:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
27
Apr

''Cronache di Bassavilla'' il 20 maggio in libreria

Commenti () - Page hits: 1100

Sarà in libreria il 20 maggio il romanzo "Cronache di Bassavilla" dello scrittore piemontese Danilo Arona (Dario Flaccovio Editore).

Piemonte: Bassavilla è la provincia oscura, nebbiosa, sporca e negletta che fa da sfondo alla suggestiva e raffinata storia narrata in prima persona da Arona, che fa da protagonista/investigatore del reale e delle leggende in questo bellissimo romanzo. "Se c'è una città senza la quale il mondo starebbe meglio, è questa qui", scrive l'autore. Una provincia (la sua città, Alessandria, si cela sotto il nome di Bassavilla) che Arona - scrittore e anche protagonista del suo romanzo - dice di "amare e odiare con eguale intensità" fa da sfondo e alimenta il mistero di una giovane autostoppista bionda materializzatasi dal nulla e investita da un automobilista sonnolento sulla Bologna-Padova alle 5,20 del mattino del 29 dicembre 1999. Vari automobilisti racconteranno che a chilometri e chilometri di distanza, su altre autostrade, ma nello stesso giorno e nel medesimo istante hanno rischiato di travolgere la stessa ragazza bionda che barcollava in piena corsia. Melissa, questo il nome attribuito alla giovane donna, diventerà leggenda. Ma a Bassavilla le tracce di Melissa, più che fantasie da leggenda metropolitana, sono quasi tangibili. Basta saperle cercare... Danilo Arona incontrerà i lettori per presentare il romanzo in anteprima il 4 maggio alla Fiera del libro di Torino, nel nostro stand (padiglione B46) dalle ore 16 alle ore 19. Chi volesse richiedere copia omaggio per recensione o contattare l'autore, può rivolgersi all'ufficio stampa: press@darioflaccovio.it Scheda del romanzo:

Autore: Danilo Arona
Titolo: Cronache di Bassavilla www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF6834
Collana: Tempora
Editore: Dario Flaccovio
Pagine 283
Prezzo € 13,00
Isbn 10: 88-7758-683-4 Isbn 13: 978-88-7758-683-4

Contenuto: E' una strana e terribile leggenda metropolitana che circola in rete e in Italia da più di sei anni. Racconta di una ragazza bionda materializzatasi dal nulla e investita da un automobilista sonnolento sulla Bologna-Padova alle 5,20 del mattino del 29 dicembre 1999. Nell'identico istante in altre autostrade alcuni testimoni affermano di avere evitato per un soffio di travolgere una ragazza bionda che camminava barcollante in piena corsia. E' una leggenda, nulla di vero. Eppure per parecchi mesi su Internet è esistito un sito dedicato a questo fantasma della mente che qualcuno ha battezzato “Melissa”. E su tale sito, oggi rimosso, sono apparse delle foto della ragazza . Già, una leggenda con fotografia... Qualcosa non quadra. Ma è così che una leggenda metropolitana può divenire vera. Con elementi iniziali, fili sparpagliati di vicende che all'apparenza nulla condividono. Una Melissa Prigione scomparsa da Bassavilla nel 1925, un'autostoppista fantasma che infesta le strade dal dicembre '99. Una ragazza morta nel suo letto nella stessa data, alla stessa ora e con lesioni traumatiche da incidente stradale. Il virus informatico Melissa che ha causato suicidi a catena nel mondo a partire dal dicembre '99. Due bambine che chiamano allo specchio “Melissa la sanguinante” senza rendersi conto del grave pericolo cui vanno incontro. E sullo sfondo lei, Bassavilla, la provincia oscura, sporca e negletta, che amiamo e odiamo con eguale intensità, ma che meglio ci rappresenta. Purtroppo.

Biografia autore: Nato ad Alessandria (la Bassavilla dei suoi romanzi), Danilo Arona è giornalista, scrittore e critico cinematografico. Dal 1978 a oggi ha firmato oltre venti titoli tra saggi di cinema, inchieste sul lato oscuro del sociale e romanzi thriller. Suoi racconti sono apparsi in diverse antologie, tra le quali 14 colpi al cuore e In fondo al nero (Mondadori) e Duri a morire (Dario Flaccovio). Nella sua produzione più recente spiccano: L'ombra del dio alato (Tropea), La stazione del Dio del Suono (Larcher) e Palo Mayombe (Dario Flaccovio). E' tra i fondatori del Centro per la Raccolta delle Voci e delle Leggende Contemporanee.

Raffaella Catalano
Editor e addetto stampa
press@darioflaccovio.it
Dario Flaccovio Editore
via E. Oliveri Mandalà, 35
90146 Palermo
tel. 091-202533
www.darioflaccovio.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 79 millisecondi