:: Home » E-Book » 2008 » Aprile
2008
21
Apr

Senza voltarsi

media 3.5 dopo 4 voti
Commenti () - Page hits: 5400
Dettagli
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 2700 parole (tempo di lettura: 8-12 minuti)
Prezzo: gratis
Descrizione: ''Senza voltarsi'' è una storia breve e intensa, che fin dalle prime battute trasmette emozioni. Una visione femminile, sensuale e malinconica di personaggi e ambienti, capace di coinvolgere il lettore con uno stile fresco e originale senza mai calcare la mano sullo scontato dei luoghi comuni e della retorica. Da leggere.
Estratto

1.




Cammino sulla spiaggia, in quella parte che il ritrarsi dell'onda rende più compatta. Prendo in mano un osso di seppia per sentire il profumo di salsedine intrappolato in quella spugna calcarea.
Da bambina andavo con mio padre a cercare ossi di seppia da infilare nelle stecche metalliche della grande voliera al centro del giardino, per consentire ai suoi adorati uccellini di pulirsi il becco. La passione per i canarini gliel'aveva trasmessa sua madre. Ricordo con quanta cura la nonna sistemava fili di paglia e batuffoli d'ovatta all'interno delle gabbiette al momento della cova. E ricordo anche i suoi rimproveri, se in quel periodo noi nipoti ci avvicinavamo troppo, quasi fossimo stati predatori e non bambini curiosi.
Non posso non pensare ad altre voliere, quelle che con il mio compagno avevamo immaginato aperte, per liberare i nostri progetti e consentire ai nostri sogni di realizzarsi. Erano il simbolo dello stare insieme. Di legno, da appendere nel giardino di quella casa immaginata in ogni minimo particolare, con le scale esterne di cotto da percorrere a piedi scalzi per gustarne il calore a fine giornata.
Dopo i pomeriggi d'amore trascorrevamo ore respirandoci parole; sdraiata sotto di lui gli sistemavo i capelli, un sipario per isolarci dal resto del mondo.
Nei nostri racconti sussurrati sulla bocca c'erano stanze piene di luce e finestre con tende leggere mosse dal vento, oggetti scoperti insieme o giunti dalle mete lontane dei suoi viaggi. C'era la stanza dei giochi, con cui indicava quella parte della casa dove avremmo abbandonato passioni, i legni da dipingere, le foto da incorniciare. Una stanza dove tornare bambini, sporcarsi, inventare, costruire.
Una stanza dove rivivere luoghi mai visti che prendevano vita dalle sue storie e dalle sue immagini. Ad ogni sua partenza il mio restare diventava ingannare l'attesa: una moderna, stupida Penelope che avrebbe preferito essere Circe.
Poi il suo ultimo viaggio, il salto di qualità, la crescita professionale, l'occasione tanto attesa per una svolta.
E la svolta c'è stata, alla mia vita; l'ultima menzogna, il tradimento non confessato, l'ultimo viaggio lontano, oltreoceano.
L'addio a me, a noi al telefono. Il modo più vigliacco, quel ritorno così diverso: non ci sarebbero stati racconti condivisi, luoghi da vedere attraverso le sue parole. Non più. Ho chiuso le voliere, non solo i ricordi di bambina, ma quelle dei progetti di donna.

Download
e-paperback
325 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
215 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
164 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
0 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
9 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
14 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
235 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
234 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
241 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
236 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Simonetta Serrani
Simonetta Serrani nasce nel 1965. Laureata in scienze della conservazione, dopo essersi occupata per anni di restauro, attualmente lavora nel settore degli archivi storici e dello studio di documenti medievali. Vive e lavora a Fermo.
:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 299 millisecondi