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=21831

ODISSEA FANTASCIENZA: NOVITÀ E PROSSIME USCITE

Sono usciti il settimo e l'ottavo volume di Odissea Fantascienza: ritorna il grande Harry Harrison con una antologia di racconti, e viene proposto un capolavoro di Lucius Shepard, Solitaire Station, vincitore di tutti i premi del settore. E in arrivo ci sono altri grandi libri

La guerra dei robotI robot sono qui, in mezzo a noi. Ma quale impatto stanno avendo sulla società umana? Saranno umili servi della gleba o padroni di metallo? Oppure, più sottilmente, si prenderanno cura delle nostre necessità fisiche al punto che la razza umana sprofonderà nell'indolenza, degenererà e infine perirà? Tutto è possibile, naturalmente; e nelle storie di questo libro, La guerra dei Robot, il grande autore Harry Harrison ha provato a esplorare alcune di queste possibilità. È uno dei due nuovi volumi della collana Odissea usciti in aprile.

L'altro è Solitaire Station (Barnacle Bill The Spacer) di Lucius Shepard, un vero capolavoro della fantascienza che ha vinto tutti i premi più importanti: Premio Locus, Premio Science fiction Chronicle, Premio Nebula, Premio Hugo. 

Sempre per Odissea a giugno due nuovi grandi libri: il ritorno di un grande libro di fantascienza classica, Gli esiliati di Ragnarok di Tom Godwin, e poi il primo volume di una saga che negli Stati Uniti ha un successo pari a quella di Miles Vorkosigan, quella dell'Impero Skoliano: è Un ponte sull'abisso di Catherine Asaro.

Un assaggio di La guerra dei robotwww.fantascienza.com/magazine/anteprime/7728
Un assaggio di Solitaire Stationwww.fantascienza.com/magazine/anteprime/7727

I volumi di Odissea possono essere acquistati singolarmente o in abbonamento su
http://www.delosstore.it/odissea/

DELOS DAY E PREMIAZIONI ALLA FIERA DEL LIBRO

Quest'anno il Delos Day di primavera avrà una sede molto speciale: la Fiera del Libro di Torino! Con la presentazione di Odissea Fantasy, dell'Incantesimo Harry Potter e la premiazione di Alien e Lovecraft.

L'appuntamento è a Torino: noi saremo lì da giovedì 4 maggio fino a lunedì 8 maggio, allo stand A37 nel Padiglione 1 (quello sulla sinistra del padiglione centrale).

Venite a trovarci, per fare quattro chiacchiere e parlare di fantascienza, fantasy, giallo, thriller, horror, tecniche di scrittura e di tutte le nostre attività. O anche d'altro, naturalmente. :-)

Ma soprattutto, venite a trovarci sabato verso le 19, perché sarà il momento in cui, in uno degli spazi adibiti alle conferenze della Fiera, presenteremo la nuova collana Odissea Fantasy e il suo primo volume, il romanzo Il dominio della Regola di Milena Debenedetti, e il libro L'incantesimo Harry Potter di Marina Lenti - saranno presenti entrambe le autrici - dopo di che annunceremo i finalisti e i vincitori della XII edizione del Premio Alien e del Premio Lovecraft.

Per informazioni sulla Fiera del Libro: http://www.fieralibro.it/

PUBBLICITA'

NARRATORI CONTEMPORANEI: PUBBLICA E VENDI I TUOI LIBRI

Narratori contemporanei è una nuova casa editrice nata dalla join venture di uno staff di esperti editor in grado di valutare le opere pubblicabili, uno staff editoriale e dalla collaborazione con la libreria Delos Store: il quarto membro della join venture sei tu. Se cerchi un editore e credi in te stesso e nel tuo lavoro scrivici all'indirizzo [email protected], oppure visita il nostro sito: www.narratoricontemporanei.it.

FANTASYMAGAZINE SI RINNOVA

FantasyMagazine si rinnova: nuova grafica, nuovi contenuti e nuova organizzazione di un sito che sta diventando sempre più grande e sempre più ricco

Uno splendido abito nuovo per nuovi contenuti. Il magazzino della fantasia, dopo un anno e mezzo dall’ultimo make-up, e a quasi tre anni dalla nascita, si rifà il trucco. Non si tratta solo di un rinnovamento estetico, ma anche di sistemazione e ampliamento dei contenuti.

Fino a ieri FantasyMagazine aveva un menu con undici sezioni; il nuovo sito viene da oggi suddiviso in grandi categorie (Notizie, recensioni, articoli, Enciclopedia, narrativa. Link e forum), che includono a loro volta diverse aree. La suddivisione è stata pensata per offrirvi una disposizione più razionale delle diverse aree e consentirci di proporvene di nuove.

Le novità riguarderanno soprattutto la sezione di prossima apertura denominata Enciclopedia, dove confluiranno articoli riguardanti la storia della letteratura e del cinema fantasy (con schede e commenti), ma grosse novità riguarderanno anche l’area Articoli, rivitalizzata da approfondimenti, commenti, rubriche, interviste, reportage, editoriali, articoli, interviste e gallery dedicate ai grandi illustratori.

