:: Home » E-Book » 2005 » Maggio
2005
25
Mag

Privilegi

Commenti () - Page hits: 1950
Dettagli
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 7600 parole (tempo di lettura: 24-34 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Dieci ''fotografie'' in prosa, dieci momenti di viaggio - o momenti di storia, composti, riscritti tra il 1999 e il 2005 da Lorenzo Mazzoni, acclamato autore di Il sole sorge sul Vietnam.
Estratto

In memoria del sindacalista Dimitri


Guarda, va passando la processione,
si trascina come un cobra per terra,
e le persone che vanno passando
Credono alle cose del cielo.

Procissao (Gilberto Gil)


Dimitri entrò in casa. Si levò le scarpe. Si stiracchiò. Andò a farsi un tè al gelsomino. Mise sul piatto un disco di Toquino e iniziò a danzare per la stanza. Era il primo giorno di pensione e lo voleva festeggiare così: un po' Lord e un po' Saudade.
Guardò fuori dalla finestra e vide, seduti sui gradini della casa di fronte, due persone. Un uomo immerso dentro ad un logoro cappotto grigio e una donna avvolta in uno scialle colorato. Li salutò con la mano, loro non reagirono. Non ci fece caso, l'indifferenza era l'ultima moda in città. Si riempì una seconda tazza di tè e riprese a danzare. Adesso ne aveva di tempo per dimenarsi. Ne aveva quanto voleva di tempo. Avrebbe potuto prendersi un biglietto di sola andata per Rio de Janeiro e iscriversi ad un corso di samba. Piroettò verso il frigorifero, poi verso il tavolo ed infine incespicò e sbatté contro il vetro della finestra chiusa. Dopo aver imprecato si accorse che i due tizi seduti di fronte alla sua abitazione erano ancora lì, immobili, le facce spente, i muscoli rigidi. L'uomo assomigliava vagamente a Tolstoj, la barba lunga, il corpo possente; la donna non assomigliava a nessuno, i lineamenti del volto venivano cancellati da quello scialle colorato, talmente acceso da sembrare il quadro di un bambino in acido. Provò a salutarli ancora con la mano ma loro non risposero. Rassegnato, spense la luce, andò a farsi i gargarismi sul lavandino e si tuffò a letto.
Alle tre del mattino si svegliò per andare in bagno. Diede un occhiata fuori: illuminati da un lampione un po' retrò i due erano ancora seduti. Iniziavano ad irritarlo. L'uomo assomigliava davvero a Tolstoj e Dimitri odiava Tolstoj perché lo trovava lungo ed estenuante. Meglio tornare a dormire e concentrasi sulle pecorelle bianche. Domani uno sguardo agli annunci sul giornale per iscriversi, finalmente, ad un corso di balli latino - americani, in attesa di una sempre più probabile partenza per il Brasile dei fondoschiena danzanti e dei pappagalli verdi.
Si svegliò verso le sette, ormai assuefatto ai ritmi che il lavoro gli aveva imposto per quasi quarant'anni. Un tè al ginepro, un disco di Airto Moreira e un saluto al mattino ancora tiepido. I due erano ancora lì, vestiti nello stesso modo, messi nello stesso modo. Forse erano dei manichini?
Bussarono alla porta. Aprì. Era la signora Ivana, la sclerotica del piano di sopra.
- li ha visti quei due? - chiese la signora Ivana sporgendo in fuori la dentiera.
- sì -

...continua...

Download
e-paperback
168 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
55 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
50 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
23 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
25 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
34 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
53 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
72 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Lorenzo Mazzoni

Nato a Ferrara il 20.12.1974
Laureato in DAMS Cinema
Attualmente laureando in Storia Contemporanea
Lavoro come maschera in un cinema
Ho vissuto a Londra, Parigi, Hurghada
Ho viaggiato in Vietnam, Laos, Nord Africa, Kurdistan
Ho pubblicato il racconto La nonna cocalera dei desperados sull’antologia Natale che palle (Leconte Editore, 2004); ha vinto il concorso Nuova Poesia Italiana edizione 1998 indetto dal quotidiano La Repubblica e dall’editore LIE di Ragusa con il libro in versi Lo scarafaggio sul comodino blu; sono uscite recensioni di miei racconti su Storie, Enzimi, Il vascello di carta; ho scritto tre romanzi attualmente inediti; collaboro al sito Viaggiatori-on-line per cui ho scritto i reportage Quang Ngai e Makady Bay corredati dalle fotografie di Tommy Graziani;. ho pubblicato il racconto Eskimo Blu Day in Spazio Autori, il contenitore virtuale di Stampa Alternativa; gli e book Il sole sorge sul Vietnam (insieme a Tommy Graziani e recensito da Francesca Mazzucato su La Repubblica del 6 maggio 2005 ) e Privilegi entrambi per Kult Virtual Press Editore. Attualmente vivo a Ferrara insieme alla mia musa e alla mia collezione completa dei testi di Ho Chi Minh.


MAIL: lorenzomazzoni74@hotmail.com
:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 126 millisecondi