:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
18
Apr

23 e 24 Aprile, la poesia è in giro!

Commenti () - Page hits: 1050

OPIEMME - Nuovi Modi di Proporre la poesia
Prossime due date torinesi
http://www.opiemme.com


23 Aprile, dalle 11 alle 17, P.za San Carlo, in collaborazione con la Fnac GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, distribuzione gratuita libri.
Mr Fijodor, lo showman dell'Opiemme, interpreterà un contadino che con il suo banchetto di verdura distribuirà i libri raccolti per l'occasione dalla Fnac, regalandoli ai passanti. Assieme a questi, dati come se fossero prodotti della terra dentro sacchetti marroni verranno aggiunti a discrezione del particolare contadino poesie di Danzio e Davide Danio stampate su carta da pacchi. I libri distribuiti verranno timbrati con una frase che inviterà a lasciare per strada quel dono ricevuto, dopo averlo letto certo, in modo che qualcun altro possa averlo.

24 Aprile, dalle 23 in avanti Spazio 211, Via Cigna 211 ospiti dei Looney Moon
Virtual Insanity, GiOiA-Trance Party, decorazioni poetiche fluorescenti


Quale occasione più insolita per portare la poesia alle persone se non ad una festa. E così con un'idea di Danzio l'Opiemme trova il modo di spargere testi dentro una festa trance. Come?? Con Rotolini di Poesia Fluorescenti.
L'azione era stata già effettuata informalmente durante altre feste organizzate dai Looney Moon, che molto attenti e liberi nelle proprie iniziative caratterizzate dal clima gioviale, socievole, festaiolo e artistico, si sono accorti di questi rotolini di carta che luccicavano qua e là e che destavano la curiosità delle persone. Hanno così invitato questa volta l'Opiemme a intervenire direttamente. Per la prima volta nelle loro feste la poesia diventa un elemento decorativo. Uno dei testi contenuti in questi rotoli fluorescenti è stato riportato anche sul retro del flyer dell'evento (vd. file allegato), e così la decontestualizzazione portata avanti dall'Opiemme cresce e si inserisce sempre più in momenti quotidiani.
"Le utopie vivono cullate dai sogni... non vi svegliate... inseguitele!" reciterà un'altra frase che verrà appesa.

Prossime date:
4-8 Maggio in concomitanza con la Fiera Internazionale del Libro, l'Hotel Le Meridien art tech (5 stelle) del Lingotto farà invadere i suoi ambienti da un  intervento poetico dell'Opiemme, che per l'occasione collaborerà con l'artista Alessandro Pianca (biennale di Venezia nel 2001), il designer Massimo Rasero, e lo studio grafico Dimomedialab.
Maggiori informazioni e dettagli verranno comunicati entro fine settimana.

15 Giugno - 27 Agosto - Installazioni poetiche a Villa Celimontana Jazz Festival

Approfondimenti in uscita sull'Opiemme:
Gioia Casa (questa settimana)
PlayZebraMagazine (Giugno 2006)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: OPIEMME

Danzio B. e Davide Danio sono liguri e nel 1998 creano l'Opiemme, oggi un collettivo che cerca di svecchiare la poesia e che lavora sulla combinazione di mezzi comunicativi diversi.
Hanno pubblicato ''Sfioraci'' per Prospettiva editrice, una raccolta di poesie da leggere a coppie. Nell'inverno 2006/7 uscirà la loro prima raccolta di racconti si intitolerà ''Sette'' e vedrà contenuti anche i testi di Egon, altro elemento dell'Opiemme, con una partecipazione esclusiva di Serraglia.com.
''Odore di Donna'' è attualmente inedita, alla ricerca di un editore che ne possa garantire una buona distribuzione, funzionale all'ampia visibilità che gli autori danno ai testi con le loro sperimentazioni e l'attenzione del pubblico e degli organi di stampa.
Il progetto definitivo del libro prevede una collaborazione con l'illustratrice che ha realizzato questa copertina: Francesca Ballarini (www.francescaballarini.it) che disegnerà una sintetica scena per accompagnare ogni poesia.

Sito: http://opiemme.com
Email: scrivi@opiemme.com
News e dettagli: http://www.fotolog.com/opiemme/
Ultima intervista: http://www.playzebra.it/zebra04/opiemme/
Recensione lavori: http://www.exhibart.it/searchfullt1v2.asp?search=opiemme
Ultimo articolo: D di Repubblica del 10 giugno, Pag.117-118, immagini. Trafiletto di Helga Marsala.

''Le cose che scriviamo,
senza occhi che le leggano
non raccontano.
Rimangono in silenzio.
Non vivono
''

dalla 4° di copertina di Sfioraci:
http://www.prospettivaeditrice.it/libri/schedeautori/opiemme1.htm
Recensione di Sfioraci: http://www.kultvirtualpress.com/articoli.asp?data=36

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 57 millisecondi