Si comincia subito con la nuova rubrica, Le creature fantastiche, curata da Fabio Vaghi, che fa il suo esordio con il misterioso basilisco (www.fantasymagazine.it/rubriche/5318); al via anche la sezione che si occuperà di musica, con la prima parte dell’approfondito articolo di Marina Lenti che mette in collegamento il progressive rock con il fantastico (www.fantasymagazine.it/rubriche/5329), e la sezione dedicata alle leggende italiane, con un intrigante pezzo di Fulvio Zorzer dedicato alla spada nella roccia (www.fantasymagazine.it/rubriche/5283). Le sorprese non sono finite: Chiara Codecà si occuperà delle serie televisive legate al fantastico.

Riparte anche la sezione narrativa, curata da Antonio Piras, e la novità di Enrico Di Stefano, Il dissidente, intrigante racconto scelto fra i finalisti del Premio Lovecraft (www.fantasymagazine.it/racconti/5635). Nella stessa area finiranno anche anticipazioni su romanzi in uscita, sezione che diventerà appuntamento fisso in occasione del lancio della nuova collana Odissea Fantasy e che contiene un estratto del nuovo romazo di Milena DeBenedetti (www.fantasymagazine.it/racconti/5637)

E ancora interviste, fumetti, giochi, illustratori e tanto altro per riempire il magazzino della fantasia di contenuti e stuzzicare la curiosità dei lettori che ci seguono con sempre maggiore affetto, che in tre anni hanno contribuito a costruire un archivio con più di 4.000 articoli pubblicati e che rendono FantasyMagazine il sito più visitato del settore (traffico mensile di 300.000 visite per più di 1.400.000 pagine web viste).

E ancora interviste, fumetti, giochi, illustratori e tanto altro per riempire il magazzino della fantasia di contenuti e stuzzicare la curiosità dei lettori che ci seguono con sempre maggiore affetto, che in tre anni hanno contribuito a costruire un archivio con più di 4.000 articoli pubblicati e che rendono FantasyMagazine il sito più visitato del settore (traffico mensile di 300.000 visite per più di 1.400.000 pagine web viste).

FantasyMagazine si trova all'indirizzo www.fantasymagazine.it

ROBOT COMPIE 30 ANNI

Era nata nell'aprile del 1976: festeggiamo con un attesissimo ritorno

Robot 41Si può dire che la fantascienza sia nata esattamente ottant'anni fa, nell'aprile del 1926, quando vide la luce delle edicole il primo numero di Amazing Stories, la primissima rivista di fantascienza mai pubblicata al mondo.
Esattamente mezzo secolo più tardi, nell'aprile del 1976, arrivava nelle edicole italiane Robot. Non era certo la prima rivista italiana, ma lasciò comunque un segno fortissimo, stabilendo per decenni il paradigma di rivista di fantascienza, con una formula per l'epoca fortemente innovativa, e non solo per il nostro paese. Robot chiudeva le pubblicazioni pochi anni più tardi col numero 40. Ma, come diceva il nostro "slogan" pubblicitario, se è vero che tutte le cose belle finiscono, è anche vero che qualche volta possono anche ricominciare. Così nel febbraio del 2003 usciva il numero 41, edito dalla casa editrice Solid che sarebbe di lì a poco scomparsa, e le pubblicazioni continuarono a cura dell'associazione Delos Books.
Un numero 41 che non ha impiegato molto tempo non solo ad andare esaurito, ma anche a raggiungere cifre da capogiro nel mondo del collezionismo (alcune copie sono passate di mano addirittura per 250 euro). E così per festeggiare il trentennale abbiamo deciso di proporre una ristampa, in tiratura limitatissima, del numero 41. Con diritto di prelazione ovviamente agli abbonati di Robot che ancora non la possiedano.

TERMINATA LA SURVEY

Quasi tremila le risposte al nostro sondaggio: già assegnati i dieci abbonamenti omaggio

La risposta dei nostri lettori è stata veramente generosa. Il sondaggio che abbiamo lanciato il mese scorso ha avuto quasi tremila risposte, un numero veramente enorme e che ci testimonia la passione con la quale ci seguite. Grazie, davvero di cuore.

Sono stati sorteggiati i dieci fortunati ai quali la nostra casa editrice ha regalato un abbonamento omaggio a una delle nostre collane: Vincenzo Aveni, Barbara Caputo, Maurizio Bassani, Dani Rigoni, Giuseppe Riano, Laura Calamera, Anthony Managò, Marco Zonza, Mirko Borgio, Laura Milani.

Sarebbe lungo qui rendere conto di tutti i risultati, diamo solo qualche dato curioso: il titolo preferito per la rivista di fantascienza è stato "Futura"; più del 99% dei nostri utenti usa internet da più di due anni; il 74% gode di banda larga. Il 63% ama il cinema e il 42% ama le serie televisive, l'80% è interessato alla fantascienza, il 55% alla fantasy, il 42% a thriller e giallo eil 30% all'horror. Meno del 30% ha meno di trent'anni, e solo il 22% sono donne. La regione che conta più utenti è la Lombardia (20%) seguita da Lazio e Emilia Romagna. Abbiamo utenti in tutti i continenti esclusa l'Africa.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server INDICHOST

pagina generata in 1474 millisecondi