:: Home » E-Book » 2007 » Febbraio
2007
4
Feb

Boardgames Cube

Commenti () - Page hits: 3000
Dettagli
Collana: Magazine
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 38100 parole (tempo di lettura: 120-174 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Terzo volume delle recensioni tratte dall'omonima rubrica di KULT Underground. Più di trenta testi, con foto, commenti, indicazioni sugli autori e i distributori.
Estratto

Arkham Horror
gioco per 1-8 persone



Autori: Richard Launius e Kevin Wilson
Editore: Fantasy Flight Games (www.fantasyflightgames.com)

Per tutti i lettori appassionati del genere horror, il nome ''Arkham'' non dovrebbe risultare nuovo, infatti è una delle città immaginarie che H.P. Lovecraft ha vividamente descritto nei suoi racconti, nei quali la tranquilla e placida esistenza nel ''suo'' Massachusetts si contrappone drammaticamente agli orrori cosmici che popolano l'universo.
Questo gioco ha una ''lunga'' storia, infatti è nel 1987 che Richard Launius pubblicò con la Chaosium l'edizione originale, Chaosium alla quale si deve il gioco di ruolo sui Miti di Lovecraft che tanto seguito ha avuto, sia in Italia (tradotto dalla Stratelibri) che all'estero: Call of Cthulhu (Il Richiamo di Cthulhu). Dopo diciotto anni la Fantasy Flight ha riproposto questo titolo, rinnovandolo tanto nella veste grafica quanto nei meccanismi, facendo collaborare tra loro Kevin Wilson (autore di ''Doom - Il gioco da tavolo'') e lo stesso Richard Launius.
Questo gioco da tavolo è un prodotto veramente notevole, a cominciare dai materiali: una plancia grande e robusta (con illustrazioni che ripropongono ottimamente l'atmosfera ''dark'' del gioco), molti segnalini per tenere traccia di tutte le situazioni (denaro, tracce, salute e forza dei personaggi) e una miriade di carte per descrivere tutti gli elementi del gioco: oggetti, incantesimi, personaggi, avvenimenti; completa questa dotazione le schede in grande formato dei sedici investigatori e degli otto Grandi Antichi che lotteranno tra loro per il controllo di Arkham, il tutto splendidamente illustrato, dato che la FFG produce anche un gioco di carte collezionabile, è stato per loro possibile attingere alla libreria di disegni utilizzati per questo prodotto e quindi avere a disposizione una serie di disegni di qualità veramente notevole; il risultato di tutto questo è un'atmosfera ed una ambientazione che sembra quasi di toccare con mano, e il confronto con la prima edizione (dove avevamo per ogni elemento delle semplici silhouette) è veramente stridente.
Arkham Horror è un gioco ''cooperativo'', ovvero i giocatori agiscono di comune accordo per cercare di evitare l'arrivo di un Grande Antico nella nostra dimensione, se ciò dovesse accadere non ci sarà un vincitore, ma tutti avranno perso; in caso contrario, i giocatori si spartiranno la vittoria (anche se esiste un metodo per determinare a chi va la vittoria morale). Le regole non sono molto complesse, ma il regolamento va letto attentamente, dato che è importante capire quali eventi si svolgono in ognuna delle diverse fasi di gioco.
All'inizio della partita ogni giocatore sceglie un personaggio (tra i sedici disponibili) e si equipaggia con tutti gli oggetti, il denaro e le tracce indicate sulla scheda, e mette il segnalino sulla locazione di partenza. Ogni personaggio ha sei caratteristiche che permettono di dare ad ognuno una certa caratterizzazione:
- Speed (velocità),
- Sneak (furtività),
- Fight (combattimento),
- Will (forza di volontà),
- Lore (conoscenza),
- Luck (fortuna).

...continua...

Download
e-paperback
816 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
696 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
689 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
110 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
298 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
695 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
653 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
809 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
0 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Andrea Nini

Andrea Nini, ideatore e redattore della rubrica BOARDGAMES su KULT Underground.

:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 522 millisecondi