:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
22
Apr

Anonima Scrittori - (R)esistenza - 25 aprile 2006

Commenti () - Page hits: 950
ANONIMA SCRITTORI presenta: 
(R)esistenza: manuale di storie contemporanee
 
Martedì 25 aprile 2006
Libreria Piermario & co.
Via Armellini, 26 - Latina
ore 16,30 ingresso (ovviamente) libero
 


L'Anonima Scrittori tra le braccia delle Muse per quantità e qualità dell'attività letteraria svolta recentemente: reading, presentazione di opere e iniziative per pubblicazioni e concorsi. Non si è ancora spento l'interesse suscitato per la lettura dei poeti della Beat Generation che l'Associazione pontina degli scrittori è impegnata a organizzare la presentazione e premiazione del concorso "(R)esistenza: manuale di storie contemporanee", opere ambientate a partire dal 1946 in poi che raccontano episodi di resistenza umana e/o sociale in ogni settore della vita quotidiana.
IL 15 aprile scorso è scaduto il termine per l'invio dei racconti del Progetto (R)esistenza con ben 24 narrazioni giunte da ogni parte del Paese. Un risultato ritenuto eccezionale per il soggetto particolare da sviluppare. Una giuria ha già valutato i racconti pervenuti e premierà i 5 lavori ritenuti migliori, che verranno presentati in un incontro pubblico il 25 aprile prossimo, anniversario della Liberazione, alle 16,30 presso la Libreria Piermario & c. in Via Armellini, 26 (zona Piazza S. Maria Goretti).
L'Anonima Scrittori ha preso a pretesto una ricorrenza simbolo per la Repubblica Italiana per dare forma e corpo a quelle storie (quelle con la esse minuscola) che domani diventeranno la Storia d'Italia. Non è stato facile decidere atteso che il livello dei racconti e l'originalità di ognuno hanno costretto la giuria a lunghe discussioni e votazioni.
Questa la cinquina dei racconti e autori finalisti (il vincitore verrà comunicato soltanto il 25 aprile):
IL PERDENTE PROFESSIONISTA - di Matteo Branwell Ninni
TUMPAROS - di Antonio Pennacchi
REMsistenza - di Bruno Di Marco
APRILE - di Carlo Miccio
STORIA DI UN MALATO DI RESISTENZA - di Gruppo Spleen
Sesti a parimerito, semifinalisti con menzione della giuria:
CATERINA - di Euridice
(R)ESISTENZA - di Graziano Lanzidei
IL VIAGGIO DI SEKOU - di Luigi Brasili
Approfittiamo per ricordare l'altra iniziativa ancora in essere, quella delle Pillole Rosse, brevi racconti di 2500 battute di argomento "hard" con scadenza il 30 aprile prossimo.
Tutti possono partecipare. Per saperne di più, anche in questo caso, visitate il sito dell'Anonima Scrittori
www.anonimascrittori.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 49 millisecondi