:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
26
Apr

Opiemme a Le Méridien Turin Art+Tech

Commenti () - Page hits: 1200

...
...
Al mattino i verdi campi fioriti
sono bagnati da migliaia di goccioline
che fanno brillare il tutto
sembra cosparso di polvere d'oro
come il paesaggio di una fiaba
ma solo gli ingenui credono ancora nelle favole
solo gli ingenui non capiscono
che quelle non sono altro che lacrime
le lacrime degli amanti.

Le lacrime degli amanti
davide danio  Opiemme
da "Odore di donna"


Ho scritto per anni
cercando di riempirti.
Nulla del tuo profumo
è cambiato,
quando ti sento per strada,
senza vederti,
passare dentro di me.
...
...

Profumo
danzio b. Opiemme
da "Odore di donna"

 

Due testi tratti da da "Odore di donna", la nuova, inedita raccolta del gruppo, che dopo essere stata protagonista di un installazione il giorno di san valentino in diverse città italiane, seguita da radio 101 che ne raccoglieva i commenti, sarà protagonista anche di questo intervento. In questa mail è contenuto un allegato con 20 testi della raccolta. 

 -----------------
CHE LA POESIA SIA OVUNQUE!
Capitolo 2

Dal 2 all'10 Maggio
l'Opiemme
invade con i suoi nuovi modi di proporre la poesia
Le Méridien Turin Art+Tech (Torino - Lingotto)


Le Meridien Turin Art+Tech ospita l'Opiemme e la invita a spargere e invadere di poesia nei suoi spazi.
L'insolito gruppo di scrittura con origini liguri(http://www.opiemme.com) che si è fatto conoscere per i bizzarri modi che utilizza per avvicinare la poesia alla gente, entrerà nel primo 5 stelle di Torino con l'intento di decorare con parole gli ambienti di un albergo esclusivo che, con il suo Art+Cafè, vuole farsi scoprire come area pubblica, sede di esposizioni d'arte, momenti musicali e di un aperitivo del tutto accessibile nella
splendida cornice architettonica progettata da Renzo Piano.
L'intervento andrà così a comporre una mostra che si snoderà negli ambienti dell'albergo, e che spazierà dall'animazione-video all'installazione, dalla performance alla grafica, senza tralasciare alcune delle soluzioni che hanno animato con successo lo scorso 21 Marzo, durante la "Giornata Mondiale della Poesia", la prima invasione poetica proposta dal gruppo: le Tazzine di Caffè adesive, i rotolini di poesia e le video poesie.
Per l'occasione il lavoro dell'Opiemme si arricchirà della collaborazione dell'artista Alessandro Pianca (Biennale di Venezia 2001), del designer Massimo Rasero, e dello studio grafico Dimomedia, per creare interventi
site-specific per gli spettacolari spazi de Le Meridien Turin Art+Tech.

ANTICIPAZIONI:

Performance: la poesia è chiusa in una prigione. Una prigione che non gli dà spazio e voce. E l'Opiemme nel suo intento utopico cerca di portarla a essere quotidiana. Allo stesso modo MrFijodor sarà il protagonista di una performance che lo vedrà chiuso in una cella, in camicia di forza che tenta disperatamente di scrivere ad una vecchia macchina da scrivere. Bloccato e senza spazio come la poesia, che è ingabbiata da chi la vuole per pochi.

Etichette dell'acqua poetiche: le etichette delle bottigliette presenti nell'hotel, che sia  per la colazione, il ristorante, o per i frigo bar, verranno sostituite da grafiche che conterranno testi. L'idea è stata proposta e realizzata per il gruppo dallo studio grafico Dimomedia (http://dimomedia.com)

Poesie bianco su nero: ad spettare i clienti dell'albergo nelle stanze saranno delle poesie scritte a mano in bianco su cartoncino nero, scelte ad hoc per ognuno e chiuse nel tipico stile dei Rotolini di Poesia.

SEDE:
Le Méridien Turin Art+Tech  INGRESSO LIBERO
Via Nizza 230
http://www.lemeridien-lingotto.it


Per ricevere notizie dettagliate sull'evento, fotografie ad alta definizione,
non esitate a contattarci a scrivi@opiemme.com

Prossima appuntamento:
Roma, Villa Celimontana Jazz Festival ( http://www.villacelimontanajazz.com)
dal 15 Giugno al 27 Agosto
L'Opiemme porterà con due installazioni la poesia nelle notti jazz romane

Approfondimenti in uscita:
Gioia Casa (fine aprile)
PlayZebra (inizio giugno)

In libreria: "Sfioraci",  Prospettivaeditrice 7euro (poesie da leggere a coppie di Danzio B. e Davide Danio), isbn: 88-7418-171-X Lo riceverete gratis, da internet a casa vs, registrandovi a questo link: http://www.365bookmark.it/promo/radioveronica/

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: OPIEMME

Danzio B. e Davide Danio sono liguri e nel 1998 creano l'Opiemme, oggi un collettivo che cerca di svecchiare la poesia e che lavora sulla combinazione di mezzi comunicativi diversi.
Hanno pubblicato ''Sfioraci'' per Prospettiva editrice, una raccolta di poesie da leggere a coppie. Nell'inverno 2006/7 uscirà la loro prima raccolta di racconti si intitolerà ''Sette'' e vedrà contenuti anche i testi di Egon, altro elemento dell'Opiemme, con una partecipazione esclusiva di Serraglia.com.
''Odore di Donna'' è attualmente inedita, alla ricerca di un editore che ne possa garantire una buona distribuzione, funzionale all'ampia visibilità che gli autori danno ai testi con le loro sperimentazioni e l'attenzione del pubblico e degli organi di stampa.
Il progetto definitivo del libro prevede una collaborazione con l'illustratrice che ha realizzato questa copertina: Francesca Ballarini (www.francescaballarini.it) che disegnerà una sintetica scena per accompagnare ogni poesia.

Sito: http://opiemme.com
Email: scrivi@opiemme.com
News e dettagli: http://www.fotolog.com/opiemme/
Ultima intervista: http://www.playzebra.it/zebra04/opiemme/
Recensione lavori: http://www.exhibart.it/searchfullt1v2.asp?search=opiemme
Ultimo articolo: D di Repubblica del 10 giugno, Pag.117-118, immagini. Trafiletto di Helga Marsala.

''Le cose che scriviamo,
senza occhi che le leggano
non raccontano.
Rimangono in silenzio.
Non vivono
''

dalla 4° di copertina di Sfioraci:
http://www.prospettivaeditrice.it/libri/schedeautori/opiemme1.htm
Recensione di Sfioraci: http://www.kultvirtualpress.com/articoli.asp?data=36

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 56 millisecondi