:: Home » E-Book » 2007 » Gennaio
2007
20
Gen

In un tempo andato

media 4.18 dopo 11 voti
Commenti () - Page hits: 3950
Dettagli
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 48300 parole (tempo di lettura: 150-220 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Di quest'opera dice Francesco De Girolamo: ''Questo romanzo di formazione di Enrico Pietrangeli [...] ci propone sapientemente un vivo, riconoscibile ritratto generazionale, attraverso le vicende del protagonista [...] in un febbrile [...] percorso, interiore ed effettivo ''in un tempo andato'', di cui il titolo del volume già sembra voler smentire la compiuta, privata storicizzazione, con il suo ''biglietto di ritorno''.''
Estratto

CAPITOLO I

Il tempio Hare Krishna



“Insomma, ci si vede direttamente alla salita del Poggio Laurentino per il prashada” concluse impacciato Lorenzo rivolgendosi al suo amico, prima d'interrompere la comunicazione, mentre nella stanza irrompeva un altro personaggio a dissolvere ogni astratto scenario telefonico:
“Tu e quello scemo di Walter! Droga e telefono! Non avete altra sana intenzione da spendere nella vostra vita...”
“Dio! Che maledetta voglia di continuare a pisciarsi addosso altri fantastici teatrini ed invece... rotture di coglioni, sempre e solo rotture di coglioni sopra ogni salutare evasione...” pensò Lorenzo, fulminato da improvvisa routine nevrotico-famigliare, mentre, dall'altra parte, Walter temporeggiava alla ricerca di una qualche disperata battuta che rifacesse il verso a quell'insolito abbinamento: “droga e telefono”.
A Lorenzo, vittima di quella interruzione, non restava altro da fare che sbuffare, accennare un vano tentativo di contrasto all'intrusione o, più semplicemente, rassegnarsi.
Si era persino specializzato nell'ingurgitare il cibo così rapidamente (potenza delle antiche e radicate ansie ereditate dalla madre) da non dover subire ulteriori strascichi di mortificanti ramanzine. Ma questa volta le previsioni furono superate tanto che Lorenzo, riagganciando la cornetta ed indossando il giubbotto, non impiegò più di una manciata di secondi ad uscire. Trattenendo quanta più aria possibile nei polmoni, una volta valicata la porta di casa, emise un lungo sospiro. Ora i suoi pensieri vagabondavano altrove, finalmente liberi, avvolti in una città di sogni in technicolor.
Era ormai lontano ogni frenetico desiderio di fuga ma, mentre tutto andava delineandosi a rilento, sopraggiunse uno sconosciuto angelo. Lorenzo lo percepì nell'attivarsi di una potente ricetrasmittente tra la sua anima e l'esterno e, non sapendo bene cosa stesse accadendo, mutò improvvisamente espressione rimanendo, per un istante, folgorato.
“Devi lasciarti andare” mormorò l'angelo, dolcemente, come a volerlo rassicurare e lui, per tutta risposta, balzò sul primo autobus col cuore in gola.
Aveva lo sguardo spiritato e la faccia poggiata contro il finestrino, quando l'angelo puntò il dito indice sopra un cartellone pubblicitario enunciando:

Quanti imbronciati volti
vanno, più o meno a branchi,
su eventuali borse e bustine,
tra enormi matronali seni
liberano qua e là profumi

...continua...

Download
e-paperback
375 kb
Contiene testo/immagini
non richiede lettore esterno
leggibile solo su Windows
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
255 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore lettore Windows o lettore Java (gratuiti)
leggibile su Windows + (con lettore Java) Mac / Linux...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
e-pub
246 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)...
PalmDOC
0 kb
Contiene solo testo
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari...
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
PalmReader
161 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
181 kb
Contiene testo/immagini (hires)
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Palm / WinCE / Windows / Mac
il file verrà scaricato compresso come .ZIP
MS Reader
208 kb
Contiene testo/immagini
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / WinCE
Adobe PDF
378 kb
Contiene testo/copertina
richiede lettore (gratuito)
leggibile su Windows / Mac / Linux / PocketPC / Palm OS / Symbian OS...
504 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per Sony Reader
414 kb
Contiene testo/copertina
ottimizzato per iLiad
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Enrico Pietrangeli
ENRICO PIETRANGELI ha partecipato, fin dai primi anni ottanta, a diverse rassegne ed incontri di poesia nella capitale. Ha recentemente pubblicato il libro “Di amore, di morte” per la Teseo Editore. Ha inoltre completato la stesura del suo primo romanzo “In un tempo andato con biglietto di ritorno” e realizzato una seconda raccolta in versi inedita dal titolo: “Ad Istanbul, tra pubbliche intimità”. Collabora con Tam Tam, l'UNS, il sito Supertrigger ed altri siti/riviste. Inediti ed alcune traduzioni sono stati inseriti in riviste ed antologie. Gestisce il sito Poesia, scrittura e immagine (www.diamoredimorte.too.it)
:: E-Book recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 273 millisecondi