23 e 24 Aprile, la poesia è in giro!
OPIEMME - Nuovi Modi di Proporre la poesia
Prossime due date torinesi
http://www.opiemme.com
23 Aprile, dalle 11 alle 17, P.za San Carlo, in collaborazione con la Fnac GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, distribuzione gratuita libri.
Mr Fijodor, lo showman dell'Opiemme, interpreterà un contadino che con il suo banchetto di verdura distribuirà i libri raccolti per l'occasione dalla Fnac, regalandoli ai passanti. Assieme a questi, dati come se fossero prodotti della terra dentro sacchetti marroni verranno aggiunti a discrezione del particolare contadino poesie di Danzio e Davide Danio stampate su carta da pacchi. I libri distribuiti verranno timbrati con una frase che inviterà a lasciare per strada quel dono ricevuto, dopo averlo letto certo, in modo che qualcun altro possa averlo.
24 Aprile, dalle 23 in avanti Spazio 211, Via Cigna 211 ospiti dei Looney Moon
Virtual Insanity, GiOiA-Trance Party, decorazioni poetiche fluorescenti
Quale occasione più insolita per portare la poesia alle persone se non ad una festa. E così con un'idea di Danzio l'Opiemme trova il modo di spargere testi dentro una festa trance. Come?? Con Rotolini di Poesia Fluorescenti.
L'azione era stata già effettuata informalmente durante altre feste organizzate dai Looney Moon, che molto attenti e liberi nelle proprie iniziative caratterizzate dal clima gioviale, socievole, festaiolo e artistico, si sono accorti di questi rotolini di carta che luccicavano qua e là e che destavano la curiosità delle persone. Hanno così invitato questa volta l'Opiemme a intervenire direttamente. Per la prima volta nelle loro feste la poesia diventa un elemento decorativo. Uno dei testi contenuti in questi rotoli fluorescenti è stato riportato anche sul retro del flyer dell'evento (vd. file allegato), e così la decontestualizzazione portata avanti dall'Opiemme cresce e si inserisce sempre più in momenti quotidiani.
"Le utopie vivono cullate dai sogni... non vi svegliate... inseguitele!" reciterà un'altra frase che verrà appesa.
Prossime date:
4-8 Maggio in concomitanza con la Fiera Internazionale del Libro, l'Hotel Le Meridien art tech (5 stelle) del Lingotto farà invadere i suoi ambienti da un intervento poetico dell'Opiemme, che per l'occasione collaborerà con l'artista Alessandro Pianca (biennale di Venezia nel 2001), il designer Massimo Rasero, e lo studio grafico Dimomedialab.
Maggiori informazioni e dettagli verranno comunicati entro fine settimana.
15 Giugno - 27 Agosto - Installazioni poetiche a Villa Celimontana Jazz Festival
Approfondimenti in uscita sull'Opiemme:
Gioia Casa (questa settimana)
PlayZebraMagazine (Giugno 2006)