:: Home ¬Ľ E-Book ¬Ľ 2007 ¬Ľ Giugno
2007
20
Giu

Spicchi

Commenti () - Page hits: 2900
Dettagli
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 15300 parole (tempo di lettura: 48-70 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Quattro spicchi. Quattro momenti di una giornata in cui si muovono storie e persone diverse, per un affresco plausibile e intrigante, tratteggiato con stile. Dall'autrice del romanzo Progetto Butterfly.
Estratto
Introduzione


I rami si muovono. Timidi. Aggrovigliati. Elastici.
Sotto un venticello che vorrebbe essere delicato ma non resiste alla tentazione. Di sentire il suono delle foglie in volo. Quella particolare tonalità che non si mischia con il resto del mondo. Non potrebbe mai.
L'albero è alto. Di quelli che hanno visto tante stagioni susseguirsi. Uguali. Monotone. Colorate quanto nere. Sarà poi vero? Che tutto questo tempo, scivolato sulla sua corteggia dura, non lo ha scalfito? Sorpreso? Preoccupato? Intimidito? Rattristato? Imbestialito? Rasserenato? Divertito? Accecato?
Sarà.
Le foglie sono verdi. Brillanti. Giocano con i raggi del sole per catturarne i fasci. Li assorbono. Provano a rifletterli.
Una panchina sonnecchia all'ombra. Proprio sotto. All'albero alto. Alle foglie che giocano con la luce. Riparata dal sole e dal cielo chiaro.
Marta si alza e inizia a correre. Lo sforzo la fa sudare eppure non riesce a smettere. Di borbottare. Cercare soluzioni. Pensare al marito. Altro non può fare.
Una nuova folata muove un ramo carico. Fitto di verde e marrone. Quello scuro, dei nodi con maggiore anzianità.
Salvatore si alza. Distratto. Sta parlando al cellulare, conclude un affare e già pensa al film che vedrà coi figli dopo cena. E a come vorrebbe leccare il corpo caldo della sua compagna. Altro non può fare.
Cessata la brezza l'albero si rasserena. In alcuni punti della sua criniera i raggi filtrano. Malandrini. E provano a raggiungere il suolo.
Stefano si alza. Fischietta e controlla l'ora, mancano quindici minuti alla chiusura delle scuole. Cammina senza fretta. E memorizza ogni colore, dettaglio, sinergia cromatica. Altro non può fare.
L'ombra è una compagnasimbionte che ruota attorno al tronco, si sposta insieme al sole. Ne segue le fasi. Si diverte a fuggire.
Jennifer si alza. Attraverso le cuffie, la musica arriva al cervello con la forza di un tornado. Alta. Martellante. Insistente. Passeggia. Sa già quale sarà la prossima meta, a casa non l'aspetta nessuno. Altro non può fare.

Li osserva, l'albero. Ne sbircia i gesti. Movimenti. Ritmi. Parole.
E sorride.

...continua...

Download
e-paperback
268 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
147 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
139 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
49 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
52 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
65 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
138 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
193 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Barbara Gozzi
Barbara Gozzi è nata a Modena nel 1978. Attualmente vive in provincia di Bologna con il marito e il figlio nato nel 2005.
La prima parte del suo romanzo d'esordio è stata pubblicata nel novembre 2006, 'Progetto Butterfly', mentre il seguito uscirà nel 2007. Alcuni racconti sono stati pubblicati in Antologie cartacee mentre molti altri sono reperibili on line su blog e siti di scrittori.
Ha partecipato a varie iniziative letterarie (Carnevale tra le righe, Scrivi con lo Scrittore di Ettore Bianciardi, Fili di parole, Raccontami una storia, Aperitivo letterario di Concorezzo).
Partecipante a Concepts Moda (Arpanet) con il racconto lungo 'Click Jeans'. Finalista del concorso Ducas (Nicola Pesce Editore) ha pubblicato nell'Aprile 2007 il testo 'La casa della nonna'.
Collabora con il blog 'Caffè storico letterario' con una rubrica ('Contorsioni') che apparirà anche sull' E-magazine 'Historica'.
Dal suo blog (www.progettobutterfly.splinder.com) è possibile rintracciare esperimenti, frammenti, racconti e progetti.
Ha letto estratti di testi in una piccola radio locale, fotografa e prosegue il suo apprendistato in scrittura.
:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 82 millisecondi